mi sono perso una cosa chi era il pilota? visto gli abbattimenti sarà stato un signor asso

Moderatore: Starfighter84
Era l'apparecchio di Hans Phillips nell'agosto del 41 quando era Oberleutnant e Staffelkapitan del 4/JG54.Jacopo ha scritto:Andrea.. poco da dire.. lavoro eccellente
mi sono perso una cosa chi era il pilota? visto gli abbattimenti sarà stato un signor asso![]()
![]()
![]()
Ho intinto la spugnetta metallica nel colore argento a olio , poi la passo su un panno per asciugarla, come per il drybrush e dopo delicatamente sull'aereo, dopo di chè si aspetta che asciughi per una oretta e con un panno si passa per smorzare e ammorbidire le "strisciate metalliche.....il vantaggio dell'olio è che se non ti piace o se sbagli, con un po di petrolio lavi via tutto....comanche ha scritto:WOOOW!Bellissimo, l'invecchiamento lo hai realizzato benissimo!
Ma per le scrostature in che modo hai usato la spugnetta metallica? Graffiando leggermente senza rovinare anche lo strato metallico?
No Valerio, i fumi di scarico sono grassi e sputacchiati, visti in realtà e da vicino sono proprio irregolari.....con l'aerografo sono molto scenici ma assolutamente irreali, la fumosità sfumata la si dà con le polveri tipo Tam o gessetto......Starfighter84 ha scritto:Con i lavaggi si apprezza ancor di più il gran lavoro eseguito sulla mimetica Andrè...! i fumi degli scarichi li avrei realizzati ad aerografo però... per la 32 ottieni un effetto più realistico a mio avviso.
Ciao Andrea,barlo ha scritto:...Ciao Paolo, niente di speciale.....io uso il Soft della Gunze sia nell'acqua che poi puro sulle decals, uso vari passaggi a seconda di come reagiscono, in questo caso ho dato il soft tre volte!
Quando poi sono ancora morbide, passo delicatamente i pannelli con uno stuzzicadenti in modo da aiutare le decals a penetrare tra le linee...per i rivetti funziona come quando con la matita ricalchi un rilievo....non so se mi spiego.....
poi quando sono perfettamente asciutte le passo con carta abrasiva 2000 e poi pulisco bene con un panno. la carteggiatura abbassa gli scalini esterni ma consuma le decals quindi ci vuole tempo e mano leggera e occhio a fermarsi in tempo....
Campagna!barlo ha scritto:..., tra poco , in settimana è finito.....incredibile, ho finito un modello per una campagna....non mi starò ammalando???
microciccio ha scritto:
Gran bel lavoro con la sporcizia, fumi, colature ecc. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le righette scrostate sul'estradosso al bordo d'attacco sinistro. Le trovo sottili e distinte tra loro mentre mi sarei atteso che a causa del calpestìo fossero più ampie e meno tirate (spero di essermi spiegato).
microciccio
Vedete ragazzi, non sono molto d'accordo con la vostra osservazione....ma bisogna fare un discorso: le scrostature sulle ali derivano dal camminare, appiggiare le mani, salire e scendere di piloti e avieri, ma non è un passaggio di persone continuo che consuma omogeneamente la vernice, ne parliamo di calzature leggere......sono in realtà veri e proprie graffi e scrostate prodotte dagli scarpono chiodati e delle suole fortemente carrarmatate, più la consunzione delle mani guantate ma più sui pannelli e sui vetri. questo è riscontrabile anche in veivoli dal vivo. Poi bisogna considerare il discorso scala........ come nel vero, più ci avviciniamo ad un soggetto e più ne visualizziamo un dettaglio. Infatti, in 72 farei solo un alone di argento sfumato, in 48 uso la tecnica mista, graffi e sfumatura, in 32 solo i graffi e pochissima consunzione....Bonovox ha scritto:bellissimo Andrea! Le scrostature mi sembrano però un po troppo "lineari".