Quale periodico scegliere?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
kidip
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Quale periodico scegliere?

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti!

È da qualche tempo che mi passa per la testa di abbonarmi a qualche periodico di modellismo. Ho provato a cercare sia sul forum che googlando, ma sono riuscito a reperire poche informazioni... soprattutto riguardo alla qualità delle riviste.

Premettendo che per me vanno bene sia in italiano che in inglese e che principalmente sono interessato agli aerei, avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie,
Riccardo
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Quale periodico scegliere?

Messaggio da Dioramik »

A me piace Sky Model della Auriga, in italiano, leggo l'inglese senza grosse difficoltà ma preferisco l'italiano.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Riccardo,

Anch'io compro -seppure non regolarmente- Sky Model: non è fatto male, ma ho l'impressione che -a causa del numero di pagine dedicato ai singoli articoli che trattano la costruzione di modelli- a volte perde qualcosa sul versante dei dettagli realizzati.

Sono abbonato a Meng Air Modeller e Model Airplane International; la prima rivista -come si deduce dal titolo- ha un occhio di riguardo per i modelli della casa madre, ma non è eccessivamente faziosa; in generale, mi sembra offrano un maggiore approfondimento.

My two cents, ovviamente. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nessuna rivista italiana... come dice giustamente Mario, per ragioni editoriali e di mercato la qualità degli articoli (compressi e strizzati in poche righe), e molto spesso delle foto, non è all'altezza. A dire il vero... spesso anche la qualità dei modelli che scelgono....
Diverso discorso per le riviste estere... come Meng Air Modeller ad esempio... grafica accattivante e spiegazioni decisamente più chiare.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Buono a sapersi, la rivista Meng l’ho sempre pensata unicamente con articoli di modelli d la casa, quindi mai letta.
A questo punto bisogna che espanda le mie letture.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Aggiungerei anche Military Illustrated Modeller. È un mensile che alterna un numero dedicato agli aerei con uno dedicato ai mezzi militari. Da provare.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
kidip
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Nome: Riccardo

Messaggio da kidip »

Grazie per le risposte!

Ad essere sincero non sono molto interessato ai mezzi militari... quindi preferirei evitare la Military Illustrated Modeller.

Per quanto riguarda la Meng Air Modeller già sono più interessato! Casomai appena posso mi cerco qualche informazione su internet.
Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2018, 13:15 Nessuna rivista italiana... come dice giustamente Mario, per ragioni editoriali e di mercato la qualità degli articoli (compressi e strizzati in poche righe), e molto spesso delle foto, non è all'altezza. A dire il vero... spesso anche la qualità dei modelli che scelgono....
Addirittura nulla de degno di nota dagli editoriali nostrani.... non lo avrei mai detto!!

In caso mi suggerite altro o, qualora mi piacesse, mi suggerite di andare diretti con Meng?
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Butta un occhio a Model Airplane International. ;)

Altre pubblicazioni, al momento, non mi vengono in mente.

Dipende anche dal tipo di rivista che cerchi: una rivista che documenti la realizzazione passo dopo passo di uno o più modelli, un periodico con un taglio maggiormente storico, oppure, p.e., che tratti tecniche modellistiche; sotto questo aspetto, p.e., c'è The Weathering Magazine della Ammo Mig, ma è chiaramente focalizzata su un tema specifico, e presenta il duplice inconveniente di un prezzo di copertina superiore, e -se ricordo bene- la necessità di abbonarsi ad un numero limitato di numeri consecutivi (3, se non sbaglio).
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”