F o RF104 a Rivolto

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
alfabravo
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: alberto

F o RF104 a Rivolto

Messaggio da alfabravo »

buongiorno a tutti....ieri ho potuto ammirare lo spillone presente come gate guardian in aerobase di rivolto...sede della pan.
Ora si tratta di un F104g del 3°stormo di Verona Villafranca con code 3-03 e mm6651...la cosa curiosa ..per la quale scrivo...è che la macchina ha mantenuto il "kit" fotocamere da ricognizione ventrali ma con i portelli del carrello anteriore usuali e non con carenature..inoltre è dotato di bocca di fuoco per il cannone.....chiedo se fosse possibile recuperare la storia di questa macchina e se era consuetudine ricondizionare un ricognitore allo stato di cacciabombardiere.
Grazie mille a tutti.
Alberto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F o RF104 a Rivolto

Messaggio da Starfighter84 »

Molto probabile, piuttosto, che sia un mix di vari velivoli riassemblati insieme per il Gate Guardian. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

quasi certamente un pout purrì per riuscire a ricostruirne uno....anche perchè la congversione da G ad S era una scelta ben studiata e "irreversibile" non tanto come macchine e tecnologia, ma come scelta dell'arma aeronautica
Corrado
alfabravo
Appena iscritto!

Messaggio da alfabravo »

....buon pomeriggio.....confermo un puzzle di parti con muso di F104S e coda di un'altro G.....domandissima....è plausibile su un RF il pilone ventrale..?
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

Il pilone centrale serve proprio per agganciare il recce pod qualora fosse stato previsto l'utilizzo..in questo specifico caso credo che abbiano buttato su i pezzi che avevano per liberare gli scaffali.... Poveri spilli!
Corrado
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Credo che Alberto intenda se sia plausibile il pilone ventrale, e quindi un relativo carico, con la protuberanza tipica della versione RF. Non saprei, di certo il pilone in se non interferisce. Non ho foto del suo utilizzo peró.

Maurizio
alfabravo
Appena iscritto!

Messaggio da alfabravo »

...si Maurizio intendevo proprio questo....mi chiedevo se eventualmente un RF "vero" poteva dotarsi anche di pilone ventrale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

alfabravo ha scritto:...si Maurizio intendevo proprio questo....mi chiedevo se eventualmente un RF "vero" poteva dotarsi anche di pilone ventrale.
A memoria mi pare di no... anche perchè la versione Recce era completamente disarmata nel caso dei velivoli che hanno equipaggiato l'AMI.
Solo la Norvegia ebbe degli RF con possibilità di trasporto e lancio di ordigni ma solo perchè, fisicamente, erano dei '104 G retrofittati con la gondola per le fotocamere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

alfabravo ha scritto:...si Maurizio intendevo proprio questo....mi chiedevo se eventualmente un RF "vero" poteva dotarsi anche di pilone ventrale.
A memoria mi pare di no... anche perchè la versione Recce era completamente disarmata nel caso dei velivoli che hanno equipaggiato l'AMI.
Solo la Norvegia ebbe degli RF con possibilità di trasporto e lancio di ordigni ma solo perchè, fisicamente, erano dei '104 G retrofittati con la gondola per le fotocamere.

Immagine Immagine

Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Le foto che ho io, tra cui quelle della missione Ace guard mostrano RF con pilone ventrale ma senza carico.

Maurizio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”