The Wild Weasel motto - YGBSM!
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
The Wild Weasel motto - YGBSM!
Ciao a tutti , volevo condividere con voi un passaggio divertente sulla nascita dei Wild Weasel, cacciatori di SAM.
Per fronteggiare la minaccia SAM durante la guerra del Vietnam a seguito di molte perdite aeree subite dagli USA, si rese necessario istituire un gruppo dedicato alla soppressione della batterie SAM in modo da spianare la strada agli attacchi successivi, la strategia era semplice e diretta, nel 1965 arrivo alla base di Korat in Thailandia il primo F-100F Supre sabre equipaggiato per fronteggiare la minaccia.
Durante il briefing introduttivo sulla strategia di missione, l'esperto EWO capitano Jack Donovan pose diverse domande su come si sarebbe svolta la missione non essendo convinto delle risposte ottenute sintetizzò come segue:
"...quindi vorreste che io volassi in un piccolo jet, seduto dietro ad un pilota che si crede immortale fino a raggiungere i siti SAM in Nord Vietnam, farmi tracciare dal loro radar per individuarli e farli fuori prima che mi facciano fori loro?"
"are You Gonna Be Shitting Me??"
da quel momento Y.G.B.S.M. fu l'acronimo dei Wild Weasel, e lo è tutt'ora.
Per fronteggiare la minaccia SAM durante la guerra del Vietnam a seguito di molte perdite aeree subite dagli USA, si rese necessario istituire un gruppo dedicato alla soppressione della batterie SAM in modo da spianare la strada agli attacchi successivi, la strategia era semplice e diretta, nel 1965 arrivo alla base di Korat in Thailandia il primo F-100F Supre sabre equipaggiato per fronteggiare la minaccia.
Durante il briefing introduttivo sulla strategia di missione, l'esperto EWO capitano Jack Donovan pose diverse domande su come si sarebbe svolta la missione non essendo convinto delle risposte ottenute sintetizzò come segue:
"...quindi vorreste che io volassi in un piccolo jet, seduto dietro ad un pilota che si crede immortale fino a raggiungere i siti SAM in Nord Vietnam, farmi tracciare dal loro radar per individuarli e farli fuori prima che mi facciano fori loro?"
"are You Gonna Be Shitting Me??"
da quel momento Y.G.B.S.M. fu l'acronimo dei Wild Weasel, e lo è tutt'ora.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: The Wild Weasel motto - YGBSM!
Sapevo che tali missioni specializzate nacquero in quel teatro, dove l'SA-2 fu una spiacevole rivelazione.
Non sapevo di questo aneddoto. .... decisamente curioso
Non sapevo di questo aneddoto. .... decisamente curioso

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Non aveva tutti i torti il capt. Donovan...

-
- Brave User

Espressione americanissima, qua in UK non si usa una cosa del genere...

Ah, mini correzione, è: "You Gotta Be Shittin' Me"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Michele,
adesso che mi ci hai fatto pensare ricordo di aver letto anch'io dell'acronimo. Simpatico aneddoto, grazie!
microciccio
adesso che mi ci hai fatto pensare ricordo di aver letto anch'io dell'acronimo. Simpatico aneddoto, grazie!

microciccio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ne consegue che il motto dei nostri Tornado ECR dovrebbe essere "M.S.aP."
"Me State a Perculà?"

"Me State a Perculà?"

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Anche io lo sapevo...sto facendo l' F-4G e sui vari libri in possesso era menzionato!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
davmarx ha scritto:Ne consegue che il motto dei nostri Tornado ECR dovrebbe essere "M.S.aP."
"Me State a Perculà?"

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
direttamente tradotto da google English to Romanaciodavmarx ha scritto:Ne consegue che il motto dei nostri Tornado ECR dovrebbe essere "M.S.aP."
"Me State a Perculà?"
![]()

- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
se dovesse essere romanesco sarebbe " me stai a pijà per cXXo?
anche se qui in veneto l'avrebbero detta in modo più colorito e diretto... ve lo lascio immaginare... non scrivetelo cortesemente. si riferisce a qualcuno paragonato ad un animale da compagnia!

anche se qui in veneto l'avrebbero detta in modo più colorito e diretto... ve lo lascio immaginare... non scrivetelo cortesemente. si riferisce a qualcuno paragonato ad un animale da compagnia!

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!