Foto 3D

Moderatore: microciccio

Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Foto 3D

Messaggio da Kit »

Folgore ha scritto:.......... è solo un altro modo di fare vedere il modello nell'insieme .......
... :-oook .

Per l'effetto 3D (così rispondo anche a Francesco....), ho usato uno dei software free che si trovano in rete, ma è possibile ottenere il solito effetto con programmi per il fotoritocco. La difficoltà stà nel fare due scatti distinti, avendo l'accortezza di spostare la fotocamera solo orizzontalmente tra uno scatto e l'altro, oltre a trovare un'angolo che possa far risaltare l'effetto.

altri due scatti....oramai ho preso il via..... :roll: ;)

Immagine
Immagine

Ciao..!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Kit ha scritto:
Folgore ha scritto:.....Per l'effetto 3D (così rispondo anche a Francesco....), ho usato uno dei software free che si trovano in rete, ma è possibile ottenere il solito effetto con programmi per il fotoritocco. La difficoltà stà nel fare due scatti distinti, avendo l'accortezza di spostare la fotocamera solo orizzontalmente tra uno scatto e l'altro, oltre a trovare un'angolo che possa far risaltare l'effetto.
fammi capire Andrea: fai il primo scatto al soggetto poi, spostando poco in orizzontale la macchinetta, fai il secondo scatto sullo stesso fotogramma.... e poi? Da qui non ho capito
Oppure c'è un programma di fotoritocco che uno scatto normale te lo fa diventare con effetto 3D?
fatemi capire! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Francesco...!!! Per te e per tutti coloro che potenzialmente sono interessati all'argomento foto 3D.....

Un anaglifo, così viene definita una foto tridimensionale che richiede gli occhialini colorati, è in poche parole composto da due immagini leggermente distanziate tra loro in orizzontale (un po come sono i nostri due occhi) . Nel mio caso l'immagine sinistra ha una prevalenza di colore rosso e la destra ha una prevalenza di colore blu...
Sovrapponendo le due immagini, si ottiene un'unica immagine che vista senza occhialini rende il soggetto sfocato con in alcuni punti aloni sia rossi sia blu, questi aloni sono dati dal fatto che scattando da due angolazioni diverse le immagini non coincidono perfettamente, e si notano le "debordazioni" con prevalenza diversa di colore. Vista tramite gli occhialini che in pratica rendono visibile al solo occhio con lente rossa l'immagine con prevalenza rossa e all'occhio con lente blu l'immagine con prevalenza blu...gli aloni spariscono e il nostro cervello elabora separatamente le due immagini rendendo possibile l'illusione del tridimensionale. I moderni televisori usano un sistema simile ma senza predominanti di colori. Per l'effetto tridimensionale nei televisori con occhialini esistono due metodi, uno polarizzato che grazie ad occhiali polarizzati rende visibile ad un occhio le linee pari e all'altro le linee dispari dello schermo televisivo. L'altro metodo è quello shutter che utilizza occhiali sincronizzati con lo schermo che alternativamente e in rapida sequenza oscurando uno dei due occhi rendendo possibile indirizzare solo all'occhio destro o sinistro l'immagine a lui dedicata creando così l'illusione 3D. Poi ci sono gli schermi con barriera parallasse tipo il Nintendo 3d o gli schermi lenticolari ( il futuro delle TV) entrambi in grado di rendere l'effetto 3D senza uso di occhiali....ma il discorso si allunga. Rimanendo al nostro sistema (preistorico ma efficace) degli occhialini colorati, puoi provare ad usare il programma free.... "Z-anaglyph", lo trovi in rete ed è uno dei migliori è più immediati....Per creare un anaglifo, devi scattare (preferibilmente usando un cavalletto) due immagini al soggetto, spostando in orizzontale e leggermente (nel caso di soggetti vicini) un po di più (max 5 centimetri nel caso di panorami o soggetti più lontani o vasti...). Una volta che hai i due scatti li importi nel programmino che ti ho suggerito...l'immagine sx nella cartella immagine sx e l'immagine dx nella cartella immagine dx...poi scegli l'elaborazione in base al tipo di occhialini che possiedi, ad esempio lente rossa a sinistra e blu a destra (come nel caso delle mie foto) e clicchi sul pulsante in basso....l'anaglifo è così creato. In alternativa puoi usare programmi di fotoritocco, ma già il programmino citato, come altri che si trovano in rete sono più che validi.

Ci sono sistemi che rendono possibile immagini 3D partendo da una solo scatto (o immagine) ma o il risultato è mediocre o il lavoro di elaborazione richiede molta pazienza.

Spero di esserti stato utile.....Ciao!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

davvero dei risultati piacevoli. L'effetto 3D è ben visibile e netto. Complimenti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

grazie andrea...ho scaricato il programmino; farò delle prove! :-oook

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Salve...!!!
La ragione per cui riapro questa vecchia discussione, è semplicemente dovuta all'acquisto di una macchinetta dedicata alle foto e video 3D.
Differentemente dalle precedenti foto frutto di due scatti singoli con diversa angolazione e poi per ottenere l'effetto tridimensionale processati con il programma menzionato nei precedenti post , questa macchinetta è dotata di due obiettivi indipendenti che scattano in sincronia, rendendo l'effetto 3D molto più convincente, corretto e soprattutto.... più semplice da ottenere. Le foto scattate e viste sulla TV con gli occhialini 3D sono veramente spettacolari, in quanto la TV usa un metodo diverso da quello che stò usando sul forum. Mentre sulla TV la luminosità e i colori non sono minimamente "falsati", le foto che invece metto sul forum, richiedono ancora i vecchi occhialini anaglifi Rosso/Blu (la lente rossa sull'occhio sinistro e quella Blu sul destro). I colori e la luminosità del soggetto con gli anaglifi, perde molto in fedeltà, ma rimangono comunque accettabili e l'effetto tridimensionale credo dia una "presentazione" al modello molto realistica e diversa dalle solite foto, credo che affiancare questo tipo di foto a quelle tradizionalmente inserite in galleria aiuti molto a dare una descrizione più completa del modello. Ancora stò facendo esperimenti per trovare il giusto sfondo, la giusta esposizione e la giusta luminosità per perdere il minimo possibile dei colori originali con gli anaglifi.
Intanto metto alcune foto che se interessa potete visionare nella terza dimensione procurandovi gli occhialini colorati (se già li avete, siete caldamente invitati a dare un'occhiata, mi piacerebbe una vostra opinione) se il tutto piace, credo che nei prossimi miei WIP Zero compreso, inserirò alcune foto tridimensionali da affiancare alle normali 2D.

Le foto sono un po scure, consiglio di aumentare un pochino la luminosità del monitor.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto....Ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Foto 3D...novità 25/08/2013

Messaggio da Starfighter84 »

Che tipo di macchina hai acquistato Andrea? costo?
Come ti sembra... ne senso, hanno fatto passi in avanti queste macchine fotografiche commerciali?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Starfighter84 ha scritto:Che tipo di macchina hai acquistato Andrea? costo?
Come ti sembra... ne senso, hanno fatto passi in avanti queste macchine fotografiche commerciali?
La macchinetta è la Panasonic DMC-3d1

Immagine
Immagine

Il costo di mercato di questa macchina è abbastanza elevato per la categoria cui appartiene, ma avendola trovata in offerta da MW scontata del 42% l'ho pagata 199 Euro. Considerando che il 3D mi ha sempre appassionato, non ho potuto rifiutare l'offerta e .......incuriosito, nonchè sempre attratto dai gadget tecnologici, ho deciso per l'acquisto. Lo stabilizzatore ottico su ambedue gli obiettivi funziona benissimo, e la macchina offre la possibilità di riprendere foto e filmati in 3D. I filmati sono ripresi con la tecnica "Side by Side" dove le due immagini sx/dx sono affiancate e compresse. la risoluzione di ripresa in questo caso pur essendo in full HD 1920 x 1080 viene in effetti dimezzata diventando 960 x 1080, ma dalle prove fatte, i video rimangono di ottima qualità e l'effetto tridimensionale è piacevole ed efficace. Stranamente molte opzioni sono riservate alla sola modalità 2D che offre la possibilità di poter scattare foto e registrare video in contemporanea sfruttando i due obiettivi separatamente. Questa caratteristica offre anche la possibilità di poter scattare due foto 2D simultaneamente, ad esempio si può scattare simultaneamente la foto sx con il grandangolo e la dx con lo zoom, oppure ambedue con lo zoom o grandangolo. Il vantaggio nel 3D di avere due obiettivi che scattano foto in simultanea è di fondamentale importanza nel caso di soggetti in movimento. Le immagini sono molto buone, specialmente le fotografie che hanno una bella risoluzione una ottima messa a fuoco e una bella resa cromatica, ovviamente se paragonate ad una reflex o una videocamera HD dedicata l'impressione cambia in particolare nei video, ma tutto sommato sono soddisfatto dalla resa e la possibilità di fotografare e riprendere video direttamente in 3D mi stà facendo apprezzare questa macchinetta.

Il maggior "difetto" o meglio dire mancanza di questa macchina è il display che non offre la possibilità di vedere direttamente l'effetto 3D ottenuto o che si stà registrando. le foto e i video registrati in 3D vengono comunque visualizzati sul display in 2d, Il display offre comunque la tecnologia touch screen. C'è comunque un avvertimento di "allarme 3D" quando la distanza dal soggetto ripreso è troppo bassa.

un altro paio di scatti....

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao...!!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

bellissima sta macchinetta. Che spettacolo di foto. Il diorama rende benissimo! :-D :-SBAV

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottime queste foto, rendono tutte benissimo a parte l'A-10 il carrello sembra scavato, ma gli altri sono davvero belli :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Fotografia”