Grazie ragazzi!
Starfighter84 ha scritto: ↑28 gennaio 2022, 20:35
E' sempre più difficile procedere ad un restauro piuttosto che iniziare un kit nuovo... ma qui c'è il lato affettivo da rispettare. Per le decal come farai? hai già un set aftermarket pronto?
Vernicerò tutti o quasi tutti gli stencil
microciccio ha scritto: ↑28 gennaio 2022, 20:23
Ciao Aurelio,
al momento della consegna prepare un bottiglietta di distaccante perché diventerà difficile restituirlo al tuo amico!
Buon lavoro
microciccio
Lo so Paolo ma mi godrò le foto qui su MT e questo storyboard quando toccherà mettere sul banco il mio kit
denis ha scritto: ↑3 febbraio 2022, 19:04
come sempre un ottimo lavoro, che colori hai usato per il reverse?
Ciao Denis,
Ho utilizzato il bianco e anche il grigio medio per il ventre e il color carne della tamiya per il dorso con alcuni spot di bianco.
Tutto su stavolta su base alluminio Alclad.
E venne il tempo di fare un pò di alchimie, mescole, ricettine e test per le tonalità del N.S. Blue Grey e N.S.Light Grey 602.
Il tono inferiore è ben approssimato dall'FS36440. Ciò che ho fatto io è stato creare un mix leggermente differente utilizzando due toni della Mr.Paint; ricreare la parte superiore della livrea US NAVY di quegli anni è stato più complicato.
In giro esistono varie ricette del N.S. Blue Grey utilizzando con mix di colori Tamiya o Humbrol che ho ricreato e scartato perchè o avevano tonalità spiccatamente verdi o troppo grige e piatte. Ho acquistato anche altri colori già pronti per capire la fedeltà ma nulla da fare.
Premetto che mi sono basato su questi scatti molto popolati e che reputo siano un ottimo riferimento per comprendere il tono del blue gray ma anche del livello di usura.
Fonte https://forum.largescalemodeller.com -
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Dopo svariate prove e ragionamenti, che vi risparmio, ecco la mia ricetta (le dosi sono in volume):
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Ho utilizzato per la diluizione il leveling thinner con un mix ratio pari all' 80% per il tono superiore e del 25% per quello inferiore. Pressione 0,5 bar e aeropenna Iwata Eclipse HP-CS over all.
Sono partito dalle superfici inferiori e dal tono più chiaro.
Purtroppo alcune zone come gli angoli interni dei flap centrali avevano delle piccole imperfezioni che resteranno visibile dove non ho potuto fare nulla.
Poi è toccato al tono più scuro, sul dorso.
In queste foto si possono apprezzare i riflessi ottenuti dalla finitura liscia e satinata che ho ottenuto.
Questo risultato l'ho ottenuto mantenendo ogni layer di prodotto applicato e spruzzato sulla plastica alla corretta diluizione, pressione e il più possibile liscio. La cabina di verniciatura diventa fondamentale per me al fine di controllare e abbattare ogni contaminazione che svolazza nel volume d'aria intorno al modello, in fase di verniciatura e asciugatura.
Con già espresso in altre occasioni, anche l'abbigliamento fa il suo. In questi momenti cerco di indossare indumenti o di cotone o sintetici lisci e rasati.
Tengo lontano mille miglia fazzoletti di carta e soffio la cabina e il modello prima di verniciare.
Con un nebulizzatore manuale e dell'acqua, inumidisco le pareti della cabina per fermare eventuali impurità, stando attendo a collegamenti elettrici presenti.
Ad ogo scoperto e sempre con l'Eclipse, dopo aver dato il fondo, ho variato un pò il tono che avevo ottenuto del Blue Grey per differenziare e movimentare le superfici e creare la base del weathering delle foto reali.
Alla prossima!
