F100F Wild weasel

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie ragazzi!
Starfighter84 ha scritto: 13 novembre 2021, 9:44 Max non è possibile pubblicare immagini provenienti da libri... dovete sentirvi in PVT.
...eh si Valerio ... ricordavo in effetti...speravo che magari solo una singola foto estratta, pur con i riferimenti, si potesse fare. :-oook
microciccio ha scritto: 13 novembre 2021, 10:58Ciao Max,
...ciao Paolo.. grazie...in effetti tempo fa se ne parlava anche su MT e ho trovato questa discussione aperta quando ho preso il kit in questione:
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17573

Ho trovato anche interessanti riferimenti su forum inglesi in merito ai WW ...quanto al cockpit non ricordo se ho qualche foto...devo dire sul mio hard disk o fare qualche ricerca su internet.
fabio1967 ha scritto: 13 novembre 2021, 11:56 Ciao Max, ti ho inviato un PM
...appena vista ..grazie a te!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da microciccio »

! Messaggio da: microciccio
pitchup ha scritto: 13 novembre 2021, 13:58...
microciccio ha scritto: 13 novembre 2021, 10:58Ciao Max,
...ciao Paolo.. grazie...in effetti tempo fa se ne parlava anche su MT e ho trovato questa discussione aperta quando ho preso il kit in questione:
https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=17573

Ho trovato anche interessanti riferimenti su forum inglesi in merito ai WW ...quanto al cockpit non ricordo se ho qualche foto...devo dire sul mio hard disk o fare qualche ricerca su internet. ...
Ciao Max,

ho unito le due discussioni visto il tema comune.

Posta i riferimenti così se servono ad altri potranno trovarli facilmente, grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie all'ottimo Fabio ho avuto un riscontro circa l'esemplare 58-1227. Come sempre però ad una risposta ecco altre domande.
In pratica ho letto su un forum inglese che il 58-1227 è stato in effetti uno degli "F" modificati WW. Questi aerei hanno volato in missioni WW fino al 11 luglio 1966 venendo sostituiti dagli F105.
I velivoli F100F WW in VietNam non hanno mai inaberato code tails bianchi (lettere e numeri), ma solo il numero di matricola nero. I codici in lettere bianche sono apparsi dopo quando qualcuno è stato impiegato come "Misty Fac" in VietNam o sono rientrati in patria.
Siccome volevo fare un F100F SEA ma con i numeroni non trovo riscontri del successivo uso del 58-1227 in VietNam. Ecco perchè mi dedicherò ad un "Hun" monoposto presente nel teatro, metallico, lasciando lo schema SEA per un altro momento.
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Ciao Max!
Metallico o in SEA è comunque una gran figata fare l Hun....soprattutto ti divertirai a fare la zona motore col metallo stressato dal calore, però se non ricordo male in Vietnam i Supersabre erano verniciati con una lacca di color alluminio per evitare corrosioni dovute dal clima tropicale, perciò occhio alle differenziazioni dei pannelli. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
brando ha scritto: 23 novembre 2021, 22:31 Ciao Max!
Metallico o in SEA è comunque una gran figata fare l Hun....soprattutto ti divertirai a fare la zona motore col metallo stressato dal calore, però se non ricordo male in Vietnam i Supersabre erano verniciati con una lacca di color alluminio per evitare corrosioni dovute dal clima tropicale, perciò occhio alle differenziazioni dei pannelli. ;)
...esatto...erano di quel metallico "smorto" tipo Tamiya metallico acrilico poco riflettente :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La cottura del metallo con quel tipico effetto nella zona dei pannelli vicino lo scarico avveniva lo stesso. Se non ricordo male quella zona non veniva verniciata.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

pitchup ha scritto: 24 novembre 2021, 8:00 Ciao
brando ha scritto: 23 novembre 2021, 22:31 Ciao Max!
...esatto...erano di quel metallico "smorto" tipo Tamiya metallico acrilico poco riflettente :-D
saluti
Esatto! Il buon vecchio XF-16 flat aluminium! :-sbrachev
Comunque con l aluminium alclad e una finitura finale semi opaca sei al top!
FreestyleAurelio ha scritto: 24 novembre 2021, 8:04 La cottura del metallo con quel tipico effetto nella zona dei pannelli vicino lo scarico avveniva lo stesso. Se non ricordo male quella zona non veniva verniciata.
Si è vero! Mi ero dimenticato di approfondire l argomento...all inizio verniciavano tutto ma poi nella zona motore la vernice si scrostava per via delle alte temperature, avevano quindi smesso di verniciare la zona proprio per quel motivo.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti la zona caudale "cotta" è una caratteristica dell' F100 negli esemplari mimetici specialmente! Bisogna infatti riuscire a "sciogliere", non scrostare, il colore mimetico sovrastante e far trasparire i toni metallici sottostanti. Cosa non semplice, Sui "metallici" invece bisogna azzeccare la cottura giusta, e qui, ovviamente, il lavoro fatto da Aurelio sul suo F100 Francioso è da conservarsi tra i "preferiti".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”