Aerei caccia della II WW scala 1/72

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

firefox
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamya gunze
scratch builder: no
Nome: rudi

Aerei caccia della II WW scala 1/72

Messaggio da firefox »

Mi scuso in anticipo con gli amministratori nel caso avessi sbagliato la sezione.
Tornando all'argomento del post chiedo aiuto a questo progetto.
come primo step vorrei assemblare tutti o parte di tutti i caccia tedeschi nelle loro versioni
Ad esempio
FW 190 versione A mimetica usato sul fronte russo
FW 190 versione B Mimetica usata x Balcani
ME 109 versione A mimetica x battaglia d'Inghilterra
Eccetera, ovviamente le versioni le ho inventate tanto per far capire cosa vorrei mettere in cantiere
premetto che un paio di FW e ME li ho già costruiti ma sarebbe interessante (per me) avere questo piccolo museo.
grazie per l'anticipo rudi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aerei caccia della II WW scala 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Cosa vorresti sapere Rudi? quali sono i migliori kit per i modelli che vorresti riprodurre?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Guarda che voler fare tutti i caccia nelle versioni e sotto versioni non è cosa che risolvi con 10 modelli.
Solo il 109 arrivò alla lettera k (se non ricordo male uno schema apparso su take off), e per ogni lettera includi tutte le versioni ..... se in più vuoi anche schemi e teatri .....

Consiglio di partire da un modello per volta e analizzando una versione per identificare quale combinazione di quella serie è rappresentativa
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

Essendo ignorante in materia non sapevo che per il 190 la lettera indicava la versione.
In ogni caso Starfighter (Valerio) ha centrato il quesito nel già fatto questo percorso so che mi servirebbe una "lista della spesa" su cui indirizzare la spesa con un progetto coerente.
Inoltre con i 4 colori base (grigio scuro per interni grigio chiaro verde scuro e verde medio per la mimetica) si dovrebbe coprire il 90 per cento di tutti i velivoli
Mi sembra un buon progetto senza tutte le volte sfogliare il web per decidere cosa fare.
Inoltre sono abbastanza sicuro che nel forum abbiamo chi ha già fatto questo percorso magari corredato da libri o articoli.
Sono nelle vostre mani anche per confutare ciò che ho scritto
Grazie per l'aiuto
Rudi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

firefox ha scritto: ... Inoltre con i 4 colori base (grigio scuro per interni grigio chiaro verde scuro e verde medio per la mimetica) si dovrebbe coprire il 90 per cento di tutti i velivoli ...
Perdonami Rudi ma mi stai confondendo... forse neppure tu hai ben chiaro quanto desideri fare ?
Non mi viene in mente nessun aereo da caccia WWII verniciato con tali colori. Forse il caccia pesante bimotore Dornier Do.335, ma vado a memoria e potrei facilmente sbagliare, dovrei verificare l'abitacolo e le superfici ventrali. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
firefox
Modeling Time User

Messaggio da firefox »

L'ultimo BF 109 E-7/trop ho usato i seguenti colori
Cockpit RLM02
Mimetica RLM78 azzurro medio RLM 70 verde scuro RLM 80 verde che sono i colori base
Più il RLM 79 tipico di questo modello.
una correzione sarebbe gradita così tengo solo questi 4 colori.
Appena mi sistemo tecnologicamente posto i lavori saltuari che ho fatto in questi anni senza il prezioso supporto del forum
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

firefox ha scritto:L'ultimo BF 109 E-7/trop ho usato i seguenti colori
Cockpit RLM02
Mimetica RLM78 azzurro medio RLM 70 verde scuro RLM 80 verde che sono i colori base
Più il RLM 79 tipico di questo modello.
una correzione sarebbe gradita così tengo solo questi 4 colori.
Appena mi sistemo tecnologicamente posto i lavori saltuari che ho fatto in questi anni senza il prezioso supporto del forum
Ahh, vedi che piano piano cominciamo a capire qualcosa di più ? :-D
Quindi con grigio scuro per il cockpit intendi il RLM Grau 02 che in realtà è il colore più chiaro usato ad inizio guerra (il RLM 66 è quello scuro usato a fine guerra).
Per gli altri colori temo non siano affatto quelli "base" ma sembrano dedicati alla mimetica desertica.
Le colorazioni standard per i caccia tedeschi WWII erano (esclusi alcuni velivoli usati durante l'invasione della Polonia):
RLM 70/71/65 (inizio guerra)
RLM 74/75/76 (periodo intermedio)
RLM 79/80/78 (zone desertiche)
RLM 81/82/83/76 (difensiva / fine guerra)
La mimetica semi-difensiva era realizzata usando un colore superiore del periodo intermedio insieme ad un colore superiore della difensiva, sempre con il RLM 76 inferiormente.
In più svariate mimetiche personalizzate erano realizzate incrociando fra di loro i colori delle liste precedenti con l'aggiunta in rari casi del RLM 02.
Verso la fine della guerra le superfici inferiori erano spesso lasciate tutte o parzialmente in metallo naturale non verniciato e sono noti velivoli con un colore poco chiaro da alcuni chiamato RLM 84.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Per fare caccia tedeschi dalla metà wwII in poi devi procurarti, come gia detto da Davide, necessariamente:
l'RLM 66 per il cockpit.
RLM 02 per i vani carrello e di servizio.
RLM 70 per le eliche.
RLM 74-75-76-78-79-80-81-82 per le mimetiche.
RLM 04-Bianco opaco-nero opaco er i contrassegni di teatro e varie.
Con questi copri tutti i velivoli dalla fine del 1941 in poi.
Se aggiungi l' RLM 71 hai anche i colori per bombardieri e caccia pesanti.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

firefox ha scritto:...Inoltre con i 4 colori base (grigio scuro per interni grigio chiaro verde scuro e verde medio per la mimetica) si dovrebbe coprire il 90 per cento di tutti i velivoli...
Forse per altri velivoli di altre nazioni, con 4 colori saresti a posto... ma per gli aerei Luftwaffe direi proprio che ti sbagli Rudi... anzi... credo che i Tedeschi siano quelli che hanno "vestito" più mimetiche con i più svariati colori di tutti i belligeranti durante il conflitto...
firefox ha scritto:...Inoltre sono abbastanza sicuro che nel forum abbiamo chi ha già fatto questo percorso magari corredato da libri o articoli.
Credo che lo sai già (visto che hai già frequentato MT) ma ti ricordo che c'è anche la funzione "Cerca" che potrebbe tornarti utile per vedere se c'è qualche argomento già trattato che ti tornerebbe comodo ;)
Den_
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan

Messaggio da Den_ »

Meglio fare uno alla volta. Poi, in base alla tua scelta si vedrà.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Rispondi

Torna a “Lounge Room”