Modellismo 1:1 restauro MB308

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Icari Progene »

eccomi di nuovo dopo qualche giorno...
allora intanto grazie per gli incoraggiamenti. sarà molto lunga e spero mi facciate sempre compagnia con i vostri commenti e magari qualcuno passa di qua a dare una mano.

parlando del restauro è iniziato il lungo, noioso, pallosissimo lavoro di carteggiare tutto, ovvero bisogna togliere tutta la vernice che c'è dentro l'abitacolo e la fusoliera, portarlo a legno grezzo, sistemare alcuni incollaggi e poi riverniciare del suo colore originale. era un grigio molto simile a FS36320 o 36375... domani mi porto la boccetta per un confronto.

intanto voglio lasciarvi il video della nostra presentazione in volo che abbiamo fatto durante la stogione 2017 degli air show che ho appena finito di montare. :-banana

https://youtu.be/suc7U32LLno

ciao e buona visione
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16931
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Jacopo »

Daje Luca!!! bellissime le foto "innevate" :-oook :-oook :-oook

domanda da perfetto pistola... ma la lavorazione di carteggio va fatta a mano oppure puoi aiutarti con smerigliatrici ,ecc... ??
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Nabucodonosor »

Bellissimo! mi ha incuriosito molto questo pezzo di storia della mitica aermacchi, ha una linea e un profilo molto interessanti.
vorrei farti qualche domanda:
1) perché la struttura la facevano ancora in legno, era piú leggero?
2) in termini aerodinamici, mi sembra molto piú sofisiticato del cessna, o di un piper, come si comporta in volo rispetto ai suoi antagonisti?
3) i consumi e l'autonomia, rispetto a aerei della sua categoria, dove si collocano?
Grazie
Luca
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Icari Progene »

Ciao Jacopo. Fin dove arrivo faccio con la smerigliatrice,per le parti complicate ci vuole la carta come nei modelli. Solo un po più grossa come grana.

Ciao luca.
Allora all'epoca, la carpenteria era molto economica mentre lavorare il metallo era costoso e poco diffuso. In termini di leggerezza direi che le strutture si equivalgono. Se pensi che un p92 che è un ultraleggero diciamo moderno ha circa lo stesso peso essendo tutto metallico.
Il mio motore è un continental C85 da 85 cavalli. Il consumo medio è 19 litri ora ad una velocità di 150 km/h. Insomma siamo poco sopra i consumi di un rotax e poco più lento di un p92. Se pensi che ci sono quasi 60 anni di differenza....
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da El Cjastron »

Mi permetto di rispondere a Luca per la prima domanda: sebbene abbia bisogno di una manutenzione curata il legno è uno dei materiali migliori nelle costruzioni aeronautiche (per esempio non è soggetto a fatica...), è molto leggero e resistente, molto di più di quel che sembri.
Per Jacopo invece per fare i precisi il legno andrebbe carteggiato il meno possibile perchè, in particolare nelle giunzioni, la polvere prodotta "inquinerebbe" il legno depositandosi nei pori e riducendo la forza dell'incollaggio. Su una giunzione è preferibile lavorare tagliando le fibre quindi con pialle ecc.
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Nabucodonosor »

Icari Progene ha scritto: 15 marzo 2018, 15:09 Ciao Jacopo. Fin dove arrivo faccio con la smerigliatrice,per le parti complicate ci vuole la carta come nei modelli. Solo un po più grossa come grana.

Ciao luca.
Allora all'epoca, la carpenteria era molto economica mentre lavorare il metallo era costoso e poco diffuso. In termini di leggerezza direi che le strutture si equivalgono. Se pensi che un p92 che è un ultraleggero diciamo moderno ha circa lo stesso peso essendo tutto metallico.
Il mio motore è un continental C85 da 85 cavalli. Il consumo medio è 19 litri ora ad una velocità di 150 km/h. Insomma siamo poco sopra i consumi di un rotax e poco più lento di un p92. Se pensi che ci sono quasi 60 anni di differenza....
Grazie, in pratica, un 60enne eccellente ancora oggi!
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Icari Progene »

70enne quest'anno
Confermo che il legno è eccezionale per durata e flessibilità. Pensa che è incollato con la caseina. All'epoca in italia non c'erano ancora colle chimiche
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3953
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Modellismo 1:1 restauro MB308

Messaggio da Poli 19 »

bravo Luca e attento ai polpastrelli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”