Ciao a tutti
In merito al Phantom E Italeri 1/72 ovviamente (direi purtroppo ma, personalmente, non è che mi aspettassi niente di più, quindi, non sono deluso) è il kit ESCI senza alcuna aggiunta tipo serbatoio centrale vecchio o F15 Type o pod ECM o armamenti esotici.
link:
https://www.italeri.com/en/product/2947
Il problema essenzialmente sta sempre nella benedetta ala, nei suoi terminali (tip) in questo caso!!!!
La scatola fornisce decals esclusivamente per modelli "E" slatted wing e fin qui tutto bene: ci sono infatti gli slat di manovra forniti come pezzi separati ed i relativi attuatori.
Purtroppo però se vogliamo fare uno dei velivoli proposti i terminali alari dovranno essere maggiorati e bulbosi, molto diversi, quindi, da quanto fornito invece dalla scatola.
L'ala può andar bene per esemplari unslatted.
Ovviamente ci sono altre modifiche per fare un E greco… turco... USAF… che in altre parti del forum troverete descritte.
Morale della favola????
Non è un kit indirizzato a chi fa del Phantom una ragione di vita ed ha in magazzino Hasegawa e Finemolds (se avete il fujimi dipende...le versioni a naso corto sono sempre discrete quelle a muso lungo invece non mi hanno mai convinto per la scomposizione e le forme della zona cannone) in quantità.
Altre motivazioni invece potrebbero essere:
- comprare la scatola solo per le decals? Dipende...se è solo per queste con 5 Euro le chiedo direttamente all'Italeri.
- comprare la scatola per gli slat separati e come pezzi di ricambio visto anche che ci sono due tipi di cannone e due tipi di stabilizzatori? Non ho risposte al limite vale il punto precedente: servizio ricambi
- comprare la scatola e la monto come E early? In questo caso il phantom ESCI non ha brutte linee, anzi, per certi versi io lo preferisco all'Hasegawa. Mettete in preventivo però un po' di lavoro soprattutto a livello di cockpit. Può essere una buona palestra per lo scratch e miglioramento della base di partenza.
saluti