Hai visto mai che torna la 1/72????

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Hai visto mai che torna la 1/72????

Messaggio da johnnycere »

Ciao ragazzi, ho notato negli ultimi sei mesi (forse 4 forse 8) un ritorno dell'1/72: sbaglio?
Mi ricordo un post del Valerione sommo admin che vendeva i suoi modelli in quella scala asserendo che la conversione al 1/48 era ormai completa, alcuni post seguenti che ne decretavano la morte imminente, e gli strali di Paolo Microciccio che dichiarava la sua strenua difesa. La scala 1/144 era ancora di là da venire, poi pian pianino, uno alla volta, prima uno poi due poi sempre più adesso la pagina principale dei wip aerofoni è pieno di questi mini mudelin, io stesso che mai avrei pensato di prenderne (sono partito ormai sei anni fa con un 1/32, sai no la 72....ndr) comincio ad averne sei o sette...

Devo smettere con le ciliege sotto spirito dell'anno scorso o l'avete notato anche voi???

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

La 72 rimane il resto è passeggero...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Hai visto mai che torna la 1/72????

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
Ti dirò non so se la tendenza sia questa, anzi, io noto invece un vero exploit della scala 1/32 e, di contro un boom dell'1/144 (complici bellissimi kit Eduard, Sweet e Dragon/Revell).
E' anche vero, secondo me, che l'Italia non fa testo nel panorama mondiale ma credo che l'1/48 sia ancora molto forte specie da noi per vari motivi: a crisi e i prezzi lievitati di certe marche fanno si che alla fine il rapporto prezzo/qualità faccia preferire un bel kit 1/48 (che ha sempre dimensioni di tutto rispetto) ad un kit 1/72 (che incerti casi ha lo stesso prezzo).
Poi non saprei...nel mio caso, mi sono accorto che la 1/72 mi fa fare i modelli che mi piacciono, mi permette di poter programmare soggetti che prima non avrei saputo dove mettere grazie alle dimensioni contenute. Poi sono fasi della vita, come per Picasso :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....posa la boccia con le ciliegie sotto spirito.....!!!!!!!!!!! :-prrrr :-sbrachev
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La 72 é una tappa forzata di tutti i modellisti. Le dimensioni sono tali da poter apprezzare il lavoro e anche di poter fare qualcosa di personale .... e cosa non secondaria, al prezzo più basso, affianca la possibilità di collezionarne tanti.
Oggi, poi, si hanno stampi con dettagli molto migliori di un tempo .... che comunque possono essere migliorati con kit supplementari.
La 48 rimane però molto più abbordabile per chi ama modificare di suo il modello ..... cosa che la rende la mia preferita.
Il resto va e viene .... la 32 rimane e rimarrà la scala per quello che potremmo definire il nostro sogno, ovvero per quel modello che amiamo e che terremo in unico esemplare ...... la 144, a parte qualche dotato, per me rimane un'esercizio di capacità e tecnica .... da ammirare ...
Poi le mode fanno il resto .
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

ok ok hoccapito.... Mi sembrava che ci fosse stato, dopo un periodo di "stanca", un risveglio della scala più piccola (non ricordo il termine usato da Paolo, forse... boh... non ricordo sorry..ndr). Ho pensato che fosse per una spesa all'acquisto minore rispetto alla 48, e in questo periodo non è da sottovalutare, oppure alla nuova generazione di modellisti che in una scala più piccola magari si sentono più liberi di provare/interpretare/riprovare/spedire il modello del momento.

Ma va bene così, anzi più siamo più modelliamo!!!!!

Greco
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

johnnycere ha scritto:Ciao ragazzi, ho notato negli ultimi sei mesi (forse 4 forse 8) un ritorno dell'1/72: sbaglio?
Mi ricordo un post del Valerione sommo admin che vendeva i suoi modelli in quella scala asserendo che la conversione al 1/48 era ormai completa, alcuni post seguenti che ne decretavano la morte imminente, e gli strali di Paolo Microciccio che dichiarava la sua strenua difesa. La scala 1/144 era ancora di là da venire, poi pian pianino, uno alla volta, prima uno poi due poi sempre più adesso la pagina principale dei wip aerofoni è pieno di questi mini mudelin, io stesso che mai avrei pensato di prenderne (sono partito ormai sei anni fa con un 1/32, sai no la 72....ndr) comincio ad averne sei o sette...

Devo smettere con le ciliege sotto spirito dell'anno scorso o l'avete notato anche voi??? ...
Ciao Greco,

per prima cosa cestina le ciliege sotto spirito! :lol:

L'admin è nu bravo uaglione anche se ha gusti discutibili in fatto di scala principale!! :-prrrr :-sbraco

Confermo gli strali, con formula maxiana, per i modellisti miscredenti, infedeli e adoratori del falso profeta!!! :-BLABLA :-sbrachev

Quello che scrissi ritengo sia sostanzialmente ancora valido e mi associo a te nel notare il rifiorire della Gentlemen's Scale anche grazie ad alcuni marchi che ritengono sia un mercato ancora vivo ed attivo, Airfix in primis che continua a sfornare nuovi stampi. :-banana

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

La 72 regna sempre punto :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-D
johnnycere
Knight User
Knight User

Lala lalala lala lalala lala lalala ahahhahahahhaha allora non sono proprio fuso! :-banana
Grazie Paolo per l'alzata, quasi quasi ti mando un barattolo di ciliege (poi tra due mesi le rifaccio!!!!)

A parte gli scherzi, ecco la definizione corretta, la gentleman 's scale, scala regia/regina e sono contento del link a quella discussione del 2013 che effettivamente mi ero perso.

Grazie Paolo, sempre puntuale :-oook

Greco
Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

microciccio ha scritto:per prima cosa cestina le ciliege sotto spirito! :lol:
Come smettere? Ho un vaso da 1kg dal quale tolgo una ciliegia ogni due o tre giorni, l'ho fatto in giugno 2014 e sono neanche a metà, non bevo, non fumo, vado piano in macchina, mi hanno vietato le costolette di agnello, non mangio dolci, metà ciliege le ho offerte ai miei clienti quest'inverno a -10.....eccheccaxxo potrò permettermi una ciliegina ogni tanto?????????????????????????????
ti ricordo che sono duroni di vignola (a 10km), alcool di altissima qualità, allungato metà con l'acqua, e dire che mi sono venute divine non sei neanche a metà di come sono davvero...

ok... :oops: passo a 1 alla settimana..... :mrgreen:

Greco
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”