Ciao
Ora però ci hai messo curiosità, quindi, il passo successivo è sapere che tipo / marca di vernici preferisci così possiamo darti riferimenti Federal standard e codici precisi.
saluti
Camouflages
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Statico:
aerei
elicotteri
mezzi militari
tutto 1/72 per mancanza di spazio
Sogni proibiti:
Merkava
Yamato (la corazzata)
le due Arcadia (anime)
Tutto fatto seriamente - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabio
Re: Camouflages
Presto detto: ho sempre usato Tamiya, con escursioni recenti in Model Master e Gunze.
Ma fin quando ci ho lavorato Tamiya mi soddisfava ma non a pieno. Alcuni colori si "frantumavano" se sovrapposti.
Così, adesso, dovendo pensare anche a barattolini nuovi, volevo organizzarmi con una marca più ampia possibile e più aderente ai codici Federal Standard...
Gunze ho visto che ne ha in abbondanza. Consigli???
In ogni caso acrilici.
Grazie.
Ma fin quando ci ho lavorato Tamiya mi soddisfava ma non a pieno. Alcuni colori si "frantumavano" se sovrapposti.
Così, adesso, dovendo pensare anche a barattolini nuovi, volevo organizzarmi con una marca più ampia possibile e più aderente ai codici Federal Standard...
Gunze ho visto che ne ha in abbondanza. Consigli???
In ogni caso acrilici.
Grazie.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ottimi colori i Tamiya... ma le tinte sono più indirizzate verso i carri armati piuttosto che verso gli avioni. Gunze, altrettanto ottimi, invece coprono quasi tutti i Federal Standard più utilizzati e gli RLM tedeschi della WW2... quindi più indicati per gli aeroplanari!Char ha scritto:Gunze ho visto che ne ha in abbondanza. Consigli???
In che senso si "frantumavano"? con cosa li diluivi? prova con la NITRO....Char ha scritto:Alcuni colori si "frantumavano" se sovrapposti
LEGGI ANCHE QUI! o QUI... oppure QUI!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
Per l'uso a pennello hanno un pigmento molto fine.
saluti
Vernici a pennello giusto???? Se è così purtroppo questi colori danno il meglio di se con l'aerografo.Char ha scritto:Presto detto: ho sempre usato Tamiya, con escursioni recenti in Model Master e Gunze.Ma fin quando ci ho lavorato Tamiya mi soddisfava ma non a pieno. Alcuni colori si "frantumavano" se sovrapposti.
Per l'uso a pennello hanno un pigmento molto fine.
saluti
-
- Appena iscritto!
aerei
elicotteri
mezzi militari
Sogni proibiti:
Merkava
Yamato (la corazzata)
le due Arcadia (anime)
@Starfighter84: si "frantumavano" nel senso che alcune tinte, usate pure e specie se scuro su chiaro, creavano una rete di "crepe" sul velo di colore steso ed asciutto.
@Pitchup: in un primo tempo si a pennello, ma gli ultimi anni usavo l'aerografo. Un vecchio Paasche doppia azione che dovrò rimettere in sesto dopo una verifica approfondita.
@Pitchup: in un primo tempo si a pennello, ma gli ultimi anni usavo l'aerografo. Un vecchio Paasche doppia azione che dovrò rimettere in sesto dopo una verifica approfondita.
- pitchup
- L'eletto
Ciao
Pensavo che usassi i pennelli. Visto l'effetto che hai descritto immaginavo che andando a ripassare su di uno strato già steso il colore sottostante si sciogliesse cosa abbastanza comune con i colori tipo Tamiya o Gunze.
Con l'aerografo invece mi verrebbe da pensare ad un difetto dello stesso.
saluti
Pensavo che usassi i pennelli. Visto l'effetto che hai descritto immaginavo che andando a ripassare su di uno strato già steso il colore sottostante si sciogliesse cosa abbastanza comune con i colori tipo Tamiya o Gunze.
Con l'aerografo invece mi verrebbe da pensare ad un difetto dello stesso.
saluti
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Non è che applichi troppo colore (magari scarsamente diluito) in una sola passata ?
Quando puoi prova a diluire al 60/70% dando delle semplici "velate" di colore attendendo un po' fra una passata e l'altra.
Quando puoi prova a diluire al 60/70% dando delle semplici "velate" di colore attendendo un po' fra una passata e l'altra.
-
- Appena iscritto!
aerei
elicotteri
mezzi militari
Sogni proibiti:
Merkava
Yamato (la corazzata)
le due Arcadia (anime)
@ pitchup: Mah, in realtà (così a memoria) mi pare sia successo un paio di volte a pennello con colore lucido sotto e opaco sopra. Quello opaco, più scuro, ha avuto bisogno di una seconda ripassata proprio perché si screpolava...
Già, sempre a memoria, con due opachi non mi ricordo tale rottura... Ad aerografo poi ancor meno.
Provai anche a cambiare marca (es: Tamiya sotto e Gunze sopra) e non lo fecero. Pensai ad un difetto di fabbrica coi pigmenti utilizzati.
Magari ricordarsi i dettagli...
@davmarx: grazie del suggerimento. Adesso che riprendo ci provo. Francamente come facevo allora non ricordo. Sicuro aspettavo che asciugasse.
Già, sempre a memoria, con due opachi non mi ricordo tale rottura... Ad aerografo poi ancor meno.
Provai anche a cambiare marca (es: Tamiya sotto e Gunze sopra) e non lo fecero. Pensai ad un difetto di fabbrica coi pigmenti utilizzati.
Magari ricordarsi i dettagli...
@davmarx: grazie del suggerimento. Adesso che riprendo ci provo. Francamente come facevo allora non ricordo. Sicuro aspettavo che asciugasse.