F-16 C Hasegawa 1:48 TuAF 192 Filo

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios

F-16 C Hasegawa 1:48 TuAF 192 Filo

Messaggio da pocios »

Buongiorno a tutto il Club, desideravo chiedere per avere un consiglio su un modello che intendo acquistare e realizzare.
Il modello e' un F-16 C Turkish Air Force, e sapendo bene il mondo e la vastita' delle peculairita' tecniche e avioniche che contraddistinguono gli immortali F-16, ho pensato bene di chiedere prima di avventurarmi nei meandri delle vari marche e modelli che contraddistinguono questo prodotto .
Inizialmente ero partito con il voler fare un F-16 D Block 50 , ma vista la scarsita' dei kit disponibili a riguardo (se non in versione Hellenica) che presumo sia leggermente diversa rispetto a quella turca.. ho preferito esimermi da imbarcarmi in complicatissimi approvvigionamenti.
Tra l'altro esteticamente parlando il "SUFA Turco" pur intrigandomi, non e' che mi esalti .. e allora alla fine a suon di filmati su You Tube degli F-16 "Golpisti" con i loro boati su Ankara, mi sono deciso ad andare sul classico,

https://www.flickr.com/photos/mosh70/10 ... e94854604e

a questo link corrisponde la foto che successivamente pubblichero'. con una piccola richiesta cortese di aiuto su qualcosa in piu' che mi potrete dire sul modello in 1:48 HASEGAWA (ho categoricamente scartato KINETIC .. che ho gia' dato! :twisted: e ITALERI per manifesta inferiorita') e sull'F-16 turco in generale, del genere tipologia di armamento eventualemente abbinabile (in foto compare anche un Pod per le armi a guida laser) ma non ne so molto. E' un aereo multiruolo o impiegabile solamente per la difesa aerea (tipo il Barak) .
Se mi sapete inoltre consigliare anche qualche after market (terminale di scarico e presa d'aria a parte che ho gia' ordinato) da fare da contorno per un lavoro nel complesso "buono" e non molto dispendioso.
Grazie 1000 :-oook
pocios
Supreme User
Supreme User

Re: F-16 C Hasegawa 1:48 TuAF 192 Filo

Messaggio da pocios »

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016082 ... bd2106.jpg

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se hai deciso per il Block50, l'Hasegawa va bene già da scatola. I velivoli possono impiegare anche gli AGM-88 HARM per missioni SEAD... potresti valutare questa configurazione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Ecco grazie.. Questa è una informazione molto preziosa. Valerio.. In internet trovo anche della CMK una presa d'aria per kit Hasegawa per Block 50. Significa che la presa d'aria da kit non è corretta?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

La CMK è già assemblata... ma non è altro che la presa d'aria del kit. Non ha neanche il condotto per intera lunghezza... quindi serve a poco.
Dovresti trovare la vecchia Cutting Edge... che era spettacolare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Aaah ecco! Grazie 1000

pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Però se non sbaglio il 192 Squadron TuAF non è prettamente impiegato per questi compiti.. Girando su F-16.NET davano più Squadroni come il 151° (cambiano chiaramente codici di serie e logo sul Timone) mi piacerebbe farlo come nella foto con le Tigri rampanti ;-)

pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Una domanda, scusami.. perche' (girando tra le varie foto e illustrazioni in internet) inerenti l'F-16 C TuAF, gli AIM-120 (che sono piu' grandi e pesanti) vengono posizionati generalmente sulle rampe delle estremita' alari mentre gli AIM-9M (piu' leggeri presumo) invece sui carici mediani delle ali? non contrasta un po' con la distribuzione dei carichi e sull'aerodinamica dell'aereo?.. e' solo una mia curiosita'
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

pocios ha scritto:Una domanda, scusami.. perche' (girando tra le varie foto e illustrazioni in internet) inerenti l'F-16 C TuAF, gli AIM-120 (che sono piu' grandi e pesanti) vengono posizionati generalmente sulle rampe delle estremita' alari mentre gli AIM-9M (piu' leggeri presumo) invece sui carici mediani delle ali? non contrasta un po' con la distribuzione dei carichi e sull'aerodinamica dell'aereo?.. e' solo una mia curiosita'
No...anche sui nostri ADF la distribuzione dei carichi era questa. Attenzione, però, che i rail per gli AMRAAM sono diversi in forme e dimensioni.... e, se non ricordo male, nel tuo kit non sono presenti.

Immagine Immagine

pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Si è vero perche' su una recensione del sito ADF un modellista commentava proprio ciò che dici tu, ora attendo che arrivi il kit per fine mese e poi nel caso aprendo un WIP chiedo il da farsi. Grazie 1000 cmq Valerio

Rispondi

Torna a “Lounge Room”