GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)

Moderatore: Starfighter84

sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48 (cockpit e carichi)

Messaggio da sidewinder89 »

Visto che in molti hanno già aperto il loro topic, ne approfitto per presentarvi anch'io il mio soggetto.

La scatola di partenza è l'ottima Frems; gli stampi sono molto ben curati, soprattutto se si considera che si tratta di un prodotto quasi artigianale, con un buon dettaglio superficiale (solo un po' pesante, ma le pannellature ci sono tutte e perfettamente al loro posto) e un abitacolo ben dettagliato, che necessita solo di qualche piccola aggiuntina in plasticard e, se proprio non se ne può fare a meno, di due sedili in resina. Le decals, stampate dalla Sky Model, danno la possibilità di scegliere tra sette esemplari, dei quali ben tre italiani. Scartata la livrea del secondo prototipo bianco-arancio e quella vecchia Nato, realizzerò un A con la moderna livrea overall gray.

Ora devo finire il Mustang, ma non vedo l'ora di metterci sopra le mani!!! :-SBAV

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di sidewinder89 il 6 febbraio 2011, 20:23, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: GB AMI 2011 - MB-339A FREMS 1-48

Messaggio da Paolo89 »

Complimenti x la scelta... ottimo kit. Un anno fà assemblai lo stesso solo che la scatola era quella delle Frecce Tricolori (postai anche qualche foto in galleria)! Beh non mi resta che augurarti un buon anno e buon lavoro x il macchino! :-oook
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Vedo con piacere che siete già partiti, bene mi dovrò decidere anche io a mettere su la presentazione del mio soggetto. Per quanto riguarda il tuo prossimo modello non mi resta che augurarti un buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Gran bella scelta, ne devo cercare una scatola per fare qualche bella livrea esotica che c'è dentro..
ciao
Ale
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allo "START" c'è anche Francesco.... bene bene! buon lavoro con quel '339... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Ottimo soggetto! Auguri anche a te e buon inizio di gb

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Ottimo modello e buon lavoro.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Messaggio da sidewinder89 »

Lo so, devo finire il Mustang, ma questo mb-339 mi strizzava l'occhio da un po' di tempo e così, tra un particolare e l'altro del P-51 (carrelli, portelli e ritocchi vari alla mimetica, preparazione del fondo per i lavaggi ecc.), ho deciso di metterlo sul tavolo e cominciare a fare le prime cosette, stuzzicato anche dai topic di Luigi e Fabrizio. Premetto che sarà un lavoro da scatola con interventi in scratch solo dove necessario (praticamente solo nel cockpit) e, come il P-51, mi servirà da palestra per i lavori successivi (i primi dopo questo penso che saranno un Barak e un Baz in 1-48, Valerio e Piergiuseppe sanno già qualcosa).

Ho quindi cominciato dal cockpit, aggiungendo scatole e cavetteria dove andavano, e dando una prima mano di xf-53 tamiya per uniformare il fondo (data la diversità di materiali utilizzati) prima della colorazione vera e propria. Forse l'unica aggiunta saranno i seggiolini in resina, ma mi sembrano ben modificabili anche quelli del kit.

Le foto, più che per mostrare quanto fatto finora (molto poco) le metto per farmi dare qualche consiglio su come regolare la posizione delle luci (4 faretti alogeni da 120W e 2 lampade da tavolo da 80W). Le foto sono molto migliori di quelle che metto di solito, ma c'è ancora qualcosa che non mi soddisfa (troppo scure, probabilmente l'esposizione è troppo bassa, ma avevo paura che con così tante fonti di luce l'effetto sparasse troppo). :?

I prossimi interventi saranno il 36375 di fondo e alcuni interventi di "luci e ombre" artificiali ad aerografo nei recessi per dare tridimensionalità, quindi per finire i classici lavaggi, drybrush e segni di consunzione).

A voi le prime foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo sostituire anche il fondo (quello che vedete è un panno di stoffa) perchè sembrano fatte sopra a un tavolo da biliardo :-D
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Mi sembra che sei partito proprio con il piede giusto, avanti così.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il fondo va bene anche così! è il bianciamento del bianco che devi sistemare... vedi che il grigio delle vasche tende al viola? che macchina fotografica stai usando? hai la possibilità di allungare i tempi di posa per ottenere delle foto più luminose? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”