Materia che conosco. Purtroppo in centro è rimasto solo il negozio "Modellistica Dorio" in Via Pracchiuso, 15 dietro la chiesa di Madonna delle Grazie - zona piazza 1° maggio.
E' un negozio che è rimasto nello stesso stile da sempre. Praticamente non è mai cambiato in oltre 30 anni (da quando ho iniziato ad andarci da ragazzino).
Tratta prevalentemente il dinamico ed il titolare tipicamente è sempre al lavoro per aggiustare varie macchinine radiocomandate. A volte è ancora presente il padre, il fondatore del negozio che penso abbia più di 90 anni e che negli anni '50 costruiva modelli in balsa di aerei. Lo statico è sempre rimasto in secondo piano e negli ultimi anni ha i colori Tamiya se ti possono servire. I kit sono prevalentemente Italeri, Revell, Academy e quello che viene proposto dai distributori. Può essere che trovi qualcosa, in base a quello che cerchi.
Sito internet:
(qui)
Gli altri due negozi purtroppo non ci sono più. Uno ha chiuso, l'altro si è trasferito lontano dal centro.
Tromby, negozio storico soprattutto sul ferroviario (Domenico Tromby, il fondatore, molto conosciuto a livello nazionale negli anni '70 per i plastici ferroviari) ha chiuso alla fine del 2015 quando il titolare Edy Pevere (che era subentrato a Domenico Tromby alla fine degli anni '80) è andato in pensione
(leggi qui se ti interessa).
Mini Eliso si è trasferito a Pozzuolo nel 2007. Quest'ultimo era il negozio più all'avanguardia di Udine negli anni d'oro (anni '80). Per la perdita di uno dei titolari (Giorgio Mini in incidente aereo nel 1995) e per la presenza della più redditizia armeria, il modellismo ha perso progressivamente. Oggi si trova nella lontana periferia, ha i vari colori Gunze/Tamiya, qualche kit (lavora soprattutto su ordinazione tramite Hannants) e del dinamico
(vedi qui se ti interessa).