SR-71 reincidere o non reincidere?! Questo è il dilemma...
Moderatore: Madd 22
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: SR-71 reincidere o non reincidere?! Questo è il dilemma...
considerando il kit e il soggetto in questione,visto che le linee sono veramente poche e belle dritte..io dico che vale la pena!!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Quoto alla grandeEnrywar67 ha scritto:...la cosa piu' semplice è reicidere "appoggiandosi" alle linee di pannellatura che gia' hai ,previo controllo coi disegni,eppoi carteggiare.....io ho fatto cosi' su un F102 Monogram in 48....
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 2&start=50

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Buongiorno
A mio parere, no.
I velivoli moderni -specialmente questo- non hanno praticamente linee di pannellatura.
Il “consiglio” che ti do' è un'altro: la “parte del leone” la deve fare la colorazione su di aereo così monocromatico. Vedendo le foto, la vernice viene “cotta” dall'attrito nelle diverse parti del velivolo e su questo ti puoi ispirare alle immagini che, facilmente, trovi in rete.
Mi permetto anche di scrivere che, non mi farei tante paranoie ispirandomi a modelli realizzati da altri: guarda le foto dell'originale e “vai”!
Un amico modellista mi diceva, tempo fa, che non era nero ma un grigio scurissimo.
Buon lavoro e salutoni
Roberto
A mio parere, no.
I velivoli moderni -specialmente questo- non hanno praticamente linee di pannellatura.
Il “consiglio” che ti do' è un'altro: la “parte del leone” la deve fare la colorazione su di aereo così monocromatico. Vedendo le foto, la vernice viene “cotta” dall'attrito nelle diverse parti del velivolo e su questo ti puoi ispirare alle immagini che, facilmente, trovi in rete.
Mi permetto anche di scrivere che, non mi farei tante paranoie ispirandomi a modelli realizzati da altri: guarda le foto dell'originale e “vai”!
Un amico modellista mi diceva, tempo fa, che non era nero ma un grigio scurissimo.
Buon lavoro e salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: TAMIYA
- Club/Associazione: AMS Verona
- Nome: Mario Amadei
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Adesso vedo di recuperare i disegni tecnici e poi vediamo.
Wildbillkelso, sono anch'io della tua stessa idea. Ripeto, vedendolo dal vivo le incisioni tra un pannello e l'altro proprio non ci sono. Ad ogni modo vedremo il da farsi. Certo è che su attrezzo simile la verniciatura assume un aspetto assolutamente fondamentale.
Mario
Wildbillkelso, sono anch'io della tua stessa idea. Ripeto, vedendolo dal vivo le incisioni tra un pannello e l'altro proprio non ci sono. Ad ogni modo vedremo il da farsi. Certo è che su attrezzo simile la verniciatura assume un aspetto assolutamente fondamentale.
Mario
In effetti guardando le foto di linee non se ne vedono...la verniciatura fara' tutto ..credo.
Ciao.
Ciao.
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
WildBillKelso ha scritto:Buongiorno
A mio parere, no.
Buon lavoro e salutoni
Roberto

Ciao, non sono un esperto di incisione, (anzi le poche volte che l'ho fatto non ho mai avuto risultati ottimali, c'è anche l'inesperienza da parte mia), quindi già leggendo le prime righe della tua domanda mi sono sentito di risponderti di provare a realizzare l'effetto durante la fase di verniciatura.
Naturalmente la decisione sta a te, il mio è un consiglio ripensando alla mia situazione personale dove preferisco non rischiare di rovinare tutto e poi stancarmi della cosa già sul nascere.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Mario,parlo di disegni del genere per individuare le pannellature..ma sicuramente ne avraiMaddux71 ha scritto:Grazie mille a tutti per i consigli, una parte di me in questo momento vi sta detestando pensando al lavoro che mi aspetta... vabbè... amen...
Rob_Zone, disegni tecnici dettagliati?!?! Ho della documentazione ma di disegni tecnici così dettagliati neanche l'ombra, ci avevo già guardato.
Puoi aiutarmi?
Mario

Questo sembra molto bello e completo..

(fonte ad uso modellistico: www.foro3d.com )
saluti
RoB da Messina

-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: TAMIYA
- Club/Associazione: AMS Verona
- Nome: Mario Amadei
Ciao, ho trovato qualcosa ed un amico dell'AMS mi ha fornito un numero vecchissimo di Aerei Modellismo con tutti i dettagli tecnici e le spiegazioni delle varie singole versioni. Vabbè dai deciso.... Incido!
Grazie mille a tutti per gli utili consigli. Appena termino il diorama fantasy Maschinen Krieger comincio questo, cercherò di postare il WIP.
Mario
Grazie mille a tutti per gli utili consigli. Appena termino il diorama fantasy Maschinen Krieger comincio questo, cercherò di postare il WIP.
Mario
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Maddux71 ha scritto:.... Vabbè dai deciso.... Incido!
....

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)