Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50
Moderatore: Madd 22
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50
Buongiorno a tutti,
sto preparando il materiale per costruire una serie di modelli anni 50, in particolare F-86E (Italeri 1/48), F-84F (HB 1/48) e RF-84F (Tanmodel 1/48).
Non essendo proprio ferrato in materia di velivoli di quell'epoca ho diverse perplessità riguardo le colorazioni degli interni, cockpit, vani carrelli ed aerofreni… in particolare per il cockpit sembra che il colore cambi a seconda del periodo e a volte anche in funzione dell’utilizzatore finale o del costruttore (o sbaglio?).
Sapreste dirmi i riferimenti FS da usare in queste zone, considerato che li vorrei fare tutti dell’AMI?
Approfitto delle vostre conoscenze per chiarirmi un altro paio di dubbi:
1. Italeri F-86E (in pratica il vecchio ESCI), è sostanzialmente corretto o devo fare delle modifiche?
2. F-84F ed RF-84F, il seggiolino è corretto quello dei kit o serve un aftermarket?
Ultima cosa... mi sapreste indicare un kit decente per un F-86K in 1/48?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno
sto preparando il materiale per costruire una serie di modelli anni 50, in particolare F-86E (Italeri 1/48), F-84F (HB 1/48) e RF-84F (Tanmodel 1/48).
Non essendo proprio ferrato in materia di velivoli di quell'epoca ho diverse perplessità riguardo le colorazioni degli interni, cockpit, vani carrelli ed aerofreni… in particolare per il cockpit sembra che il colore cambi a seconda del periodo e a volte anche in funzione dell’utilizzatore finale o del costruttore (o sbaglio?).
Sapreste dirmi i riferimenti FS da usare in queste zone, considerato che li vorrei fare tutti dell’AMI?
Approfitto delle vostre conoscenze per chiarirmi un altro paio di dubbi:
1. Italeri F-86E (in pratica il vecchio ESCI), è sostanzialmente corretto o devo fare delle modifiche?
2. F-84F ed RF-84F, il seggiolino è corretto quello dei kit o serve un aftermarket?
Ultima cosa... mi sapreste indicare un kit decente per un F-86K in 1/48?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50
Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Per l'F-86...l'ESCI è molto approssimativo e necessita di tantissimi interventi correttivi (uno dei più visibili è il pannello con le volate del cannone completamente errato). Consiglierei di pensare all'acquisto dell'Academy.
Per l'F-86...l'ESCI è molto approssimativo e necessita di tantissimi interventi correttivi (uno dei più visibili è il pannello con le volate del cannone completamente errato). Consiglierei di pensare all'acquisto dell'Academy.

- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Marco,
io posso risponderti sugli F-84F, studiando per il mio esemplare ho visto che il colore del cockpit era in interior green con strumentazione in nero fino al block-60, a seguire era in grigio, purtroppo non ho fonti sulla corrispondenza esatta dei federal standard.
Allo stesso modo i due differenti tipi di seggiolini dipendono dal block, il primo tipo con poggiatesta piatto venne utilizzato fino ai block-55, a seguire venne introdotto quello con poggiatesta scanalato.
Dovresti controllare di quale block faccia parte il tuo esemplare
Per il mio, un block-45RE ho dovuto utilizzare il seggiolino Aires con poggiatesta modificato.
Un saluto e spero di esserti stato utile
io posso risponderti sugli F-84F, studiando per il mio esemplare ho visto che il colore del cockpit era in interior green con strumentazione in nero fino al block-60, a seguire era in grigio, purtroppo non ho fonti sulla corrispondenza esatta dei federal standard.
Allo stesso modo i due differenti tipi di seggiolini dipendono dal block, il primo tipo con poggiatesta piatto venne utilizzato fino ai block-55, a seguire venne introdotto quello con poggiatesta scanalato.

Per il mio, un block-45RE ho dovuto utilizzare il seggiolino Aires con poggiatesta modificato.
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/12

- Carbo178
- Undead User
Grazie Valerio, in effetti il Sabre è un kit che ho in casa da tempo immemore, ma da quanto riportato su Scalemates ci sono delle aggiunte rispetto all'originale ESCI; devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo. Se lo trovassi troppo impegnativo valuterò l'acquisto dell'AcademyStarfighter84 ha scritto: ↑27 ottobre 2018, 22:03 Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Per l'F-86...l'ESCI è molto approssimativo e necessita di tantissimi interventi correttivi (uno dei più visibili è il pannello con le volate del cannone completamente errato). Consiglierei di pensare all'acquisto dell'Academy.![]()
Grazie Mattia, intanto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro sull'abitacolo del tuopankit ha scritto: ↑27 ottobre 2018, 22:30 Ciao Marco,

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
No Marco... lo stampo quello è. Troppo vecchio e approssimativo per portarlo agli standard moderni.
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Marco, per gli F-86k, se vuoi realizzare un esemplare EARLY la scelta migliore è il Musthave, in pratica un Sabre Dog Revell con la fusoliera ed altri pezzi aggiuntivi,
molto piacevole da montare, se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso
molto piacevole da montare, se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso

Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
E con ala non proprio corretta....
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Se vuoi inviami il numero di serie del velivolo che vorrai rappresentare e facciamo una ricerca anzi: basta googlare "Republic F-84F serial number" e sei a cavallo:Carbo178 ha scritto: ↑28 ottobre 2018, 1:56Grazie Valerio, in effetti il Sabre è un kit che ho in casa da tempo immemore, ma da quanto riportato su Scalemates ci sono delle aggiunte rispetto all'originale ESCI; devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo. Se lo trovassi troppo impegnativo valuterò l'acquisto dell'AcademyStarfighter84 ha scritto: ↑27 ottobre 2018, 22:03 Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Grazie Mattia, intanto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro sull'abitacolo del tuopankit ha scritto: ↑27 ottobre 2018, 22:30 Ciao Marco,
Un saluto e spero di esserti stato utile, in effetti non so ancora quale esemplare riprodurre, ma sono orientato verso la 5^ o la 6^ aerobrigata, devo trovare la documentazione necessaria a stabilire il block di costruzione
![]()
Dai un occhio a questo link:
http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/p84_10.html
Buon inizio

Galleries:
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/12

Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/12

- Carbo178
- Undead User
Ok, grazie... andrò di AcademyStarfighter84 ha scritto: ↑28 ottobre 2018, 8:49No Marco... lo stampo quello è. Troppo vecchio e approssimativo per portarlo agli standard moderni.
Grazie, lo tengo presenteArgo2003 ha scritto: ↑28 ottobre 2018, 8:56 Marco, per gli F-86k, se vuoi realizzare un esemplare EARLY la scelta migliore è il Musthave, in pratica un Sabre Dog Revell con la fusoliera ed altri pezzi aggiuntivi,
molto piacevole da montare, se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso![]()

Sembra che dopo le lamentele dei clienti la Special Hobby abbia rimediato all'inconveniente, ma non ho conferme certe

Grande Mattia, un aiuto preziosissimo.pankit ha scritto: ↑28 ottobre 2018, 10:02 Se vuoi inviami il numero di serie del velivolo che vorrai rappresentare e facciamo una ricerca anzi: basta googlare "Republic F-84F serial number" e sei a cavallo:
Dai un occhio a questo link:
http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/p84_10.html
Buon inizio![]()
Mi rendo conto però di aver bisogno di molta più documentazione, scartabellando tra tutte le riviste che ho in casa ho trovato soltanto un paio di articoli su F-84 e RF-84, con poche foto in B/N (ma anche un utilissimo spaccato del Thunderflash).
Sul web si trova già di più, ma si sprecano ore a cercare, e tante volte i dubbi aumentano invece di essere fugati; per questo motivo ho deciso di investire in un paio di libri...