comprendo perfettamente il tuo punto di vista e sono anche convinto che le tecniche utilizzabili nel modellismo per simulare le pannellature sono più d'una. La realizzazione di un solco va per la maggiore per diversi motivi pratici tra i quali cito soltanto la possibilità di far scorrere al loro interno i lavaggi. Riguardo alle dimensioni rispetto all'accostamento di due lamiere reali è scontato che ci sia del fuori scala ma questo è un aspetto necessario anche per compensare il riempimento che si ottiene verniciando il modello che farebbe sparire le incisioni troppo sottili, anzi capitano modelli, ricordo alcuni Fujimi, in cui si è costretti ad enfatizzarle.
Realizzare l'effetto graficamente su un modello, specialmente in scala 1/72, è possibile ed eseguibile con più di una tecnica. Penso che Max ricordi anche lui quella degli inchiostri spiegata nell'Enciclopedia di Modellismo e Diorami che, in sostanza, genera delle differenze cromatiche all'accostamento dei pannelli e si realizza come un postshading magari usando mascherine mobili fatte da pro-memoria adesivi tipo Post-it.
Dai anche uno sguardo a ScaleModelPedia Wikia/Pannellature. Il testo è incompleto ma puoi trarre qualche spunto come l'uso di matite per il medesimo scopo.
Ti seguiremo nel WIP per scoprire verso quale soluzione ti orienterai.

microciccio