fabrizio79 ha scritto: ↑8 dicembre 2018, 11:09
Grazie a tutti!
un paio di test...
...ovviamente c'è ancora molto da imparare!
Ti cito il mio commento dopo il test sul campo al RIAT 2017,
qua alcuni scatti (non tutti, in quanto quelli più ravvicinati sono D700+70/200 2.8).
"Ho avuto modo di provare sul campo il neo acquisto Nikon 200-500 f/5.6 e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non sarà un top di gamma in quanto a definizione e rispondenza cromatica ma, per essere considerato un obiettivo "economico" (tra virgolette, perchè uno professionale costa due/tre/quattro volte tanto), il suo lavoro lo ha fatto molto bene. Montato sulla sulla D7100, devo dire che il massimo lo ha dimostrato con il metodo autofocus "matrix 3D"; unico neo che questo sistema di misurazione dava il top solo in volo, nell'inseguimento dei soggetti a terra (decollo/atterraggio/rullaggio) non era molto preciso e questo mi costringeva spesso a repentini cambi di impostazione (e purtroppo alcuni soggetti li ho persi per questo motivo, sigh). Un punto a sfavore è inceve la difficoltà nel manovrare velocemente i cambi di lunghezza focale: l'escursione con una singola rotazione del polso non è elevatissima e questo comporta dover manovrare in due azioni con la difficoltà, direi impossibilità, di inseguire il soggetto nel mirino."
Se montato su una APS-C, sempre tra virgolette, un lato "negativo", è la focale minima un pò troppo elevata: stando a bordo pista, ad esempio, risulta essere troppo lungo. Non ho ancora provato sul campo a montarlo sul secondo corpo full frame, magari l'anno prossimo
ciao ciao
luca