Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Moderatore: microciccio

Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Messaggio da Kit »

Alcuni scatti fatti con la nuova SoftBox.....

Immagine
Immagine

Il soggetto è L'AH-64 e ho notato un miglioramento nella resa fotografica, sarà l'effetto "placebo" ma credo che questa scatolina faccia il suo lavoro :-oook

Ciao!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

le foto sono ancora un pò scurette. Ottima l'omogeneità diffusa della luce attorno al soggetto, ma devi controllare meglio l'esposimetro della macchina; in poche parole devi regolare le impostazioni in "manuale" in modo da regolare l'apertura del diaframma e i tempi di scatto manualmente, perchè se lo fai in "program" l'esposimetro si fà ingannare della luce e dalle pareti del softbox bianchi e ti scurisce la scena. Usando l'esposimetro in manuale devi sovraesporre almeno, e dico almeno, di uno "stop", cioè almeno una tacca verso il segno + ed anche di più a volte
( es. esposimetro: +|.|.|.|.O.|.|.|.|- ) :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Francesco...!!
Grazie per la risposta e per la tua opinione riguardo il risultato delle foto.
Premetto che queste sono scattate in manuale, ma con esposimetro "ottimale" ovvero ne più ne meno (tanto per capirci.... ;) ), stasera se ho tempo ne scatto altre seguendo i tuoi consigli, poi vediamo cosa ne esce..... :-oook
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ottime Foto! Per il resto sono d' accordo con Francesco!! Io devo ancora Provare la mia!!! Che tipo di illuminazione hai usato??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

E se tu scattassi in manuale ad iso 100 f11/14 30 secondi di esposizione con la stanza buia, e ti metti a sparare un pò di flashate in giro per il softbox? stando fuori ovviamente..
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, quante luci (o faretti) hai intorno al tuo soft box? a giudicare dalle ombre che ancora vengono proiettate (anche se sono molto più omogenee di prima) manca qualche ancora qualche fonte luminosa... oppure quelle che utilizzi sono poco potenti. Facci sapere! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ringrazio veramente tutti per l'interessamento e per i consigli che mi state dando....!!

Detto questo, credo anch'io che l'illuminazione che stò utilizzando sia insufficiente, ma vorrei evitare di dover usare una illuminazione da stadio.... :lol:

in pratica ho due faretti alogeni ciascuno da 120W ai lati e una plafoniera con tubi al neon sopra....

Immagine

prima di aggiungere fonti luminose, vorrei provare a trovare un giusto compromesso....già sono abbastanza soddisfatto dalle foto postate in precedenza, se riesco a trovare un settaggio migliore il gioco è fatto....altrimenti la starda è quella della illuminazione da stadio.... :? .

La SoftBox ha anche un "pannello" anteriore con fessura per inserire la fotocamera, io non l'ho montato....forse questo influisce sulla "perdita" di luce.... :? :?:
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Scusa Andrea ma all'interno del softbox hai usato cartoncino bianco invece del telo bianco???

Gigi
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Io voglio provare questo metodo
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=lMpqoTv6icI[/BBvideo] (si lo so è applicato alle macchine ma il concetto è lo stesso)
Metti a fuoco, spegni le luci, provi un pò con 30 secondi iso 100 f11 toh, blocca specchio e scatto remoto e appena parte l'esposizione giri attorno flashando in giro.. LOL bisogna avere un flash però :)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Folgore...!! Interessante il metodo da te proposto, seguirò eventuali tuoi test a proposito... :-oook ;) .
MORO21 ha scritto:Scusa Andrea ma all'interno del softbox hai usato cartoncino bianco invece del telo bianco???
No...!!! il cartoncino (grigio) l'ho usato solo per la base e lo sfondo, le pareti il cielo e il retro della SoftBox sono quelle "originali" della Soft.... ;) .

Ciao!
Rispondi

Torna a “Fotografia”