Sputafuoco e coccarde tricolori... Spitfire V Vb Trop

Moderatore: Madd 22

syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Sputafuoco e coccarde tricolori... Spitfire V Vb Trop

Messaggio da syerra »

Il solito preambolo

Non amo i soggetti ICBAF (Italian CoBelligerent Air Force), come chiamavano gli alleati le forze aeree Italiane del Sud, ma devo ammettere che questi hanno avuto delle livree davvero molto insolite ed accattivanti dal punto di vista storico e modellistico... riprodurre i vari P39, Baltimore, Storch, SM79 e Macchi con strane combinazioni di insegne e mimetiche è fonte di vera goduria per quelli come me che amano essere stuzzicati dal "famolo strano"!! in questo contesto rientra la realizzazione di uno Spitfire MK. V vb del 20° gruppo 51° stormo di stanza a Lecce Galatina nell'Ottobre del 1944.
Gli Spitfire della serie Mk V furono una versione molto importante sia in termini quantitativi che qualitativi… questa versione era propulsa da un RR Merlin da 1460 cv e venne costruito in almeno altre quattro sottoversioni ( Mk Va, Mk Vb, Mk V vb, Mk V vc) che si differenziavano sia per l’armamento che per il tipo d’ala installata; infatti si potevano montare sia un’ala con estremità mozzate per operazioni a bassa quota detta LF (light flyght ) che con estremità allungate per operazioni d’incettazione vera e propria denominata HF (Hight flygth).
La versione Mk V vb era riconoscibilissima per la grossa presa d’aria sotto il muso incorporante il filtro antisabbia Vokes e per un armamento composto da 2 cannomcini Hispano da 20 mm e 4 mtg Browning da 7,7. Un esemplare di quest’ultima versione in configurazione LF è il soggetto della mia realizzazione

Il modello

Partendo dal kit Hasegawa in 48 relativo ad uno Spit Mkv vb LF e con l’ausilio di fotoincisioni Fotcut per abitacolo e esterni (copri carrelli ed altre minuterie quali specchietto retrovisore fibbie etc) ho lavorato il mio modello… trovandomi a portata di mano anche un bel RR Merlin in resina ho deciso di dare un tocco di realismo in più mettendo in bella vista l’unità motrice e qualche tubazione e condotti vari mentre le pale dell’elica sono state orientate con angolazione maggiore rispetto al normale tenendo conto che il velivolo sta in manutenzione… i piani di coda sono stati staccati e riposizionati mossi così come i flap che sono stati staccati ricostruiti e riposizionati abbassati... anche il ruotino di coda è stato lavorato e messo in opera in posa "libera". la verniciatura è stata realizzata sempre con Gunze nei classici toni molto “english” dark Earth e Middle stone con superfici inferiori in Azure Blue, ovviamente molto lavorati ed invecchiati! Luci, ombre e watering ad olio mentre le scrostaure in metallo Model Master . Per finire ho utilizzato il foglio decals Tauro Model, non corretto nelle istruzioni relative all’esemplare in oggetto riportato con ala tipo HF (lunga) anziché LF (corta).
Per la documentazione ho consultato : Coccarde Tricolori, Aerofan, La Guerra in Italia ed. Intergest, Notiziari CMPR, R.A. vol 2 Squadron Signal, 51° St caccia nella Guerra di liberazione, Dimensione cielo, Ali Italiane…

Grazie per l’attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 27 giugno 2013, 18:40, modificato 8 volte in totale.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Sputafuoco e coccarde tricolori...

Messaggio da syerra »

altri scatti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

dakota
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Francesco

Messaggio da dakota »

Solito super Syerra!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Uno Spit italiano... mmmmm... soggetto che mi lascia abbastanza indefferente!! :-prrrr :-sbraco

Dunque Gianni... gli Spit, a partire dalla variante MK.II, non avevano più il filo dell'antenna installato grazie ad un aggiornamento dell'impianto radio. In pratica il cavo era contenuto nell'aerial mast e già quella lunghezza bastava per un'ottimale ricezione. Quindi anche sugli Spit V il filo fu eliminato, compreso quelli ceduti all'ICBAF.
Discorso a parte per gli esemplari che furono ceduti alla Russia e su cui furono montate radio più vecchie... ecco il motivo per cui i velivoli con le stelle rosse non rientrano in questo discorso.

Guardando le foto del modello, noto come alcune pannellature si "perdano"... in particolare quelle sul raccordo Karman. Purtroppo gli stencil "location for wing tip steady trestle" sotto le ali hanno fatto un pò di silvering. Curiosa anche la scelta di rimuovere solo il pannello superiore della cofanatura motore... come mai non hai rimosso anche quelli laterali?

Piccola precisazione anche per quanto riguarda il filtro anti sabbia "Volkes": non era una caratteristica di tutti i velivoli appartenenti alla variante V, bensì solo di quelli denominati appunto "Trop".

Anche questo modello mi sembra appartenga ad un'era modellistica più primitiva... sbaglio? :)
Lo sò, scusami.... ma sullo Spit mi sono dovuto documentare parecchio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

Ciao Valerio, ignoravo la particolarità del filare dell'antenna radio, c'è sempre qualcosa da imparare da chi ne sa di più ;) per il silvering potrei ovviare con una passata veloce di opaco, se pò fa! Per i pannelli motore, non mi andava di ricostruire traliccio ed altra robetta... ho visto su qualche foto che non era insolito " scoperchiare" solo la zona superiore, forse per manutenzione veloce! per il filtro "Volkes" hai ragione ho dimenticato di aggiungere al vb la dicitura Trop. Il modello è stato realizzato qualche anno fa è vero, non troppi in realtà... ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

syerra ha scritto:Ciao Valerio, ignoravo la particolarità del filare dell'antenna radio, c'è sempre qualcosa da imparare da chi ne sa di più ;) per il silvering potrei ovviare con una passata veloce di opaco, se pò fa! Per i pannelli motore, non mi andava di ricostruire traliccio ed altra robetta... ho visto su qualche foto che non era insolito " scoperchiare" solo la zona superiore, forse per manutenzione veloce! per il filtro "Volkes" hai ragione ho dimenticato di aggiungere al vb la dicitura Trop. Il modello è stato realizzato qualche anno fa è vero, non troppi in realtà... ;)
;)

Sulla diatriba mimetica desertica Vs. mimetica continentale... soprassediamo! ne usciremmo entrambi sconfitti... o vincitori? :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ultimamente questo Forum è un covo di Spit e VIper ;)
Come spit vedo che piace molto il 20-4 molto bene :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook sopratutto hai fatto un ottimo lavoro, grande, come sempre :-SBAV :-SBAV
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Gianni!
Altro bel modello degno di nota :-oook

Mi sembra che la finitura sia un pò troppo lucida... personalmente l'avrei opacizzato un pò di più ma questi sono solo gusti personali...

Complimenti ancora :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

davvero uno Spit piacevole e ben interpretato. :-oook

Andiamo, al solito, sui gusti personali e chiedo in anticipo perdono per eventuali fraintendimenti dei miei stanchi occhi :-)>. Questa combinazione di colori (Mid Stone/ Dark Earth/ Azure blue - mia interpretazione) è una tra quelle che preferisco nel panorama delle mimetiche anglosassoni del Secondo Conflitto.
Anche io trovo la finitura lucidina, avrei limitato la desaturazione del Dark Earth (se il colore mi piace preferisco goderlo ben saturo - ma questa è una deformazione personale che può anche cozzare con il reale stato di usura del velivolo quindi non considerarla neanche) e mi sembra che le luci cui hai esposto il modello tendano a far virare molto sul violaceo l'Azure blue.

L'introduzione, come di consueto, valorizza questa galleria superando l'effimera carrellata fotografica. Ormai in questo sensio sei una piacevole garanzia. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non conosco un emerito piffero sull'uso degli spit in italia...per me lo spit è inglese e basta ....ed esiste solo nelle versioni Mk.I/II !!!!
Però poi mi piacciono anche molto le versioni tardissime dello Spit, veramente possenti.
Per il resto il tuo modello mi piace molto come impatto e colori, molto saturi e contrastati. Bravo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”