rarità heller

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: rarità heller

Messaggio da pensionato »

Lo sapete quale fu il mio primo modello? Un (credo) Avro Anson regalato coi punti del TIDE! Tutto bello rosso, l'ideale per giocarci. Vivevo ancora a Pescara, quindi diciamo intorno al '58-'60 (del millennio scorso).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Io conservo ancora il modellino Matchbox del G-91Y, comprato a Sorrento in estate verso la metà degli anni '90, in quello che allora era l'unico negozio dedicato al modellismo (oggi, invece, il deserto...).

Off Topic
Alfredo, anche tu sei vissuto a Pescara? Io ci ho lasciato ben più di un pezzo di cuore...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto:be visto che siamo in vena di nostalgie e ricordi, che mi dite dei kit matchbox stampati in 2 o 3 colori? anche quelli fanno parte della storia. Ho ricordi molto vaghi per quanto riguarda gli aerei tranne un mosquito in 1/72 che mi regalarono insieme al He 111 italeri e che montai in un oretta circa (colla britfix in tubetto e via andare) con stupore relativo di mia madre e relativa esclamazione "e bei?? ma t'le bele finì???" :-D
Invece ricordo molto meglio e con piacere i tanti kit matchbox di auto storiche e sportive in 1/32 che costruii e che possiedo ancora chiusi in qualche scatola lontano da occhi indiscreti :-prrrr insiema a tanti altre auto airfix sempre in 1/32 (bentley, aston martin, ecc.)
Ciao Marco,

ricordo molto bene i Matchbox multicolore* ...

Immagine
PK-005-1-01 by Paolo, su Flickr

... che nelle intenzioni della ditta potevano essere sufficienti ad accontentare i modellisti più giovani.

Quaranta anni fa il mercato dei prodotti per modellismo era molto meno vasto rispetto ad oggi e, solitamente, si reperivano i barattoli di smalti Humbrol e poco più, quindi posso capire i genitori dell'epoca quando consentivano al figlio l'uso di forbici per il distacco dei pezzi, colla (rigorosamente Britfix a tubetto :lol: ...

Immagine
image_zpse13119fb-800X597 by Paolo, su Flickr

... nei casi più avanzati) per metterli insieme e null'altro. La ditta britannica puntava molto a questa fascia di pubblico realizzando modelli robusti, dalle forme sostanzialmente corrette e lassemblaggio moderatamente complesso ma dal dettaglio generale povero. Le linee di pannellatura della Matchbox venivano definite in tutte le riviste delle trincee vista l'elevata profondità e tutti i modelli richiedevano una buona esperienza nell'autocostruzione (all'epoca gli after market erano assai pochi, talvolta costosi, difficili da reperire e sovente richiedevano un cospicuo lavoro aggiuntivo) dei particolari omessi per ottenere modelli di buon livello.

Ciononostante ne conservo un bel ricordo e mi spiace che il produttore si sia rivelato incapace di adeguarsi ai tempi e sopravvivere come invece ha fatto l'altra Signora di quegli anni, l'Airfix, che vive attualmente una seconda giovinezza.

microciccio

* La scatola illustrata fu oggetto di esperimento per me e mio cugino che assemblammo alla bell'è meglio il contenuto della scatola con i carrelli chiusi, lo dotammo di due razzi di capodanno sotto le semiali e tentammo di rendere il modello dinamico. Dopo qualche tentativo, come era ovvio prevedre soprattutto per l'impossibilità di accendere i due razzi contemporaneamente la sperimentazione fallì miseramente e fu abbandonata. :-sbraco

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..... un tuffo al cuore!!!!!
L'Alpha jet Matchbox!!!! Per la cronaca è stato il primo modello che poi ho dipinto a pennello con smalti Rainbow bianco e rosso....un pennellino....solo che dimenticai che ci voleva l'acquaragia per pulire il pennello, che quindi venne buttato!!! Che esperienza e quanta acqua(ragia) è passata ...sigh!!! Oggi due aerografi...compressore.... colori acrilici, vinilici, poliuretanici, smalti.... 3 tipi di colle..... ma non sarò mai felice come allora ...sigh!!!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”