A-6A Intruder 1/48 kinetic progetto GB

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: A-6A Intruder 1/48 kinetic progetto GB

Messaggio da Jacopo »

Naaa in realtà non mi ha dato fastidio la verniciatura anche se mi ha dato una grande lezione... Mai prendere sotto gamba i trasparenti :-oook

ora mi butto sugli aereofreni, il tettuccio lo lascio per dopo.. non voglio divertirmi subito :D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente riesco a dare un'occhiata al tuo WIP Jacopo...!

La soluzione adottata dalla Kinetic è un escamotage per realizzare uno stampo meno complicato. Loro si sono semplificati la vita... ma ai modellisti l'hanno complicata abbastanza! :evil:
Comunque, la soluzione migliore in quel caso ero l'utilizzo della Future accoppiata ad un incollaggio con la cianoacrilica (che avresti sfruttato anche come stucco). La Future dona nuovamente lucentezza anche dopo aver carteggiato il vetrino... quindi potevi anche "maltrattarlo" senza il pericolo di danni permanenti.
Te la sei cavata comunque bene... ma devi sistemare meglio il canopy adesso! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sarvo
Supreme User
Supreme User
scratch builder: si

Messaggio da sarvo »

Heilà, non è che lo stai trascurando per il gattone :-prrrr
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

sarvo ha scritto:Heilà, non è che lo stai trascurando per il gattone :-prrrr
Al masimo per l'Aquilotto :P ma no a dire il vero sto lavorando sulla cabina e poco perchè a dirla tutta mi stanno vorticando i cosidetti :P se tutto va come deve Domenica posto le foto dei carrelli che sto finendo e dei progress della cappotta :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Ecco le news di oggi ho iniziato a lavorare sulle ali
DSC01050.JPG
DSC01051.JPG
DSC01053.JPG
ho tolto i segnalatori di posizione e mi accingo a togliere i denti della semiala (contornati in rosso)

nel frattempo ho dato la prima mano di grigio sotto e sto sistemando la cabina con il frame centrale e ho incollato i carrelli, appena ho finito posto tutto :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
...quindi lo farai con ala in posizione normale e non imbarcata???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Piegata come se stessero per arrivare i piloti quindi carico fino ai denti cappotta aperta (non coincide quindi dovrei pure stuccare l'unione delle 2 -.-) e le ali piegate per non uccupare spazio :D

per le armi posso fare 12 snakeye e 12 mk83? era fattibile? di solito vedevo solo un tipo di bombe non entrambi.. ditemi voi :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con il carico che hai scelto dubito che potesse decollare dal ponte di una portaerei Jacopo... non sarebbe bastata neanche una rincorsa di 3 km!!

Io monterei al massimo un paio di MER con 6 Mk82 per parte... sui piloni interni, ovviamente, i serbatoi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto:Con il carico che hai scelto dubito che potesse decollare dal ponte di una portaerei Jacopo... non sarebbe bastata neanche una rincorsa di 3 km!!

Io monterei al massimo un paio di MER con 6 Mk82 per parte... sui piloni interni, ovviamente, i serbatoi. ;)
Si alza eccome :-oook
Fai conto che durante l'operazione rolling thunder erano decollati 5 A-6A con 30 Mk82. questo si spiega in un modo il peso dell'A-6A a vuoto è di circa 15870kg, il massimo del carico che può portare è 8100Kg e 30 Mk82 da 500 libbre l'una pesano in totale 6870kg (ricordarci che stiamo facendo il conto senza serbatoio e che 500libbre sono 227kg).
La catapulta poteva al massimo lanciare aerei entro le 32/33 tonnellate e un intruder carico come un mulo arriva a 24 tonnellate circa.
Per intenderci un Prowler con serbatoio, due sistemi ECM e 2 Harm arriva a 28 tonnellate (piu qualcosina se i piloti hanno mangiato pesante :-sbraco )
l'F-4 phantom pesava al decollo armato 28 tonnellate pure lui e tanto per citare un altro peso massimo l'A-3 Skywarrior pesava 31 tonnellate al decollo quindi la catapulta reggeva e pure bene :D
(il fatto che i meccacini dicevano che quando decollava lo skywarrior la portaerei andasse piu veloce ora si spiega)
Off Topic
piccolo OT
Quando estarono l'F-111B navale il bestione pesava 39 tonnellate ed era già stato alleggerito di 9 tonnellate, credo che dopo quella prestazione la catapulta era pronta a tutto :-sbraco :-sbraco
il mio dubbio riguardava i tipi di bombe perchè nelle foto vedevo A-6 con o 24 Mk-82 o 24 MK-83. oppure come dicevi te valè con 12 bombe e 3 serbatoi oppure con 3 serbatoi e 2 AIM-9B (chissà perchè... mah)

credo che rinuncerò a fare il misturotto di bombe oppure metto tutte MK-83 (sempre da 227kg) :-disperat :-disperat
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Jacopo;
adesso ti parlo solo per gusto personale ma io preferisco vedere gli aerei carichi ma non troppo...
Tralasciando il discorso del peso massimo, secondo me serbatoi + 6 bombe per parte potrebbero anche bastare per fare la sua bella figura... ovviamente parlando sempre come gusto personale...
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”