Eccomi di nuovo con un aggiornamento bello corposo e sul tavolo da lavoro si è lavorato abbastanza.
ci sono stativari passi avanti tra cui:
- unione con relativa stuccatura e carteggio delle due semifusoliere e re-incisione dei pannelli persi.
-incollaggio delle prese d'aria cutting edge per l 'F-104S , queste hanno avuto una leggera ritoccatina a causa del fatto che ,come specificato nel post precedente,le paretine poste dietro l prese d'aria risultavono più lunghe delle stesse e quindi dato che gia avevo incollato carteggiato e lisciato il tutto,sono stato costretto a staccare tutto e mosificare sia in lunghezza dalla parte posteriore che nella parte anteriore ambedue le paretine per poi ri-incollare tutto carteggiare e lisciare.
-incollaggio con relativo carteggio del radome che in quanto ad incastri questo, insieme ad un altro pezzo, che illustrerò dopo, risultava essere un poò sotto dimensionato rispetto alla fusoliera quindi andanto con lime dalla grana più grossa alla piu fine fino a quando ho trovato la giusta proporzione quindi dopo aver piombato il tutto ho chiuso anche il radome.
-stando sempre vicino al radome ho adattato il canopy anteriore ,sia alla fusoliera che al radome stesso, eliminando l'antiestetico scalino creatosi tra radome e canopy con un po di stucco limato a dovere e carteggiato con carta vetrata fino alla grana 1500, e riempiendo con un filino di milliput i laerali tanto per dare un effetto più solido alla struttura. Questo punto a differenza delle mie aspettative è stato meno "rognoso" di molti altri.
-problemi molto più grossi invece li ho avuti con il canopy posteriore, quello posto proprio sopra il pannello dell' avionica, l'incollaggio del pannello in se stesso non è stato un problema in quanto lo standart degli incastri hasegawa lo si sa bene il problema è stato proprio il vetrino che risultava essere molto più largo rispetto al suo alloggio nel pannello lasciando anche una fessura abbastanza evidente.
il problema principale sta nel fatto che lavorare su una parte trasarente molto fragile con un canopy o roba simile comporta una delicatezza molto più accurata rispetto a tutti gli altri tipi di pezzo presenti in una scatola di montaggio.
Per risolvere il problema ho lavorato per vari step:
1° far fare il bagnetto nella future al pezzo
2° mascherare tutto il pezzo con carta adesiva normale da carrozzeria ed incollarlo provvisoriamente al suo alloggio
3° adattare per somme linee il pezzo e rifinire il tutto
4° scollare il pezzo sistemare eventuali graffi con l 'ausilio di carta vetrata 2000 polish tamyia e fututre ,ri mascherarlo con nastro tamiya, dato che la carta si era rovinata, incollarlo definitivamente ed eliminare la linea di giunzione con lo stucco liquido Mr. surfacer 1000 ,carteggiato e lisciato, per essere più precisi.
-ricostruzione con del plasticard degli alloggi ,sulla fusoliera, delle varie vavigation e strobo light.Praticamente durante la riduzione dei rivetti (nella zona motore) e la carteggiatura delle prese d'aria (per quanto riguarda gli alloggiamenti sulla fusoliera) ho perso a mio malincuore i dettagliin rilievo raffiguranti i suddetti alloggi.
Per rinpiazzarli li ho ricostruiti con del plasticard che inizialmente tagliato a quadratini è stato assuttigliato a forma circolare usando come giuda una fotoincisione che per sommi capi aveva le stesse misure.il procedimento l ' ho ripetuto per ben sei volte e alla fine dopo aver ricreato tutti e 6 gli alloggi li ho fissati sulla fusoliera con dell attack poi infine con un trapanino, munito di punta pari alla sprue trasparente che deve essere incassato sulla alloggio, ho fatto 6 fori sugli alloggi.
Per quanto riguarda i trasparenti che fungeranno da luci nav e strobo ,le istruzioni hasegawa riportano che il pezzo a causa della sua forma deve essere messo prima dell incollaggio delle fusoliere.Siccome ovviamente è difficile poi mascherare un mezzo cosi piccolo io ho deciso di metterlo al contrario lisciarlo a mo di cilindretto rifinirlo con un cutter ,trattarlo con la future per poi incollarlo alla fine della verniciatura.
-Adattamento degli aerofreni con la fusoliera (operazione povera di cose da dire)
-le semiali e il timone di profondita sono solo appoggiato solo per dare un senso di completezza al modello
Questo era l'ultimo passaggio adesso seguiranno le foto che spero possano spiegare il lavoro svolto meglio di queste righe.
mi racocmando CRITICHE E COMMENTI

Saluti e buon modellismo
Giuseppe