f-104 hase 1:48 (schema mimetico).
Moderatore: Madd 22
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: f-104 hase 1:48 (schema mimetico).
Sarebbe un peccato, perché sarebbero esclusi molti esemplari con la mimetica grigio/verde (i miei preferiti).Enrywar67 ha scritto:...mi sa che ricordi bene....
Dovrei usare le coccarde del foglio Hasegawa e orientarmi su un "grigione"...

A meno che troverò il sistema per correggere la tonalità.....mmmmmh!
grazie.
- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Ho avuto lo stesso problema con il verde delle coccarde che ho usato sul 104 e sul g 91, e per risolvere ho fatto il colore giusto, l'ho diluito abbastanza e con un pennellino l'ho passato con attenzione sul tondo della coccarda, il verde così si è scurito e non si vede nullaKit ha scritto: A meno che troverò il sistema per correggere la tonalità.....mmmmmh!
grazie.

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
trachio001 ha scritto: Ho avuto lo stesso problema con il verde delle coccarde che ho usato sul 104 e sul g 91
Ciao Andrea...! Quindi ...mi confermi che il verde è troppo chiaro

Alla fine però...il metodo che hai usato, è fattibile.
Grazie.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non solo il verde, ma anche il rosso non è corretto. Quando applichi le coccarde il colore assume una tonalità molto arancione... 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Il foglio Sky è completissimo dal punto di vista araldico-numerico. Ad essere pignoli mancherebbe solo lo Chevron rosso dei Diavoli del 6°.
Le coccarde sono in effetti invece un po' anemiche come colori.
saluti
Il foglio Sky è completissimo dal punto di vista araldico-numerico. Ad essere pignoli mancherebbe solo lo Chevron rosso dei Diavoli del 6°.
Le coccarde sono in effetti invece un po' anemiche come colori.
saluti
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
aiah....!! Allora la faccenda si complica.....dover correggere anche il rosso rende inutilizzabili le coccarde di questo foglio. Vuol dire che quando metterò mano allo spillone, valuterò se orientarmi su un grigione (sfruttando le coccarde Hase della scatola) o acquistare un foglio dedicato alle sole coccarde, in quanto per il resto come dice Max...il foglio Sky è già completo.Starfighter84 ha scritto:.... anche il rosso .... Quando applichi le coccarde il colore assume una tonalità molto arancione...
Grazie della segnalazione....ciao!
- trachio001
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
- colori preferiti: citadel
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Si sulle coccarde sky il rosso è anche quello sbagliato, io ho applicato quella tecnica sulle decals Bafra... Comunque se non ricordo male c'è qualche stencil che è sovradimensionato, non ricordo bene potrei benissimo sbagliarmi . Io possiedo il foglio in 72 e quando avevo fatto il mio 104 non lo avevo utilizzato perchè alcune cose non quadravano in termini di dimensione ( mi pare le classiche varie indicazioni in arancio e nero che si trovano sul muso) e mi ero orientato sul foglio tauro. Però ti ripeto potrei benissimo ricordare male, non ho sottomano il foglio, e magari in 1/48 sono diverse
saluti

saluti

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
A ricordanza mia, non ho ancora trovato un foglio decals perfettamente dimensionato, (come del resto le misure degli stessi kit), il sovradimensionamento o sottodimensionamento, a meno che non sia esagerato e palesemente visibile, posso accettarlo...rientra nel famoso compromesso. Diverso è il colore delle coccarde, se il colore è toppato.....siamo fuoritrachio001 ha scritto:... Comunque se non ricordo male c'è qualche stencil che è sovradimensionato...

Grazie Andrea...ciao!
....e tentare di verniciarle??potresti fare il bianco e il rosso facilmente col compasso da taglio.... e il verde se non riesci a farlo col compasso o punch and die riciclare un verde centrale da foglio tauro model.....oppure per il dischetto centrale fare una mascherina col plasticard sottile forato con la punta da trapano della giusta misura...comunque il mio 104 lo feci con quelle decals.....