Starfighter84 ha scritto:Con il carico che hai scelto dubito che potesse decollare dal ponte di una portaerei Jacopo... non sarebbe bastata neanche una rincorsa di 3 km!!
Io monterei al massimo un paio di MER con 6 Mk82 per parte... sui piloni interni, ovviamente, i serbatoi.

Si alza eccome
Fai conto che durante l'operazione rolling thunder erano decollati 5 A-6A con 30 Mk82. questo si spiega in un modo il peso dell'A-6A a vuoto è di circa 15870kg, il massimo del carico che può portare è 8100Kg e 30 Mk82 da 500 libbre l'una pesano in totale 6870kg (ricordarci che stiamo facendo il conto senza serbatoio e che 500libbre sono 227kg).
La catapulta poteva al massimo lanciare aerei entro le 32/33 tonnellate e un intruder carico come un mulo arriva a 24 tonnellate circa.
Per intenderci un Prowler con serbatoio, due sistemi ECM e 2 Harm arriva a 28 tonnellate (piu qualcosina se i piloti hanno mangiato pesante

)
l'F-4 phantom pesava al decollo armato 28 tonnellate pure lui e tanto per citare un altro peso massimo l'A-3 Skywarrior pesava 31 tonnellate al decollo quindi la catapulta reggeva e pure bene

(il fatto che i meccacini dicevano che quando decollava lo skywarrior la portaerei andasse piu veloce ora si spiega)
Off Topic
piccolo OT
Quando estarono l'F-111B navale il bestione pesava 39 tonnellate ed era già stato alleggerito di 9 tonnellate, credo che dopo quella prestazione la catapulta era pronta a tutto

il mio dubbio riguardava i tipi di bombe perchè nelle foto vedevo A-6 con o 24 Mk-82 o 24 MK-83. oppure come dicevi te valè con 12 bombe e 3 serbatoi oppure con 3 serbatoi e 2 AIM-9B (chissà perchè... mah)
credo che rinuncerò a fare il misturotto di bombe oppure metto tutte MK-83 (sempre da 227kg)