GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 01-06-20

Messaggio da Snake88 »

microciccio ha scritto:
Snake88 ha scritto:...Paolo mi hai dato 3000 valide idee l unica cosa è che non vorrei fare un diorama e non amo particolarmente i pilotini...
Per gli armamenti non saprei ero indirizzato a mettere solo i sidewinder nelle rail della fusoliera
Cmq ancora possono cambiare mille cose e vedremo che ne esce...
Allora continuo con questa foto ...
F-8Ewf2000-lbbomblowres.jpg
Vought F-8E Crusader
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal forum del sito Arc Air.

... che mi sembra offrire uno spunto interessante e riutilizzabile indipendentemente dall'armamento caricato. Certo: c'è il pilota è nell'abitacolo! ;)

microciccio

mmm bello aggressivo questo crociato :-Figo
potrebbe tornarmi mooolto utile questa immagine :-D
Popaye ha scritto:Lavoro di fino sul canopy!Veramente una gran modifica :-oook
Per il resto non so dirti molto vista la mia ignoranza sull'F-8,però così a pelle mi piace di più con la gobba abbassata!Questione di linea...
Giuse
ciao mio omonimo ahaha
grazie mille per gli apprezzamenti sul canopy!
effettivamente come giustamente dici il per una questione di linea sarebbe meglio rtenere la gobba abbassata ed a dirla tutta anche a me piace un pò di più cosi!

cmq grazie a tutti per i consigli
Giuseppe
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
lascia perdere questi eretici fanatici delle linee sinuose ed eleganti..... metti l'ala ben alzata perchè è LA peculiarità del Crusader! Non farlo sarebbe come Naomi Campbell che non fà vedere il sedere!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Ciao a tutti ragazzi
Volevo ufficialmente scusarmi per la mia assenza ma è un periodaccio e tra lavoro (imminente acquisizione da parte di Alitalia) e casini vari sto modellando troppo poco...
Anche se qualcosina l ho fatto non è abbastanza per aggiornare il WIP..
Cmq vi seguo sempre anche se in sordina...
Spero di postarvi qualcosa al più presto...
Giuseppe!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Tranquillo Giuse,

una delle doti maggiori dei modellisti è la pazienza. :-sbraco
Snake88 ha scritto:...imminente acquisizione da parte di Alitalia...
Ma dai! Ve se pappa l'Alitalia!!
Vi auguro ricadute marginali sui lavoratori (le poltrone si salvano sempre :-bleaa ) e comunque auspico un miglioramento per voi tutti.
Conosco questo genere di operazioni e incrocio le dita per buon augurio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Vai Giuse!!!Non vedo l'ora che lo finisci anche tu,io sono sul punto di stendere il lucido,ma ho avuto anch'io delle belle fasi di flessione...capita,a presto con i tuoi updates!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tranquillo Giuseppe, quando si parla di lavoro tutto passa in secondo piano. Aspettiamo nuovi aggiornamenti! ciao! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Prima il dovere e poi il piacere Giuseppe!
Tranquillo...noi ce ne stiamo buoni buoni ad aspettiare i prossimi aggiornamenti ;)
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 21 giugno 2012, 8:30, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
Tranquillo.... anche io sto al minimo sindacale... :-bleaa.... sia modellistico che forumistico! "Fortunatamente" il lavoro non manca invece :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Snake88

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 25-06-20

Messaggio da Snake88 »

ciao a tutti ragazzacci!!!!
finalmente riesco ad aggiornare il wip del mio crociato che sta da troppo tempo sul banco da lavoro che sta cominciando a riempirsi pure di polvere!
è un periodo molto delicato per me data l'imminente acquisizione da parte di Alitalia (si parla del 01-07) e lo spettro di essere messi in cassa integrazione ( ci hanno detto di non preoccuparci ma io non mi fido lo stesso) il tempo che dedico al modellismo, visti i turni ad alto carico di stress,sono diventati molto circoncisi ma come al solito il veramente molto rilassanti!

detto ciò posso postarvi qualche foto dei progressi fatti a varie parti di modello cominciando fra tutte con pit AIRES che come al solito è cosi bello ed al contempo cosi ostico da mettere che riuscirebbe a far sbarellare anche il più paziente dei modellisti
cominciamo da dove eravamo rimasti e cioè la palpebra anteriore che come potete vedere dal mio ultimo aggiornamento con foto annegava letteralmente negli ampi spazi creati (sbagliando) da me
per risolvere questo problema ho riempito il gap che si veniva a creare utilizzando del plasticard di spessore abbastanza elevato che una volta fissato con l'inossidabile ciano
ha fatto si di poter accogliere il pezzo della ditta ceca creando il giusto alloggiamento rispetto a prima
Immagine

il problema restava sulla parte frontale della palpebra che continuava a creare un enorme vuoto con l'inizio delle plastiche.
in questo caso ho agito direttamente sul pezzo in resina creandomi un piccolo spessore frontalmente a cui di sotto ho creato ua guida cosi da andare ad incastro con le parti del kit
Immagine
ed è ecco dopo questo lavoro come si presenta la zona consolle frontale\palpebra del modello
Immagine
Immagine
ovviamente è ancora da fissare e da stuccare ma gia i gap sono praticamente spariti!

continuando riprovando e riprovando più volte a secco il pit AIRES ho notato dei fastidiosi vuoti posti sulla parte posteriore vuoti che ho colmato mettendo dei spessori di plasticard direttamente sul pezzo in resina cosi da agire direttamente su quello nel caso in cui lo spessore sarebbe stato troppo elevato
Immagine

fatte queste doverose modifiche finalmente ho potuto caricare l'aerografo e pasticciare un pò con i colori colorandomi il cockpit come già accennato precedentemente sono partito con l'XF-54 tamyia lumeggiato a fondo con humbrol 127 corrispondente in FS del 36375 cosi da far risaltare dettagli in rilievo e spigoli vari praticamente i punti luce
dopo di ciò sono passato alle consolles laterali quindi dopo averle lasciate scoperte mascherando l'intera vasca, le ho colorate di nero drybrushandole con un grigio medio poi ho colorato i vari pulsantini con vari grigi gialli e rossi attenendomi il più possibile alla documentazione in mio possesso
infine dopo una buona mano di lucido ho fatto un lavaggio con un grigio medio ho pulito hli eccessi ed ho fissato tutto con l'opaco
eccovi le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

continuando con il pilot's office ho dedicato un po di tempo anche alla palpebra ed alla consolle frontale dato che (specialmente con la consolle frontale) avrei trovato grosse difficoltà nel verniciare ed applicare le fotoincisioni utili a riprodurla
quindi dando una mano moolto approssimativa di nero ( ancora la palpebra è da fissare e da stuccare ) ho applicato le fotoincisioni nella parte frontale della stessa dopo aver colorato di grigio XF-54 e drybrushata di nero quella rappresentante i quandranti strumenti.
eccovi il risultato
Immagine

infine continuando il discorso sul paintwork mi sono focalizzato sullo scarico!
premetto che l'aftermarket AIRES secondo me è un piccolo gioiello,molto ricco di dettagli molto bello in generale e quindi proprio per questo più che mai doveva ricevere particolare attenzione nel verniciarlo cosi da non smagrire tutto il lavoro che gli stampisti cechi hanno fatto per regalarci questo tipo di aftermarket
dalle foto in mio possesso una prerogativa di questo tipo di scarichi secondo me era l'eccessiva cottura dei metalli di cui erano composti quindi ho individuato tra i colori principali il burnt iron che però secondo me non poteva stare assolutissimamente da solo,questo perche è giusto specificare che il metallo diventa brunito non nasce con quella tonalità originariamente
quindi per rendere il mio scarico decente ho deciso di cominciare il paitwork con una bella mano di white alluminum alclad fatto ciò ho passato in maniera diluita ma non eccessivamente lo steel alclad sulle varie giunture e meccanismi vari cosi da dare un primo effetto cottura ed usura ai pezzi e solo infine ho passato il burnt iron ma semplicemente in maniera diluitissima e ed a macchie molto grandi (ovviamente sono sempre macchie piccole ma in confronto al pezzo posso definirsi grandi) ed ho omogenizzato tutto con una mano estremamente dilutita di white alluminium per uniformare tutto
per concludere devo dire che i pezzi sono stati lavati in grigio scuro e "chiusi" con un trasparente satinato
eccovi le foto
Immagine
Immagine
Immagine
penso sia questa la foto dove si nota maggiormente l'effetto che ho cercato di dare
Immagine

adesso dopo avervi illustrato tutto cio posso dire con fierezza che posso cominciare a pensare di chiudere le fusoliereeeeeee :-Figo
Immagine
e qui ce ne saranno delle belle visto che ancora ci sono da affrontare i per il secondo round il pozzetto del main gear oltre che la famigerata presa d'aria!

a presto (spero) con nuovi aggiornamenti!
un saluto
Giuseppe
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 25-06-20

Messaggio da Jacopo »

Credo che ci sia un imprecisione nel modello.... non vola :-prrrr :-oook Un ottimo lavoro davvero bellissimo :-SBAV :-SBAV :-oook

Un ottimo lavoro per la delicata operazione per l'inserimento del pit, non facile davvero! :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”