"Sciancare" un Phantom? Altre vedute del nostro Hobby
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Avete visto questo???
Ciao
Beh Graziano (che peraltro è iscritto su MT da tempo) ha questo approccio modellistico che in Italia non ha mai attecchito molto diversamente invece dall'estero.
Io ne invidio la capacità, l'inventiva e la fantasia nel mettere assieme parti diversissime tra loro mentre, dal punto di vista del "What if", io invece sarei indirizzato più verso quello che poteva essere e non è stato, tipo il Tornado che interessava l'USNAvy, il Phantom all 3^ A/B AMI, l'F15 francese ecc.
saluti
Beh Graziano (che peraltro è iscritto su MT da tempo) ha questo approccio modellistico che in Italia non ha mai attecchito molto diversamente invece dall'estero.
Io ne invidio la capacità, l'inventiva e la fantasia nel mettere assieme parti diversissime tra loro mentre, dal punto di vista del "What if", io invece sarei indirizzato più verso quello che poteva essere e non è stato, tipo il Tornado che interessava l'USNAvy, il Phantom all 3^ A/B AMI, l'F15 francese ecc.
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alessandro,
l'autore, Graziano, ha anche scritto, sia pur per poco anche su MT.
Personalmente ho scarso interesse per what if quindi il mio giudizio avrebbe poco senso, al limite si potrebbe limitare all'esecuzione ed il modello in se sembra ben fatto.
microciccio
l'autore, Graziano, ha anche scritto, sia pur per poco anche su MT.
Personalmente ho scarso interesse per what if quindi il mio giudizio avrebbe poco senso, al limite si potrebbe limitare all'esecuzione ed il modello in se sembra ben fatto.
microciccio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Certo partire da tre scatole nuove ...... io non lo farei mai!!!
Ma se invece è partito dai mille e mille vecchi kit fatti che abbiamo nelle nostre scatole, ovvero un riciclo, allora lo guardo con un occhio diverso.
Dal punto di vista integrativo ..... forse la gobba che si crea tra l'unione della fusoliera di f-16 e 104 non è che sia il massimo ..... il resto delle forme è gradevole ..... bella camo .... alla Regia maniera
Anni fa ci provai a fare un simil robot unendo pezzi di kit diversi ..... alla Star Wars ...... Cestinato!!!!
Ma se invece è partito dai mille e mille vecchi kit fatti che abbiamo nelle nostre scatole, ovvero un riciclo, allora lo guardo con un occhio diverso.
Dal punto di vista integrativo ..... forse la gobba che si crea tra l'unione della fusoliera di f-16 e 104 non è che sia il massimo ..... il resto delle forme è gradevole ..... bella camo .... alla Regia maniera

Anni fa ci provai a fare un simil robot unendo pezzi di kit diversi ..... alla Star Wars ...... Cestinato!!!!
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Graziano è solito a questi lavori, ne abbiamo già parlato qualche tempo fa, secondo me è una questione di interpretazione dell'hobby, ripeto che se a lui piace lavorare di fantasia e creare qualcosa che non esiste per me non c'è nessun problema! Sinceramente non trovo giusto "denigrare" un lavoro altrui....

- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Se nasce dal recupero di pezzi avanzati da vari kit, allora ben fatto!
Con quello che costano le scatole operando diversamente sarebbe troppo costoso, a meno che non sia stato commissionato!
Con quello che costano le scatole operando diversamente sarebbe troppo costoso, a meno che non sia stato commissionato!
Estote parati

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Secondo me tutti almeno una volta dovremmo azzardare qualche cosa di diverso, fuori dai canoni. In questo modo si evita il rischio di fossilizzarsi in una routine . Specie oggi che si usano resine e after già pronti a volte si corre il rischio di perdere un pò di fantasia e riprodurre modelli un pò standardizzati. Con questo non voglio dire che non si debba cercare di ricreare modelli il più simili all'originale. Anzi è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere. Io ci provo con risultati ben lontani dall'ottimo e continuo a provarci. Però per me è solo uno degli obiettivi non disdegnando ogni tanto qualche divagazione fantasiosa, solo per divertimento ,"per vedere l'effetto che fa... " come diceva la canzone.
In fondo la genialità della specie umana consiste nel rompere gli schemi e trovare strade alternative. Lo si fa spesso inventandosi nuove tecniche grazie al diverso uso di materiale comunemente usato per altri scopi. Perché allora ogni tanto non farlo anche per costruire qualcosa per il semplice gusto di farlo ? L'obiettivo sarà cmq raggiunto se rispecchiera' quello che ci eravamo proposti e avevamo in testa all'inizio Inoltre è una ottima palestra per provare cose da applicare in seguito.
L'importante è e rimane sempre il divertimento.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
In fondo la genialità della specie umana consiste nel rompere gli schemi e trovare strade alternative. Lo si fa spesso inventandosi nuove tecniche grazie al diverso uso di materiale comunemente usato per altri scopi. Perché allora ogni tanto non farlo anche per costruire qualcosa per il semplice gusto di farlo ? L'obiettivo sarà cmq raggiunto se rispecchiera' quello che ci eravamo proposti e avevamo in testa all'inizio Inoltre è una ottima palestra per provare cose da applicare in seguito.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Re:
Quoto e straquoto il Nannolopensiero!!!!nannolo ha scritto:Secondo me tutti almeno una volta dovremmo azzardare qualche cosa di diverso, fuori dai canoni. In questo modo si evita il rischio di fossilizzarsi in una routine . Specie oggi che si usano resine e after già pronti a volte si corre il rischio di perdere un pò di fantasia e riprodurre modelli un pò standardizzati. Con questo non voglio dire che non si debba cercare di ricreare modelli il più simili all'originale. Anzi è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere. Io ci provo con risultati ben lontani dall'ottimo e continuo a provarci. Però per me è solo uno degli obiettivi non disdegnando ogni tanto qualche divagazione fantasiosa, solo per divertimento ,"per vedere l'effetto che fa... " come diceva la canzone.
ciao,
Ricky
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: "Sciancare" un Phantom? Altre vedute del nostro Hobby
I complimenti per l'azzardo e per la padronanza della tecnica nella realizzazione secondo me ci stanno tutti, un po' meno (sempre per me) per i gusti. Non so perché ma il phantom "mono" non mi piace.
Marco
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Re: "Sciancare" un Phantom? Altre vedute del nostro Hobby
L'iconoclastia non è un reato. Fa bene Graziano a modificare geneticamente ciò che più gli aggrada (e lo fa con maestria!).
Ma resta iconoclastia, ed è PECCATO! Io mi ritiro in religiosa preghiera per l'anima turbata del Phantom, la cui "grande bellezza" era anche nel doppio motore.

Ma resta iconoclastia, ed è PECCATO! Io mi ritiro in religiosa preghiera per l'anima turbata del Phantom, la cui "grande bellezza" era anche nel doppio motore.

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.