MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46056
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente qualche progresso! la differenza di tonalità tra i due ALCLAD che hai usato è poca... però, se sotto al Dark Alluminium lasciavi un primer nero, la tonalità si sarebbe scurita un pochino diventando più visibile Morè. ;)

Con il trasparente puoi andare tranquillo... a mio avviso, i trasparenti non rovinano la bella finitura di queste vernici!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Moreno,

bel lavoro. :-oook A meno che non dipenda dalle foto anche io come Valerio ritengo che un maggior contrasto ci starebbe bene tra i toni metallici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Finalmente qualche progresso! la differenza di tonalità tra i due ALCLAD che hai usato è poca... però, se sotto al Dark Alluminium lasciavi un primer nero, la tonalità si sarebbe scurita un pochino diventando più visibile Morè. ;)

Con il trasparente puoi andare tranquillo... a mio avviso, i trasparenti non rovinano la bella finitura di queste vernici!
microciccio ha scritto:Ciao Moreno,

bel lavoro. :-oook A meno che non dipenda dalle foto anche io come Valerio ritengo che un maggior contrasto ci starebbe bene tra i toni metallici.

microciccio
Avete ragione; potevo preparare i pannelli con colori diversi, essendo però la mia prima esperienza con gli Alclad me la sono giocata semplice...Ormai è fatta e mi accontento così (poi le foto con la luce artificiale creando molti riflessi appiattiscono molto, dal vivo si nota un po' di più.)

Sul trasparente ho fatto una prova e confermo: no problem! :-oook
Appena ho un po' di tempo libero rifinisco la fascia nera antiriflesso e passo il lucido :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34077
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

ciao
Bel metallo...ora bisogna differenziare i pannelli però!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Psycho »

dai che ci sei quasi! :-oook
Gabriele

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Gabriele »

visto solo ora accidenti altrimenti ti avrei dato qualche ulteriore indicazione...In generale i vari Macchi rimasti nelle fila della R.A. erano per lo più 202 con motore e armamento alare del 205 (Nino Arena negli anni 70 su Storia Modellismo li chiamava Folgeltro!) come ad esempio l'esemplare conservato a Vigna del Veltro ; la differenza la noti nel carrello posteriore che non è retrattile ma anche nella pannellatura in fusoliera inerente i portellini di ispezione all'apparato radio che nel 205 erano differenti dal 202 (guarda bene i profili di Angelo Brioschi)...Inoltre trovare una foto di un esemplare realmente in servizio qui a Galatina nel dopo guerra non è semplice; spesso si tratta di immagini fatte in fabbrica inerenti il citato Veltro conservato a Roma ...Mi sembra però che le superifici erano di un mono colore e forse qualche differenza la puoi fare con una invecchiamento che ti consiglio comunque leggero, guarda a paragone i G.59 in servizio a Galatina qualche anno dopo...
In ordine alle ali asimmetriche questa era una caratteristica non solo dei Macchi ma anche del Breda Ba.65 e credo anche di altri velivoli militari italiani del periodo
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

pitchup ha scritto:ciao
Bel metallo...ora bisogna differenziare i pannelli però!
saluti
Eh...No...Ho paura di fare pasticci :-oook
Psycho ha scritto:dai che ci sei quasi! :-oook
:-oook :-D
Gabriele ha scritto:visto solo ora accidenti altrimenti ti avrei dato qualche ulteriore indicazione...
Ciao Gabriele, questo tuo intervento anche se tardivo mi fa molto piacere.
In effetti il mio è un "Folgeltro" e gli ho installato il carrello preso dal kit del Folgore Italeri. Sui pannelli non me ne ero accorto...Peccato ma ormai è fatta!
Oltretutto ci ho messo una vita a notare la differenza che mi segnali...Poi ho trovato un post "da un'altra parte" dove segnalavi il fatto e ho capito...Complimenti per l'attenzione e la memoria!!!
Posto qua due foto per capire e a futura memoria, oltretutto le foto rappresentano due macchine della ICBAF e mi fa molto piacere, anche perché il MC202 nella foto è il primo modello che ho fatto:

MACCHI202
Immagine

MACCHI 205
Immagine

Sul profilo del Macchi metallico in effetti più della foto mi fido del disegno di Brioschi che ho citato all'inizio..Sperando sia tratto da una foto "reale"....Sul monocolore in effetti la penso come te e infatti mi accingo a dare un leggero invecchiamento; speriamo di riuscirci! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Pliniux »

:-disperat Dopo oltre una settimana finalmente ieri sera ho avuto il tempo e la concentrazione di portare avanti il lavoro. Come nel topic del lancia 3Ro posto qua sotto due foto fatte in diversi ritagli di tempo.

Ho realizzato la fascia nera antiriflesso (che va ancora rifinita), dato una mano di lucido, e iniziato ad applicare le decal (che mi soddisfano molto :-oook ).
Purtroppo, forse sarà una mia impressione, riprendendo il modello ho notato che il trasparente un pochino ha modificato la lucentezza...Vabbè, vado tranquillo sui lavaggi!

Immagine
Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34077
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pliniux ha scritto:urtroppo, forse sarà una mia impressione, riprendendo il modello ho notato che il trasparente un pochino ha modificato la lucentezza.
...beh è normale che ne attenui un pò la lucentezza. Almeno però lo puoi maneggiare tranquillamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB AMI 2011 - AerMacchi M.C.205V Veltro 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

bellissimo con gli alclad! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”