MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 ACA

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 AC

Messaggio da CoB »

ecco, finalmente parliamo di aeroplani veri!!!! :-D :-D :-oook :-oook
bravo bravo bravo!!!!
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto:....
hai iniziato un kit senza le decal??? ma sei un Patacca!!!!! :-sbraco :-sbraco :-prrrr
...sapevo che me le davi tu! :-prrrr :-prrrr
A proposito...controlla tra i tuoi 100000000000 kit se qualcosa te la trovi. Misure decals alari 15mm! :-D
Giovaniiiii sapete che fine ha fatto il Boss?? Babbè che ieri era il suo compleanno ma penso che oggi si sia ripreso dal post-festino :-SBAV :-prrrr :-sbraco

Grazie ragazzi, sto fine settimana vedo se posso lucidare. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

FANTASTICO! :-SBAV
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francè,

spiacente ma così è troppo bello! :-prrrr :-sbraco

Mi spiego. Dando uno sguardo alla foto che hai postato a pag. 29 si nota che questa mimetica campale è stesa grossolanamente e che le tinte paiono differenti in varie zone del velivolo (ad esempio nella parte di fusoliera sopra la semiala sinistra). Devi ancora dedicarti a qualche effetto speciale che la alteri oppure la lasci così omogenea?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

CoB ha scritto:ecco, finalmente parliamo di aeroplani veri!!!!
.....
TU SI CA Sì MASCULU! :-Figo
microciccio ha scritto:....
Dando uno sguardo alla foto che hai postato a pag. 29 si nota che questa mimetica campale è stesa grossolanamente e che le tinte paiono differenti in varie zone del velivolo (ad esempio nella parte di fusoliera sopra la semiala sinistra). Devi ancora dedicarti a qualche effetto speciale che la alteri oppure la lasci così omogenea?

microciccio
Ci stavo pensando e mi hai anticipato. Non lo so! se dovessi intervenire su qualche stripes sarebbe proprio su qualcuna della fiancata e sulla deriva! Comunque ci devo pensare a questo, magari domani prendendo l'aerografo in mano mi viene il raptus dello scurire la tinta scura, oppure potrei agire ancora di post con la tinta di base chiara....! Bhooo, vedremo...in base a come mi alzo domani mattina! :-sbraco
A proposito Paolo, ma stiamo parlando della tinta scura o chiara?

Grazie a tutti ragazzi!!! :-D

EHMMMM... ma per le decals alari? Nessuno mi aiuta???
Vabbè ho capito, volete che le faccia io!!! :-Figo

BOSSSSS ma che stai ancora festeggiando??? :-sbraco

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Salve ragazzi! Visto che nessuno mi può aiutare con ste benedette decals alari, oggi con nastro Tamiya e compasso a taglierina ho fatto la prima. Il diametro come spesse volte detto è di 15 mm la striscia rossa, di 10 mm la bianca e 5 mm la verde; e proprio nel bollino verde che ho trovato difficoltà visto che il compasso arriva a 10 mm..., quindi l'ho fatto a mano ed è venuto abbastanza preciso. Quando spruzzo posto le foto. Ciaoooo!!!

Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Francesco.....per i diametri piu' piccoli ,impossibili da fare col taglierino-compasso,faccio spesso in questo modo:prendo un quadratino di plasticard e al centro col trapano a colonna faccio un buco con la punta da trapano equivalente al cerchio da riprodurre....poi liscio per bene le due facce..... ecco fatta la mascherina...riutilizzabile per giunta.Nel tempo ne ho accumulate di diverse misure,esempio con le misure comprese tra 6mm e 8 mm ci faccio quasi tutti i cerchioni di ruote.Inoltre queste mascherine sono buone anche per reincidere....utile allo stesso scopo anche il cerchiometro......anche se il plasticard essendo piu' flessibile si presta meglio.....Ciao e buon lavoro. :-oook
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Sono proprio curioso di vedere il risultato! A volte i problemi portano a soluzioni minori! ;) Di sicuro risulteranno molto più realistiche che con le decal. :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto:...A proposito Paolo, ma stiamo parlando della tinta scura o chiara?...
Ciao Francesco,

le differenze si notano di più sul colore chiaro ma se dai uno sguardo verso il complesso deriva/timone anche la tinta scura fa qualche capriccio. La parte più uniforme in cui i colori sembrano passati con una buona distinzione reciproca sembra essere l'anteriore. Chissà perché poi? Magari è stato pitturato da più persone contemporaneamente ed il tocco degli artisti si differenzia in base alla zone sulle quali hanno agito.
Bonovox ha scritto:..EHMMMM... ma per le decals alari? Nessuno mi aiuta???
Vabbè ho capito, volete che le faccia io!!! :-Figo ...
Francè, io lavoro in 1/72. Per me sono diametri giganteschi! :-prrrr :-sbraco

In ogni caso quello di Enrico è un buon consiglio cui aggiungo che puoi anche usare un cerchiometro da disegno oppure delle dime fotoincise per ritagliare cerchietti di diametro inferiore al compasso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Francesco...
Quelle poche volte che ho dovuto fare delle mascherine tonde, ho utilizzato un cerchiografo...
Mi viene anche in mente però che potresti usare la pinza da calzolaio (quella che usa per forare le cinture)... ce l'ho a casa ma non ho mai provato per confermare se questa mia idea potrebbe funzionare o no...

Per le Decal... di diametro così grande purtroppo non ne ho... le altre invece te le ho spedite venerdì ;) :-oook
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”