British Phantom Fgr.2

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Harley
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo statico, elicotteri e navi in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad, Lifecol
scratch builder: no
Nome: Andrea

British Phantom Fgr.2

Messaggio da Harley »

Ciao a tutti, siccome ogni tanto mi diverto a ricercare kit "particolari" anche per aumentare la collezione di scatole nell'armadio...mi è venuta la fissa di recuperare un kit che rappresenti degnamente il Phantom F-4 Inglese in 1/48! E qui arriva il problema...dove lo trovo??!! :-incert
Online il Revell (04588) è introvabile mentre di Hasegawa si trovano solo gli MK1 o FGR2 con prezzi a tre cifre!
Ora...mi potete spiegare quale sia la differenza tra MK1 e FGR.2? Cioè...a livello di kit, cosa cambia...ci sono modifiche possibili da fare su un MK1 per renderlo FGR2 (strumentazione o pannellature diverse qua e la)...oppure sono troppo diversi?
Mi pare di aver capito che l'MK1 era imbarcato o sbaglio?
Perché se fondamentalmente sono uguali, tanto vale prendere un MK1 Hasegawa che si trova a prezzi decenti (sperando sia inciso)
Non so se capita anche a voi di leggere una recensione di un determinato kit e subito dopo pensare: IO LO DEVO AVERE STO KIT!! :-000
Ecco a me è successo con il Revell!! Ma nun se trovaaaa!! :-disperat
Che dire....vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi! :-oook
Ciaooo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: British Phantom Fgr.2

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

delle differenze tra i due velivoli abbiamo parlato in questa discussione dove trovi anche i riferimenti bibliografici.

I modelli non li conosco bene, aspetta qualcuno che lavora in 1/48.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
essenzialmente le differenze visive più eclatanti delle versioni RAF/RN sono gli ugelli dei motori Spey (differenti dai J79 originali) e la protuberanza avionica in cima alla deriva.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

tra FGR 1 e 2 non è che ci siano grosse differenze.
i navali ( FGR 1 ) avevano il carrello anteriore a doppia estensione, visibile solo in posizione di decollo su portaerei. in fase di riposo non è dissimile da quello dell' FGR 2 RAF. E, se non ricordo male, gli stabilizzatori che erano slatted o meno a seconda di RAF o RN.
All'introduzione in servizio i velivoli RN avevano la deriva come tutti gli altri F 4. verso la fine del servizio è stata aggiunta la carenatura ILS sulla sommità della deriva, quando furono girati alla RAF erano già con la carenatura. Servirono tutti con gli sqn 43 e 111 di base a Leuchars.
Stessa cosa per i velivoli RAF.
Quindi differenze visibili: carrello ( solo in posizione estesa ) e stabilizzatori.
Carenatura sulla deriva: a seconda del periodo storico per entrambe le versioni.
Immagine Immagine
phantomfan
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phantomfan »

Ciao,
parlando di 1/48, il Phantom FGR.2 Revell è semplicemente un re-inscatolamento dell' Hasegawa.
Il kit originale è in negativo, ed anche molto bello, nonché l'unico disponibile per gli F-4 UK.
Hasegawa ha prodotto varie scatole (tra cui due rarissime "special" con parti in metallo e fotoincisioni), con colorazioni e nomenclature diverse: FG.1, FGR.2. F-4K e F-4M, fondamentalmente però il kit è sempre lo stesso.
Occhio eventualmente alla scatola F.3, che è un F-4J con decals RAF (nella quale hanno operato 14 esemplari presso il 74 Squadron "Tiger").

Se dovessi "virare" al 1/72, kit Fujimi, per il quale vale più o meno quanto scritto sopra (molto bello, in negativo, varie scatole e colorazioni, ecc) ma non e mai stato re-inscatolato da altri.
Un saluto.
Marco
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Rispondi

Torna a “Lounge Room”