Aereo per neofita
Moderatore: Madd 22
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: eusebio
Re: Aereo per neofita
Hai ragione Matteo. Ma non sai che bestemmie con quei bordini rossi. Ho provato a creare uno stencil ma nn funzionava cosi ho fatto a mano libera. Il parabrezza è da ventato cosi con il trasparente
Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Prossima volta, prova a mascherare... strisciolina di nastro carta tagliato alla giusta larghezza e il gioco è fattoeusebiot ha scritto:...con quei bordini rossi. Ho provato a creare uno stencil ma nn funzionava cosi ho fatto a mano libera...

Ma hai passato il trasparente anche sopra il vetro?eusebiot ha scritto:...Il parabrezza è da ventato cosi con il trasparente...
-
- Frequentatore di MT
Yes
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Purtroppo le vernici trasparenti non vanno mai date, quasi per ironia, appunto sui trasparenti.
Su quelli, per dare un'aspetto lucido, va data la cera.
Anche io non ho mai dato la cera .... ma vedendo i risultati, e la facilità nel darla, lo farò con il prossimo modello.
Cerca la cera Livax .... io la ho trovata nella catena Iper.
P.S.
Chiedo a chi già la usa, io ho trovato la Livax profumata .... credo vada bene giusto?
Su quelli, per dare un'aspetto lucido, va data la cera.
Anche io non ho mai dato la cera .... ma vedendo i risultati, e la facilità nel darla, lo farò con il prossimo modello.
Cerca la cera Livax .... io la ho trovata nella catena Iper.
P.S.
Chiedo a chi già la usa, io ho trovato la Livax profumata .... credo vada bene giusto?
-
- Frequentatore di MT
Sono proprio un cianfer. (Parola dialettale valtellinese x definire un imbranato!!!)
Eusebio... ricorda... MAI passare con una vernice trasparente sui vetrini... altrimenti si opacizzano rovinando tutto il lavoro che hai fatto.eusebiot ha scritto:Yes
In poche parole, i vetrini una volta incollati al loro posto, vanno mascherati e non li tocchi più fino a che il modello non è finito... trasparente lucido/opaco compreso...
Al massimo, come dice anche Vincenzo, i vetrini si possono immergere nella cera liquida per pavimenti (la migliore è la FUTURE ma è commercializzata solo in USA... oppure la Livax che però purtroppo, tende ad ingiallirsi nel tempo)...
Ovviamente non è obbligatoria averla, basta anche un panno per occhiali e pulire bene la plastica per avere comunque un bel vetro luccicante...
Sinceramente... se non è troppo problematico, io proverei a staccare il vetro e sverniciarlo... che trasparente hai usato?
Non saprei... io non l'ho mai usata...Cox-One ha scritto:Chiedo a chi già la usa, io ho trovato la Livax profumata .... credo vada bene giusto?
-
- Frequentatore di MT
Trasparente acrilico in bomboletta della take roba da brico
Se è acrilico, in teoria immergendolo nell'alcool rosa, la vernice dovrebbe togliersi... ma non saprei se i colori in bomboletta si comportano allo stesso modo.
-
- Frequentatore di MT
Ma questo lo lascio cosi. Il prossimo metto in pratica il tuo consiglio. Voglio riuscire a farne uno circa in regola poi inizio il kit dell aereo
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per quel genere di mascherature puoi usare sempre il Tamiya Masking Curve, quello che ti avevo suggerito a Verona!eusebiot ha scritto:Ho provato a creare uno stencil ma nn funzionava cosi ho fatto a mano libera.

Per i trasparenti... quoto Matteo. Vanno sempre protetti.