Aerei e fumetti...

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Aerei e fumetti...

Messaggio da WildBillKelso »

Si trova, si trova... non disperare.
Nelle edicole della mia piccola città ce l'hanno ancora in tre...
E poi puoi sempre fartelo arrivare.
:mrgreen:

Comunque come qualità di stampa e formato l'edizione francese è decisamente superiore.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Torno su questa discussione per segnalarvi quella che per me è una novità.

Qualche giorno fa fui attirato, per ovvi motivi e probabilmente grazie all'astuta malizia nel posizionare il fascicolo da parte del mio edicolante di fiducia, da questa copertina.

Immagine
Blake e Mortimer-01-567X800 by Paolo, su Flickr

Blake e Mortimer n. 1 - Il bastone di Plutarco di Edgar P. Jacobs, Yves Sente e André Juillard

Si tratta di un fumetto realizzato con tratti assai piacevoli e caratterizzato da un buon realismo nei disegni.

I mezzi sono imperfetti ma passabili mentre i colori in molti casi errati; se lo leggerete vi accorgerete di alcune inesattezze nei mezzi e nelle loro mimetiche.

La componente aeronautica è presente perché uno dei protagonisti è un Capitano della RAF anche se in realtà si tratta di una storia di spionaggio.

La storia scorre piacevole, pur condita con una cospicua serie di ingenuità che la rendono soggetto per ragazzi; in almeno un caso, la sorte toccata al capitano Steelwell, mostra una situazione improbabile e al contempo verosimile.

Credo che continuerò la lettura anche dei prossimi tre numeri in quanto ritengo che la componente aeronautica sia al centro della narrazione. Per i numeri successivi deciderò al momento.

Non conoscevo il fumetto né gli autori e ne sono rimasto piacevolmente impressionato soprattutto dopo aver letto le note in fondo al fascicolo che spiegano la storia di questa coppia di protagonisti della carta stampata permettendo di comprenderne la genesi storica e consentendo quindi di chiudere un occhio su alcuni aspetti che devono essere ricondotti all'epoca in cui i fumetti furono pensati (il primo fascicolo è una singolare eccezione trattandosi a tutti gli effetti di un prequel di recente pubblicazione).

Se qualcuno ha avuto/avrà occasione di leggerlo sarei lieto di sapere cosa ne pensa.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Grazie della segnalazione, ci faccio un pensierino ;)

ciao,
Ricky
WildBillKelso
Knight User
Knight User

L'ho comprato anch'io e personalmente mi è piaciuto.
I successivi tre te li consiglio, il Golden Rocket non so se ti piacerà, ma è un bell'incrocio tra un B17 e il DH Comet...
Ci sono modellisti che amano riprodurre i velivoli dei fumetti di Black e Mortimer e Tintin.
In rete si trovano fascicoli e decal a loro dedicati.
Devo però scrivere che non sono fumetti d'aviazione, semplicemente al loro interno i personaggi pilotato per ragioni di trama...

Se ti vuoi comprare, invece, qualcosa di serio la già citata serie Historica ha pubblicato un bel volume sulla guerra aerea nella prima guerra mondiale: "Il pilota dell' edelweiss".

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Eccoci giunti al secondo fascicolo.

Immagine
Blake e Mortimer-02-567X800 by Paolo, su Flickr

Le differenze si notano subito. Il precedente è un prequel edito nel 2014 ed il tratto dei disegni, pur rifacendosi a quello originale, mostra senza alcun dubbio la sua maggior modernità.

Questo volume, a quanto ho letto, è il primo ad essere stato pubblicato nel 1946. Ho già detto delle ingenuità che lo caratterizzano ed in questo caso quelle aeronautiche sono piuttosto palesi. I velivoli a reazione, nuovissimi all'epoca, hanno rappresentazioni di pura fantasia.

La storia invece è piacevolmente sceneggiata. L'azione costantemente tesa come una corda di violino scorre rapida senza indugi.

Continuerò col terzo fascicolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
WildBillKelso
Knight User
Knight User

E comprerei anche il quarto se vuoi leggere come va a finire...

microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto se ho continuato la lettura dei fumetti di Blake e Mortimer. La risposta è affermativa sino al quarto fascicolo. Poi ho interrotto.

Immagine
Blake e Mortimer-03-565X800 by Paolo, su Flickr

Immagine
Blake e Mortimer-04-568X800 by Paolo, su Flickr

Confermo quanto ho scritto nel post precedente sulla tensione della storia e sulle ingenuità nella rappresentazione di alcuni mezzi.

microciccio

Immagine

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Super eroica tutta la vita! [emoji6] [emoji3] [emoji2]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Naa...
all'epoca, non hai mai letto “Uomini e guerra”?
Insuccesso editoriale chiuso al trentesimo numero, ma con una qualità superiore.
All'ora era... “troppo”.

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: RE: Re: Aerei e fumetti...

Messaggio da heinkel111 »

WildBillKelso ha scritto:Naa...
all'epoca, non hai mai letto “Uomini e guerra”?
Insuccesso editoriale chiuso al trentesimo numero, ma con una qualità superiore.
All'ora era... “troppo”.
Mmmm ....ma superiore anche a super eroica CAPOLAVORI? Mica pizza e fichi....[emoji12]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”