evvai così...
Arrivo subito al dunque:
i lavaggi e i filtri sono sostanzialmente la stessa cosa.
Con i filtri si cerca di cambiare tono al colore per renderlo meno "giocattoloso", come dice Sonny. I lavaggi li usi per dare 3D al modello.
Ma veniamo a te.
Il filtro andrebbe applicato selezionando le superfici, perchè la vernice si usura in modo diverso da piastra a piastra e dipende molto dalla sua esposizione al dilavamento, la luce solare, l'usura...
Il tuo è un carro moderno e quindi farei poco uso di filtri se non per sporcare il veicolo. Per prima cosa farei un bel lavaggio dei recessi con un marrone scurissimo (io uso colore a olio diluito in acquaragia) seguito da un dry brush accurato (macchia per macchia),
Fatto questo passerei ai fanghi.
La miscela per i fanghi che hai usato, se è troppo chiara quando asciutta, vuol dire che hai messo troppo giallo che in aggiunta al bianco dello stucco sbiadisce tutto.
Consiglio: la miscela bagnata deve essere marrone cioccolato fondente perchè una volta asciutta abbia il tono del fango che vorresti...
Comunque non tenere la stessa tonalità... ricordati che comunque anche il fango asciuga e quindi dovresti applicare prima il fango scurissimo e poi, una volta asciutto, coprirlo con un velo di terre raccolte con il solo pennello umido... devi fare una sorta di dry brush delicato e schiarire la parte in rilievo ... lo so più facile a farsi che a dirsi...
In ultimo passerei una terra ocra raccolta con un pennello asciutto e stesa sul modello dove si accumula polvere...
Se il colore del fango non ti dovesse piacere a modello asciutto non disperare... prendi colori ed aerografo e "vernicia" il fango come desideri.... poi fai seguire lavaggio generale del fango e dry brush ... come si faceva un tempo...

questo è fango verniciato

e anche questo

questi sono pigmenti... nota il cingolo...
Non aver paura di sbagliare... osa di più che è un carro...