So che quello che scriverò farà storcere un poco il naso ..... ma prendetela per una provocazione bonaria e di esercizio della dialettica.
Io amo vedere le pattuglie acrobatiche, e ogni volta rimango con naso per aria a guardare meravigliato.
La nostra è innegabilmente tra le migliori ..... se non la migliore.
Ma spesso, vicino all'orgoglio, mi spunta qualche domanda.
Una volta vidi un vecchio cinegiornale Luce che mostrava la pattuglia acrobatica della polizia motociclistica urbana di Roma. Facevano numeri da circo ..... belli quanto si vuole, ma sempre roba da circo Orfei.
Una pattuglia acrobatica militare nasce con altri scopi che alla fine portano ad avere comunque uno spettacolo ..... ma il fine ultimo non è solo quello.
Ci sono scopi addestrativi di coordinamento, di sviluppo della fiducia reciproca, di propaganda e pubblicità e prestigio sia della Forza Armata che dell' apparato industriale.
Se il fine ultimo è lo spettacolo ci sono aerei a elica russi che fanno robe da paura ...... immaginate quei Su in mano ai nostri piloti cosa potrebbero fare in formazione.
Ma voi vedreste la PAN con un bel russo da acrobazia tra le mani?
Credo proprio di no.
Gli aerei militari non nascono per quello.
Il Cr. 42 aveva doti acrobatiche che nessun caccia del periodo aveva ..... ma credo che tutti i nostri piloti avrebbero fatto a cambio volentieri con un 109, un 190 o bel 51 !!!
Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Moderatore: Madd 22
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9963
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35366
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Ciao a tutti
diciamo che sarà l'occasione per comprare l'F18 Italeri con decals "blue angels" e spiaccicarle su un bel f18 Hase o Academy.
Quanto al discorso pattuglie acrobatiche secondo me, oggi come oggi, in un momento di crisi planetaria (in Italia in particolare), credo che si dovrebbe riflettere un pochino se è ancora possibile avere un reparto che fa solo questo. Non mi si venga a raccontare che il 313° è comunque un reparto operativo e si addestra per il CAS sul campo di battaglia... con l'mb339!!!. Questo ipotetico campo di battaglia mi ricorderebbe tanto il "Tiro al piccione delle marianne" ed il piccione sarebbe il '339 appunto.
Io sarei più, attualmente, per come si faceva una volta: ogni reparto operativo, a turno, preparava un programma di esibizione, con la macchine operative. In quel caso l'attività operativa non viene intaccata ed in più fai esperienza.
Poi basta con 'sta tiritera della PAN come eccellenza italiana nel mondo, degli ambasciatori dell'eccellenza tecnologica.... non se ne può più!!! Allora quindi la Luftwaffe non eccelle????
Ma credo di essere, anzi sicuramente sono, completamente OT, I'm sorry, quindi mi autocensuro .... in ogni caso, a me l'F18F, per qualche motivo oscuro, ancora non riesce a piacermi!
saluti
diciamo che sarà l'occasione per comprare l'F18 Italeri con decals "blue angels" e spiaccicarle su un bel f18 Hase o Academy.
Quanto al discorso pattuglie acrobatiche secondo me, oggi come oggi, in un momento di crisi planetaria (in Italia in particolare), credo che si dovrebbe riflettere un pochino se è ancora possibile avere un reparto che fa solo questo. Non mi si venga a raccontare che il 313° è comunque un reparto operativo e si addestra per il CAS sul campo di battaglia... con l'mb339!!!. Questo ipotetico campo di battaglia mi ricorderebbe tanto il "Tiro al piccione delle marianne" ed il piccione sarebbe il '339 appunto.
Io sarei più, attualmente, per come si faceva una volta: ogni reparto operativo, a turno, preparava un programma di esibizione, con la macchine operative. In quel caso l'attività operativa non viene intaccata ed in più fai esperienza.
Poi basta con 'sta tiritera della PAN come eccellenza italiana nel mondo, degli ambasciatori dell'eccellenza tecnologica.... non se ne può più!!! Allora quindi la Luftwaffe non eccelle????
Ma credo di essere, anzi sicuramente sono, completamente OT, I'm sorry, quindi mi autocensuro .... in ogni caso, a me l'F18F, per qualche motivo oscuro, ancora non riesce a piacermi!
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16931
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Visto che tutti parlano della Pan dico la mia io personalmente il cambio macchia mi trova favorevole, non mi dispiace la macchina preferivo il Master ma il 345 ( S211) ha il suo perchè

immagine postata a solo scopo di discussione fonte undicieventi.it
l'unica cosa che non mi trova d'accordo è la colorazione ma sono altri problemi.
Detto questo io leggo spesso e volentieri critiche a ogni cambio di macchina, si pensa sempre che la macchina prima sia insostituibile, forse perchè l'abbiamo vista e stravista e alla fine è diventata un'icona ma non vuol dire che la macchina sostitutrice non la possa diventare, un po come il Gina che fu sostituito con il 339
my 2 cents

immagine postata a solo scopo di discussione fonte undicieventi.it
l'unica cosa che non mi trova d'accordo è la colorazione ma sono altri problemi.
Detto questo io leggo spesso e volentieri critiche a ogni cambio di macchina, si pensa sempre che la macchina prima sia insostituibile, forse perchè l'abbiamo vista e stravista e alla fine è diventata un'icona ma non vuol dire che la macchina sostitutrice non la possa diventare, un po come il Gina che fu sostituito con il 339

Max credo che sia l'E che comporrà la pattuglia forse ci sarà un F come nella formazione attuale con un biposto ma non ne sono sicuro, invece a me piace di più il Super Hornet dei Legacy (l'F in particolare) ma visto che la Pattuglia dei Blue Angels è una pattuglia DIMOSTRATIVA e non acrobatica trovo che il cambio di macchina con quello che è la loro attuale punta di diamante sia perfetto e sposi appieno la filosofia di quella particolare pattuglia acrobatica.pitchup ha scritto:a me l'F18F, per qualche motivo oscuro, ancora non riesce a piacermi!saluti
my 2 cents



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35366
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Ciao
vedendo la foto della nuova cavalcatura PAN credo proprio che molti non si accorgeranno nemmeno del cambio!!! Ovviamente la curiosità sta nel come dovrà essere modificato/adattato il programma di esibizione in relazione alla nuova macchina.
Quanto all'F18 probabile che il mio sia un motivo di pura affezione al vecchio '18: secondo me è stato l'ultimo più bel velivolo disegnato.
saluti
vedendo la foto della nuova cavalcatura PAN credo proprio che molti non si accorgeranno nemmeno del cambio!!! Ovviamente la curiosità sta nel come dovrà essere modificato/adattato il programma di esibizione in relazione alla nuova macchina.
Quanto all'F18 probabile che il mio sia un motivo di pura affezione al vecchio '18: secondo me è stato l'ultimo più bel velivolo disegnato.
saluti
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Messaggi: 304
- Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Carlo Fantino
- Località: Recklinghausen NRW- Germania
Re: Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Beh, non siamo così pessimistiStarfighter84 ha scritto:Già è tanto se riusciranno ancora a realizzare la classica Arizona...corrado25877 ha scritto:Un dubbio mi sorge:sul 345 il solista riuscirà a fare il lomcevak????


- CoB
- Jedi Master
- Messaggi: 4764
- Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Località: civitanova marche (mc)
Re: Addio agli F-18A Hornet Blue Angles
Sentirò molto più la mancanza del 339 che non quella dell'f18 dei blue angels...