La colorazione dei velivoli impiegati in India dalla RAF è abbastanza particolare ma ancora non completamente chiara. E' certo che i Mosquito arrivarono al fronte orientale con la classica colorazione in Grey/Green. In seguito le superfici superiori ricevettero il Dark Earth al posto del grigio mentre le superfici inferiori, dall'esame delle foto in b/n, sembrano non essere nel classico Sky o Medium Sea Grey, ma più probabilmente in Azure Blue. Per qunto riguarda le insegne di nazionalità, dopo diversi abbattimenti da parte di fuoco amico, ci si rese conto che il blu delle coccarde non veniva rilevato dalla contraerea, risultando in evidenza soltanto il rosso che quindi veniva interpretato come una hinomaru giapponese. A questo punto si decise di utilizzare la coccarda in blu e celeste, colori ripetuti anche sulla fin flash.
Questo kit è veramente fantastico, si monta tutto sommato facilmente anche se qualche problema l'ho potuto riscontrare sul muso, ma a parte questo, l'uso dello stucco è ridotto al minimo. Il dettaglio degli interni è già ottimo da scatola, io avevo acquistato un foglio di fotoincisioni Eduard ma basta aggiungere le cinture e si ottiene un interno di tutto rispetto, anche perchè con la vetratura chiusa non è che si veda poi molto. Mi rimane da dipingere i cavi delle antenne (ho usato della bava da pesca dello 0.08). A proposito, ma voi di che colore li fate???
A voi le foto e i commenti