[GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48

Messaggio da microciccio »

HornetFun ha scritto:...Certamente, ti dirò... quasi quasi gli faccio anche la targhetta :-D
Pronti! :-BLABLA

50° anniversario PAN - EF-2000 Eurofighter Typhoon - Targhetta posta sulla protezione dell'ugello di scarico sinistro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Oggi ho verniciato il cockpit, tranne la cloche e seggiolino, il grigio credo di averlo azzeccato, forse è un po' più scuro, ma per me ci somiglia (quei 2 spatrocchi non li digerisco molto, e li ho verniciati e sverniciato già 2 volte :-Scoccio )

Immagine

Immagine

Immagine

Consigli o critiche ben accetti
Lorenzo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Un bel lavaggetto non ci starebbe male..... :mrgreen:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'hai verniciato a pennello Lorenzo? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Bonovox ha scritto:Un bel lavaggetto non ci starebbe male..... :mrgreen: ...
Ciao Lorenzo,

concordo con Francesco. Che sia lavaggio o altra tecnica quello che esalterebbe meglio i pannelli, in particolare quelli sulle console laterali, è la loro profilatura, cioè renderli evidenti creando un sottile contrasto di colore lungo i bordi. Se il lavaggio ti preoccupa provo a buttare li un'ideea del momento: dry-brush al contrario. Usi la tecnica del pennello asciutto (mooooolto asciutto) sui bordi con un colore più scuro, magari sarà imperfetta e i puristi storceranno il naso ma potrebbe dare ai tuoi pannelli una botta di vita (intesa come tridimensionalità) :-D .

Se con spatrocchi (ads, sto slang ogni tanto mi mette in crisi :-sbraco ) intendi aree non perfettamente definite a causa, ad esempio, dell'uso del pennello per realizzare una forma rettangolare (es. il piccolo schermo in basso a destra del pannello strumenti), tonda ecc. suggerisco di evitare di impazzirci e cambiare metodo. Ad esempio usando un pezzettino di decalcomania* (o altro) dipinta e ritagliata (o fustellata ecc.) della forma corretta.

Ovviamente, se ho capito male, dato che quanto suggerisco è at your own risk vige la completa libertà di fare o meno quanto descritto. Se poi hai delle idee migliori, ben vengano! :P

microciccio

* Tra l'altro magari trovi una decalcomania già pronta all'uso (colore corretto e dimensioni adatte :-Figo ) e tutto fila via più semplice.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

L'hai verniciato a pennello Lorenzo?
la vasca e il cruscotto si, gli schermi e i bottoncini li ho fatti con uno stuzzicadente (tutto a mano libera) ;)
microciccio ha scritto:
Bonovox ha scritto:Un bel lavaggetto non ci starebbe male..... :mrgreen: ...
Ciao Lorenzo,

concordo con Francesco. Che sia lavaggio o altra tecnica quello che esalterebbe meglio i pannelli, in particolare quelli sulle console laterali, è la loro profilatura, cioè renderli evidenti creando un sottile contrasto di colore lungo i bordi. Se il lavaggio ti preoccupa provo a buttare li un'ideea del momento: dry-brush al contrario. Usi la tecnica del pennello asciutto (mooooolto asciutto) sui bordi con un colore più scuro, magari sarà imperfetta e i puristi storceranno il naso ma potrebbe dare ai tuoi pannelli una botta di vita (intesa come tridimensionalità) :-D .

Se con spatrocchi (ads, sto slang ogni tanto mi mette in crisi :-sbraco ) intendi aree non perfettamente definite a causa, ad esempio, dell'uso del pennello per realizzare una forma rettangolare (es. il piccolo schermo in basso a destra del pannello strumenti), tonda ecc. suggerisco di evitare di impazzirci e cambiare metodo. Ad esempio usando un pezzettino di decalcomania* (o altro) dipinta e ritagliata (o fustellata ecc.) della forma corretta.

Ovviamente, se ho capito male, dato che quanto suggerisco è at your own risk vige la completa libertà di fare o meno quanto descritto. Se poi hai delle idee migliori, ben vengano! :P

microciccio

* Tra l'altro magari trovi una decalcomania già pronta all'uso (colore corretto e dimensioni adatte :-Figo ) e tutto fila via più semplice.
La tecnica del dry brush sarebbe quella meno rischiosa secondo me, come grigio potrebbe andare un colore simile all'FS 36320? ;) (solo che ho paura di fare cavolate :-XXX )

Per spatrocchi intendevo il contorno non preciso nella zona della manetta (che non avevo neppure visto :-prrrr ) e nella zona al centro del cockpit dove ci sono tutti i tastini ;)

Riguardo alle decal per il cockpit, erano anche fornite, ma i colori erano cannati (consolles in grigio troppo scuro, schermi bianchi, e i tasto erano tutto neri)
microciccio
L'eletto
L'eletto

HornetFun ha scritto:...La tecnica del dry brush sarebbe quella meno rischiosa secondo me, come grigio potrebbe andare un colore simile all'FS 36320? ;) (solo che ho paura di fare cavolate :-XXX )...
Ciao Lorenzo,

fregatene delle cavolate! In ogni caso la questione è semplice, basta che tu faccia prima delle prove riproducendo un pezzo piatto cui incolli sopra dei rettangoli di plasticard sottile. Dai una prima mano nel colore di fondo e poi testi l'effetto del pennello asciutto.

Per il colore evita le paranoie da FS. Parti dalla tinta di base e la scurisci fino a quando la tonalità ti soddisfa.

Buon lavoro!

microciccio

Immagine

monsterista
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro in 1/48
colori preferiti: GUNZE
Nome: CRISTIAN

Messaggio da monsterista »

mmm lo schiarisci!
Immagine Immagine Immagine
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Ecco la cavetteria nel vano anteriore:

Immagine

Immagine

Immagine

Lo si, avrei potuto metterne qualcuno in più :-D
Riguardo al dry brush sono indeciso se farlo in XF-25 (che è il colore che ho schiarito per ricavare il grigio del cockpit) oppure in XF-12
Poi ho rotto le cinture di sicurezza mentre facevo una prova di inserimento del seggiolino (ci stà veramente stretto :-bleaa ), quindi le ho rimosse; però ho aprofittato per provare a mettere la carta igienica imbevuta di acqua e vinavil (tecnica spiegata da paolo - microciccio :-oook ), e devo ammettere che al tatto è venuto veramente comodo :-prrrr :-sbraco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK Lorenzo, possono bastare anche così volendo. Adesso però, cerca di dare delle forme meno regolari ai cavetti..... normalmente, nei pozzetti, le tubazioni non sono così "lineari"! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”