colorazione

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: colorazione

Messaggio da Bonovox »

Dai Max che ho messo già gli occhiali a specchio; proporrei di mettere anche quelli per i film in 3D :-sbraco
Forza e coraggio Max :-Figo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho appena finito di spruzzare l'argento. Devo dire che il Chrome silver tamiya mi lascia sempre piacevolmente stupìto quando lo spruzzo: bello luccicante per niente granuloso.
Ovviamente ho mascherato la parte destinata a rimanere "bianca" della fusoliera e, trattandosi di argento, in pratica ho dovuto mascherare all'inverosimile (scotch e klenex) vista la dannata tendenza di quest'ultimo ad infilarsi letteralmente dappertutto se trova un pertugio. Quindi le classiche 2 ore di mascheratura e 10' di gloria con l'aerografo. Qualche "morto" l'ho fatto, nel senso che il colore bianco Vallejo è un attimino più delicato del Tamiya, quindi qualche scheggina di colore bianco, rimuovendo le mascherature, mi è rimasta in mano, ma pochissima roba facilmente risolvibile con un paio di colpetti. Stasera spennellerò Future sulle superfici per renderle più inclini alle altre mascherature.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bel lavoretto Max. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bene Massimo, bel lavoro!
Go ahead, back to the Future, visto che devi dargli la cera! :-oook :-oook :-oook

P.S. A me piacciono tantissimo i "piedi azzurri" che sono spuntati al tuo 104! :-sbraco
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
..e grazie!
E' ancora molto embrionale ovviamente: manca la differente "pezzatura" del metallo e stavo valutando l'idea di fare dei filtri ad olio sul bianco per differenziarlo ulteriormente. Vedremo.
seastorm ha scritto:P.S. A me piacciono tantissimo i "piedi azzurri" che sono spuntati al tuo 104!
... figurati ho trovato una tonnellata di pongo regalati negli anni ai bimbi e che io nascondevo sempre (ebbene si Martina e Alessandro sono io il colpevole del Pongo sparito :-disperat ...perdono! :,-( ) per paura che se lo mangiassero da piccoli. Devo dire che è del tipo che non unge quindi valido per molti lavori e come zavorra.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Max, aspetta!! le porzioni bianche del troncone anteriore della fusoliera non erano simmetriche... la parte sx è giusta, quella destra era più estesa e arrivava più in basso. Per farti capire, la linea di demarcazione tra il bianco e il NM (sempre della parte DX sto parlando) era spostata alla stessa altezza dove, nella mimetica NATO, c'e lo stacco tra il grigio/verde e l'alluminio.
Ci sono parecchie foto del 4-5 ripreso di profilo destro... di vede bene che le zone bianche hanno estensioni differenti rispetto alla parte sinistra del velivolo.

Fai ancora in tempo a recuperare... la scocciatura è mascherare di nuovo tutto! spero di essere arrivato in tempo... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto:Max, aspetta!! le porzioni bianche del troncone anteriore della fusoliera non erano simmetriche... la parte sx è giusta, quella destra era più estesa e arrivava più in basso. Per farti capire, la linea di demarcazione tra il bianco e il NM (sempre della parte DX sto parlando) era spostata alla stessa altezza dove, nella mimetica NATO, c'e lo stacco tra il grigio/verde e l'alluminio.
Ci sono parecchie foto del 4-5 ripreso di profilo destro... di vede bene che le zone bianche hanno estensioni differenti rispetto alla parte sinistra del velivolo.
.... accidenti possibile mi sia sfuggito un simile particolare! :-disperat Devo andare a rivedermi la foto lato DX del 4-5 in volo che ho. In effetti in una vecchia foto a colori, 3/4 anteriore dx (Aeronautica&Difesa), di un esemplare appena uscito dalla FIAT con matricola non visibile mi aveva dato l'impressione che il bianco arrivasse più in giù ma pensavo fosse un effetto della luce. Su un profilo di Caruana invece la demarcazione del bianco non è lineare ma segue le linee dei pannelli laterali...insomma una bella grana.
Quindi tutti i modelli del 4-5 Antiflash che si sono fin qui visti sono toppati?! :-bleaa
Starfighter84 ha scritto:Fai ancora in tempo a recuperare... la scocciatura è mascherare di nuovo tutto! spero di essere arrivato in tempo
...vabbè è il minimo...Però spero proprio che ti sbagli :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo lavoro di mascheratura e resa finale. Questo chrome silver si sta comportando davvero bene. Cosa userai per "staccare" i pannelli?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Purtroppo (ovviamente aggiungo io) inutile dire che l'ottimo Valerio ha ragione.
In pratica siamo nel tipico caso in cui la logica mentale tende a far vedere ciò che si pensa come debba essere e non ciò che effettivamente è :-D
Non c'è alcun motivo logico infatti per cui da una parte una demarcazione del colore è sulla mezzeria di fusoliera e dall'altra no.
Anche io non sono sfuggito a questa regola pur avendo sotto gli occhi l'evidenza. Morale della favola: mai accettare i modelli già fatti sulle riviste come oro colato.
Quindi devo allungare il bianco fino in fondo sul lato dx..... meglio ora che poi :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”