OOB or full aftermarket?
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: OOB or full aftermarket?
grazie delle risposte,
concordo con voi ceh difficilmente può esserci una regola,
per fortuna c'è MT!!
a questo punto risorsa indispensabile,
ciao
concordo con voi ceh difficilmente può esserci una regola,
per fortuna c'è MT!!
a questo punto risorsa indispensabile,
ciao
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Concordo in pieno con te!sdl1958 ha scritto:Io sono un OOBista convinto. Per questo cerco di comprare scatole già molto dettagliate e di qualità. Mi concedo le mascherature per ridurre al minimo la possibilità di distuggere un modello per un canopy mal colorato.
Per mia tara, non riesco a spendere in after quanto o di più ho pagato la scatola, ma questa è appunto una posizione personale
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Di mio tendo a rimanere nel recinto della scatola cercando di valorizzare quel che c'è con qualche mia aggiunta.
In linea di massima rifuggo dagli after a meno che questi non debbano porre rimedio ad errori che difficilmente si possono sopperire con lavoro casalingo .... quindi ok a decal o a cingoli metallici (per sostituire cingoli in vinile ad esempio).
Per mio gusto non amo le soluzioni che bypassano il problema: tipo le fotoincisioni precolorate .....
La scatola con già quanto necessario per il miglioramento mi aggrada, perché di norma il modello lo puoi fare anche senza quegli up, ovvero mettere a tuo gusto ampliando le tue possibilità.
Poi come sempre ognuno esplora il mondo del modellismo come meglio crede
In linea di massima rifuggo dagli after a meno che questi non debbano porre rimedio ad errori che difficilmente si possono sopperire con lavoro casalingo .... quindi ok a decal o a cingoli metallici (per sostituire cingoli in vinile ad esempio).
Per mio gusto non amo le soluzioni che bypassano il problema: tipo le fotoincisioni precolorate .....
La scatola con già quanto necessario per il miglioramento mi aggrada, perché di norma il modello lo puoi fare anche senza quegli up, ovvero mettere a tuo gusto ampliando le tue possibilità.
Poi come sempre ognuno esplora il mondo del modellismo come meglio crede

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Dipende dai momenti, faccio un esempio: anch'io come già scritto da altri ho sia il Mig 29 GWH con seggiolino QB che l'Academy "stra-farcito", quando arriverà lo stimolo per montare tale aereo asseconderò la "voglia" del momento. Se mi andrà di modellare "sudando" con grande soddisfazione personale finale metterò le mani sull'Academy, se invece vorrò che tutti fili liscio come l'olio userò il GWH.
Purtroppo io preferisco di gran lunga il montaggio alla verniciatura quindi va sempre a finire che anche per i kit in teoria completi di tutto acquisto set di miglioramento e dettaglio più o meno inutili...

Purtroppo io preferisco di gran lunga il montaggio alla verniciatura quindi va sempre a finire che anche per i kit in teoria completi di tutto acquisto set di miglioramento e dettaglio più o meno inutili...

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Dal mio punto di vista ed in fondo anche dalla mia esperienza è molto meglio partire da una buona/ottima scatola soprattutto ben ingegnerizzata (diciamo stle giapponese) che dal un modello mediocre e cercare di risolvere i tanti problemi con i vari aftermarket. Quindi l'approccio è molto OOB e gli aftermarket devono essere utilizzati veramente quando serve. Chiaramente le mascherine pretagliate stanno diventando per me un must perché mi risolvono in un colpo solo molti problemi, poi se serve qualche fotoincisione precolorata, un foglio decal o qualche resina la si può mettere. Non mi piacciono gli aerei "sventrati", quindi apertura portelli al minimo e sempre con uno sguardo alle foto del velivolo reale.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- Nome: Roberto
Buonanotte a tutti
Bella disfida.
Il modellismo ha infinite sfaccettature che io rispetto, ognuno può portare montagne di motivazioni che suffragano il proprio "gusto" nel costruire.
Per quel che mi riguarda, conta il soggetto che uno vuole fare e che cosa gli offre il mercato. Ad esempio sto costruendo un Loire130 in 1/48 e c'è una sola scatola esistente: la Azur, che non è né bene né male. Dipende dalle proprie capacità e dove si vuole arrivare nella replica.
Mi reputo un modellista modesto che si accontenta e per me è già abbastanza arrivare in fondo al foglio istruzioni senza buttare tutto dalla finestra...
Conosco però gente che infrange queste regole, compra kit di quaranta anni fa e ne tira fuori capolavori facendosi tutto a mano.
Allo stesso modo c'è chi ha bisogno di un ottimo kit è tanti aftermarket per arrivare alla stessa cosa.
Ancora "peggio", c'è chi autocostruisce totalmente. Da brividi...
Cosa è meglio? Sono facce della stessa moneta e il "valore" del modello lo lascio a chi è più preparato di me.
Buenas nonches a todo el pueblo
Roberto
Bella disfida.
Il modellismo ha infinite sfaccettature che io rispetto, ognuno può portare montagne di motivazioni che suffragano il proprio "gusto" nel costruire.
Per quel che mi riguarda, conta il soggetto che uno vuole fare e che cosa gli offre il mercato. Ad esempio sto costruendo un Loire130 in 1/48 e c'è una sola scatola esistente: la Azur, che non è né bene né male. Dipende dalle proprie capacità e dove si vuole arrivare nella replica.
Mi reputo un modellista modesto che si accontenta e per me è già abbastanza arrivare in fondo al foglio istruzioni senza buttare tutto dalla finestra...
Conosco però gente che infrange queste regole, compra kit di quaranta anni fa e ne tira fuori capolavori facendosi tutto a mano.
Allo stesso modo c'è chi ha bisogno di un ottimo kit è tanti aftermarket per arrivare alla stessa cosa.
Ancora "peggio", c'è chi autocostruisce totalmente. Da brividi...
Cosa è meglio? Sono facce della stessa moneta e il "valore" del modello lo lascio a chi è più preparato di me.
Buenas nonches a todo el pueblo
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
- Viper_Zero
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Nome: Carlo
dipende... se hai già la scatola vecchia nello stash allora potrebbe essere una sfida quella di cercare di portarla allo stesso livello di quella nuova.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
personalmente....o scatola nuova o scatola vecchia...AFTERMARKET FOR EVER!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Non saprei che rispondere...secondo voi che faccio di solito? 
Saluti dal Roger

Saluti dal Roger
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: RE: Re: OOB or full aftermarket?
Come non quotare Max? Il mio pensiero rispecchia molto il suo, nel senso che a meno che non riuscirò a tramandare la mia passione a mio figlio e di conseguenza qualche after comprato da me e non utilizzato potrebbe finire a lui, attualmente e dalla mia piccola esperienza preferisco un modello da scatola. Però è anche vero che se devo privarmi della gioia di spendere (chi non è contento di spendere) soldi per un after e utilizzarlo, solo perché questo poi verrà buttato, allora a che serve tutto il nostro mondo?pitchup ha scritto:... tengo anche sempre conto che i miei modelli non saranno mai oggetto di dispute testamentarie degli eredi e finiranno comunque in un cassonetto, ecco che alla fine mi domando sempre: ne vale la pena di aftermarkettizzare???
Inoltre vedo dei pezzi in resina bellissimi ma anche difficilissimi da inserire nel "contesto" ....credo che mi spazientirei, ma questo è un mio limite.
Però un bel foglio decals ed un afterseggiolino possono davvero fare la differenza.![]()
saluti
Al punto in cui sono io adesso, ripensando al fatto che il modello che ho in corso è lì da quasi tre anni, e che è il primo in cui ho usato dei set in resina, presso i quali ho speso tempo, penso che magari in loro assenza il modello sarebbe già finito, (è anche vero che ho preso una pausa di quasi due anni). Quindi adesso come adesso rimango dell' idea che farò solo kit da scatola, al massimo solo seggiolini o decals che sono l'unica cosa l'occhio vede.
I miei modelli non saranno mai da mostra, quindi preferisco divertirmi, rilassarmi passando da un modello all' altro più velocemente senza arrivare al punto di annoiarmi. (E ci sono arrivato un sacco di volte)
Ma poi cosa vuol dire OOB.
Ciao Marco
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]