Il Beechcraft C-45 Expediter da ricognizione aerea dell'ITI Malignani di Udine tornerà a Volare!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Il Beechcraft C-45 Expediter da ricognizione aerea dell'ITI Malignani di Udine tornerà a Volare!

Messaggio da miki68 »

Ho saputo che una settimana or sono un camion dell'Aeronautica ha preso in consegna il velivolo Beechcraft C-45 Expediter da ricognizione aerea dall'hangar dell'Istituto Malignani di Udine. L'Istituto scolastico lo ha ceduto nuovamente all'aeronautica (era giunto ad Udine nel 1981) con l'obiettivo di farlo volare nuovamente nel 2023. Ricordo che negli ultimi 40 anni da questo Istituto sono stati prelevati tre aeroplani per essere rimessi in condizioni di volo dopo essere stati accuditi dagli allievi stessi, ovvero il Mc.205, il G.46 ed adesso il C.45.
Per un maggiore resoconto leggete qui: http://www.malignani.ud.it/comunicazion ... ft-sinvola

Essendo stato anch'io un allievo della sezione aeronautica, non potevo esimermi dal mostrarvi una mia fotografia a bordo del velivolo scattata nella primavera del 1987 durante il mio 5° anno presso l'Istituto!
Ultima modifica di miki68 il 17 febbraio 2021, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Il Beechcraft C-45 Expediter da ricognizione aerea dell'ITI Malignani di Udine tornerà a Volare!

Messaggio da Starfighter84 »

Leggevo la notizia l'altro giorno... un'ottima notizia!
Tra l'altro gli interventi dovrebbero essere minimi dato che l'aeroplano è ben conservato. Speriamo solo che dopo la fine dei festeggiamenti per i 100 anni non venga di nuovo dimenticato...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Il Beechcraft C-45 Expediter da ricognizione aerea dell'ITI Malignani di Udine tornerà a Volare!

Messaggio da Dioramik »

Bella notizia, l'avevo letta anch'io da qualche parte. :thumbup:
Speriamo di vederlo volare prima di trapassare ad altri mondi. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2021, 12:09 Leggevo la notizia l'altro giorno... un'ottima notizia!
Tra l'altro gli interventi dovrebbero essere minimi dato che l'aeroplano è ben conservato. Speriamo solo che dopo la fine dei festeggiamenti per i 100 anni non venga di nuovo dimenticato...
Già proprio ora un mio vecchio compagno di classe mi segnala che l'aeroplano andrà a Pratica di Mare dove l'idea é di metterlo in condizioni di fare qualche volo per il 100* anniversario di AMI poi a Vigna di Valle in statica. Sempre per il 100* anniversario dovrebbe rientrare anche uno dei 104 ex AMI che sono regolarmente volati in Florida dalla "Starfighters Aerospace" con pilota il Com. Ciacchi di Muggia (TS). Ex Malignani, ex AMI, ex PAN....... In cambio all' ITI Malignani arriverà un topone (AMX) dal 51* stormo.

I velivoli al Malignani sono sempre stati conservati in condizioni ottimali all'interno dell'hangar ed utilizzati dagli allievi del 5° anno della sezione aeronautica per esercitazioni. Ricordo che nel 1987, io ed un compagno mettemmo in moto il motore del G.46 e se non erro degli altri compagni di classe i motori del C.45.

Infine al progetto C-45 sono interessati anche la ditta di motori aeronautici SORLINI, come si legge in una nota qui
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

una bella notizia che speriamo possa concretizzarsi in tempi brevi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”