Vi condivido alcune foto del mio piccolo rivisitato 1/72: il Tamiya FW 190-D9. Ho fatto alcune modifiche per migliorarlo, tra cui:
• Riduzione dello spessore del portellone.
• Correzione dello spessore dell’elica.
• Aggiunta di dettagli con alcune parti fotoincise Eduard e aggiunta di linee idrauliche sul carrello.
Per la verniciatura, come faccio di solito, ho utilizzato un mix di colori acrilici Vallejo Air, AK e Mission Colors.
Un dettaglio interessante che ho sperimentato riguarda i rivetti. Ho usato il “Rosie the Riveter” su un foglio precedentemente verniciato con un pennello usando un colore argentato. Successivamente, ho passato il riveter sulle zone del modello dove volevo aggiungere i rivetti, senza applicare pressione. Questo ha lasciato piccoli puntini di vernice argentata (ancora fresca) sulle superfici, creando un effetto rivetto che penso sia appropriato alla scala.
Questo metodo permette anche di utilizzare colori metallizzati più o meno scuri per creare contrasti visibili nelle aree più chiare del modello, ottenendo così un effetto visivo interessante e proporzionato.
Spero che questa idea possa essere utile anche a voi per i vostri progetti. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un Salutone a tutti
Dario