SA-316 Alouette III - E.P.N.E.R. - Heller 1/72

Moderatore: Madd 22

Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Nome: Paolo

SA-316 Alouette III - E.P.N.E.R. - Heller 1/72

Messaggio da Tigre17 »

L'Alouette III è un'altra macchina di cui ho un ricordo particolare, in quanto era uno dei "muli" in forza all'E.P.N.E.R. quando ho fatto il corso piloti collaudatori. Non riuscendo a trovare un modello in scala 1/48 (mi sono lasciato scappare un'asta su Ebay), ho optato per la 1/72, pur non essendo la mia grandezza ideale. Approfittando dei "buchi" di tempo che mi consentiva la costruzione di un TF-104, ho iniziato questo modello della Heller che sinceramente speravo desse molti meno problemi. Alla fine, dopo vari "Santi", sono riuscito a far combaciare le parti ed a dedicarmi alla colorazione. Avendo varie foto fatte durante il corso di volo in montagna nei Pirenei, ho optato per la configurazione con gli sci, anche perché volevo utilizzare i foto-incisi della Bregun che erano particolarmente "allettanti". Alla fine il risultato mi soddisfa abbastanza, anche calcolando le dimensioni particolarmente ridotte. La colorazione è stata fatta con Tamiya e Gunze, le decals le ho fatte io ed i foto-incisi sono della Bregun. Ho auto-costruito antenne e sistema VIMI. Spero che vi piaccia.

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: SE-316 Alouette III - E.P.N.E.R. - Heller 1/72

Messaggio da Cox-One »

Ma che bel moscerino..... scherzo :-)
Ottima realizzazione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: SA-316 Alouette III - E.P.N.E.R. - Heller 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Davvero piccolino ma ben realizzato! A giudicare dalle foto avrei pensato fosse, invece, uno di quei modelli in quelle scale spurie di cui il catalogo "Heller Cadet" negli anni '80 era pieno !!!
bel lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Che bello! :) farai una basetta dedicata più piccola oppure lo tieni su questa grande (mi piace molto, ma penso al poco spazio che ho io :-D )
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Molto bello, la livrea è davvero accattivante e con gli sci ha ancora più fascino... Capisco le difficoltà con questa scala, cerco pure io un Alouette in 48 ed effettivamente sono rari da trovare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I tuoi post mi piacciono perché c'è sempre il confronto tra il soggetto in scala e quello reale... col valore aggiunto che le foto le hai scattate direttamente tu e il soggetto reale lo pilotavi pure!

Come si portava l'Aloutte?

Il soggetto è piccolo e la livrea era anche abbastanza complessa... una scala maggiore ti avrebbe aiutato.
Il fregio blu è un pò troppo largo in effetti, doveva essere un po' più sottile e finire leggermente più in basso.
Per il resto è un buon lavoro Paolo! 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

un bel lavoro cui però manca il WIP che ci avrebbe consentito di seguire la realizzazione.

Il colore blu delle foto appare più carico rispetto al modello. Tu che l'hai visto dal vivo: quale dei due è più aderente al reale?

Se ancora puoi intervenire potresti leggermente curvare le pale del rotore come si vede nella prima foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK

Messaggio da Tigre17 »

Grazie a tutti per i commenti...
Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2024, 11:46
Il fregio blu è un pò troppo largo in effetti, doveva essere un po' più sottile e finire leggermente più in basso.
Effettivamente, visto le ridotte dimensioni e la fragilità della fusoliera, ho trovato grosse difficoltà ad effettuare con precisione il fregio blu...ho dovuto ritoccarlo varie volte ed alla fine ho accettato il risultato.
microciccio ha scritto: 30 giugno 2024, 12:28
Il colore blu delle foto appare più carico rispetto al modello. Tu che l'hai visto dal vivo: quale dei due è più aderente al reale?

Se ancora puoi intervenire potresti leggermente curvare le pale del rotore come si vede nella prima foto.
Le foto che ho postato hanno i colori leggermente più "carichi" del reale... ho quindi utilizzato un blu leggermente più chiaro e che, a memoria (anche se per l'età incomincio ad essere un pò "rinco"), mi ricordavano l'originale...le pale hai pienamente ragione... le ho incurvate subito...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Tigre17 ha scritto: 2 luglio 2024, 10:13...
microciccio ha scritto: 30 giugno 2024, 12:28...

Le foto che ho postato hanno i colori leggermente più "carichi" del reale... ho quindi utilizzato un blu leggermente più chiaro e che, a memoria (anche se per l'età incomincio ad essere un pò "rinco"), mi ricordavano l'originale...le pale hai pienamente ragione... le ho incurvate subito...
Grazie Paolo.

Quando potrai, posta qualche foto dell'Alouette 2.0. :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Piccolo piccolo ma fatto benissimo. In effetti la fascia azzurra doveva essere un po’ più stretta ma i complimenti te li meriti tutti. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”