Per il mio soggetto ho scelto un esemplare mitico in una veste poco consueta: un Aermacchi C.2005V in uso all'Aeronautica Militare ai suoi albori (1947) come addestratore.
Ho trovato il profilo dell'aereo (profilo n. 48) a pagina 30 del volume ALI E COLORI Aer.Macchi C.202-205 1943 -1948.
Si tratta di un aereo in carico alla 4a Squadriglia, 3° Gruppo Scuola Volo (Addestramento 3° periodo- Scuola caccia) a Lecce-Galatina nell'ottobre 1947. L'Aeronautica era divenuta ufficialmente "militare" (e non più "Regia") dopo il referendum che aboliva la Monarchia in Italia, il 18 Giugno 1946.

Gli Stormi da caccia dismisero gli ultimi Veltro nel Luglio 1947, che furono presi in carico dalle scuole caccia fino al 1951 (poi furono definitivamente sostituiti dagli SpitFire IX e dai P-51 Mustang).
Ho trovato una bella foto che rappresenta un aereo praticamente uguale a quello del profilo (manca la coccarda in fusoliera e la scritta sul timone non riporta la serie costruttiva; il mio esemplare poi non ha i cannoni sulle ali) , con finitura in allumino uniforme e panello antiriflesso sul muso):

FONTE: http://www.warbirdphotographs.com/
Questa fotografia è stata creata in Italia (o in territorio italiano) ed è ora nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto.Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali "fotografie semplici" vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).
venendo agli "ingredienti" ecco qua:
- Kit italeri (essendo il mio esemplare ricavato da un macchi MC202 preleverò da questo kit il particolare del carrello)
- Fotoincisioni Part
- Cockpit in resina regalatomi da Valerio (

- Colori Alclad
- Decal Tauro + Special One per scritta timone (mistero

La realizzazione credo inizierà purtroppo dopo il 9 Gennaio (prima vacanze!) a meno che a Capodanno, smaltiti i fumi dell'Alcool (

Per il momento è tutto!