eccomi di nuovo, back on the workbench! questa volta la sfida parte su un F-16 A dell'Hasegawa.. stampo vecchiotto ma si difende ancora molto bene. In più ho un bel pò di resina proprio per il kit giapponese, quindi la scelta è stata quasi obbligata.
Vi presento il soggetto della mia riproduzione in scala, eccolo:

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte http://www.airliners.net
L'esemplare è proprio quello che vedete in foto, un F-16 A Bock 15 OCU (Operational Capability Upgrade) inizialmente destinato al Pakistan ma poi bloccato ed immagazzinato causa embargo.
Questa la scatola di partenza:

Ovviamente il kit è stato condito con abbondante uso di... resina! pensavate che ne potessi fare a meno?? NAAAAAA!

A corredo ho:

Aires Wheel Bays.

Cutting Edge - Seamless Intake NSI (Normal Shock Intake). Bellissima, comodissima... con un condotto bianco (così neanche lo vernicio l'interno) e lunghissimo (arriva fino a metà fusoliera inoltrata).

Oltre ai set fotografati ho:
- Foglio decal Two Bobs 48-150

- Pitot & AOA in metallo tornito della Master.
- Scarico P&W Aires.
- Penumatici Eduard Brassin.
- Cockpit Black Box (molto meglio rispetto al CMK ma purtroppo quasi introvabile).
e molto probabilmente prenderò anche un foglietto fotoinciso della Eduard per alcuni particolari interni ed esterni. Come vedete, non mi sono fatto mancare nulla!!

I lavori hanno avuto inizio proprio dal cockpit... due ore di divertimento e tutta la resina è andata al suo posto!

Queste le zone in plastica da asportare.

E questo il cockpit in resina già al suo posto.
La restante parte della giornata modellistica è stata utilizzata per il primo adattamento della presa d'aria e del pozzetto carrelli principale.

La fusoliera prima dell'intervento....

.... e dopo con l'asportazione dell paratie in plastica del kit e del pozzetto carrello originale. Quella zona che vedete evidenziata con il pennarello blu va carteggiata e abassata leggermente per permette alla presa d'aria di innestarsi meglio negli scassi.

Prima prova a secco per l'Intake. Dovrò assottigliare ulteriormente la parte finale del condotto altrimenti tocca sul guscio superiore della fusoliera impedendono il corretto allineamento col guscio inferiore. Inoltre dovrò sistemare meglio gli scassi perchè così com'è adesso la presa rimane fuori squadro e forma un gradino enorme!
Bene... per oggi è tutto!
con grande gioia di Max Pitch Up, un nuovo Viper è in progress sul nostro forum!

stay tuned, Valerio.