MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ennio
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ottobre 2022, 22:35
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei e elicotteri in scala 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: bianco
scratch builder: si
Nome: Ennio
Località: Brescia

Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Ennio »

Buonasera,
vi presento il modello del titolo pubblicando le foto del lavoro finito.
Sono incappato per caso online su foto della livrea di Taiwan ed ho optato per questo inusuale camo quando ho scoperto che esistevano le decals della ditta Bestfong dell'aereo mostrato in quelle foto.
Di seguito alcune info sul montaggio e la verniciatura.
Premetto che la ditta Trumpeter è l'unica ad avere realizzato l'Albatross nel quarto di pollice, il modello ha errori di forma evidenziati in diverse recensioni (in particolare il muso,tanto è vero esiste una conversione in resina per correggerli) ma non me ne sono occupato perchè non li avrei nemmeno notati se non avessi visto il confronto da vicino fra il kit ed il set in resina.
La qualità di adattamento del kit è buona per l'80% delle parti.
Richiedono stucco e olio di gomito i seguenti montaggi:
1 - Fra la parte centrale dell'ala e la fusoliera;
2 - fra le parti inferiori dell'ala e la fusoliera;
3 - Il canopy.
Il problema n. 2 è particolarmente impegnativo perché la scomposizione delle parti non coincide con le linee del veivolo reale e hanno un gradino che dev'essere levigato e reso continuo.
Tutti i colori sono acrilici Tamiya: ho usato x-14 per il bluette, XF-17 per il blu scuro ed XF-62 schiarito con il bianco per il verde.
La parte inferiore è verniciata con XF-2 preceduto da un preshading poi lasciato molto leggero: il veivolo vero è rappresentato in un museo di Taiwan, all'aperto molto scolorito e all'interno riverniciato con alcune differenze rispetto a quello all'aperto.
Grazie in anticipo per i vostri commenti e buon modellismo a tutti!















Ultima modifica di Ennio il 20 ottobre 2022, 22:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da microciccio »

Ciao Ennio,

l'Albatross già si vede poco come modello, poi se nelle mani di modellisti nostrani è probabile che venga rappresentato un esemplare che militò nelle fila della nostra Aeronautica. Complimenti quindi per la scelta anticonvenzionale. :-oook

La mimetica che hai scelto è davvero piacevole e offre l'idea di un velivolo al limite tra il militare e il civile.

Aspettiamo le prime immagini del Catalina! ;)

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato e discussione riposizionata sotto Eliche.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5417
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo questo Albatros, una livrea particolare ma bellissima.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

Questo è un anfibio che vorrei riuscire a fare anch'io, se la vita mi concede ancora qualche decennio da vivere ma, rimarrò sulla livrea italiana e senza pretese di fare un lavoro pari al tuo, sono uno che si accontenta del suo livello e limite modellistico però certamente apprezzo i lavori altrui ben fatti. :-oook

Spero di poter vedere un tuo W.I.P. al più presto.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Ennio
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ottobre 2022, 22:35
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei e elicotteri in scala 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: bianco
scratch builder: si
Nome: Ennio
Località: Brescia

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Ennio »

microciccio ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:33 Ciao Ennio,

l'Albatross già si vede poco come modello, poi se nelle mani di modellisti nostrani è probabile che venga rappresentato un esemplare che militò nelle fila della nostra Aeronautica. Complimenti quindi per la scelta anticonvenzionale. :-oook

La mimetica che hai scelto è davvero piacevole e offre l'idea di un velivolo al limite tra il militare e il civile.

Aspettiamo le prime immagini del Catalina! ;)

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato e discussione riposizionata sotto Eliche.

Ciao Microciccio,

si credo che i Taiwanesi non abbiano boschi con questi colori :-D

vedrai spesso camo insolite nei miei modelli perchè a furia di guardare foto dei modelli e di aerei veri mentre assemblo poi mi annoio e scelgo qlc di poco visto :-000
Avatar utente
Ennio
Appena iscritto!
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ottobre 2022, 22:35
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei e elicotteri in scala 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: bianco
scratch builder: si
Nome: Ennio
Località: Brescia

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Ennio »

Dioramik ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:51 Bellissimo questo Albatros, una livrea particolare ma bellissima.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

Questo è un anfibio che vorrei riuscire a fare anch'io, se la vita mi concede ancora qualche decennio da vivere ma, rimarrò sulla livrea italiana e senza pretese di fare un lavoro pari al tuo, sono uno che si accontenta del suo livello e limite modellistico però certamente apprezzo i lavori altrui ben fatti. :-oook

Spero di poter vedere un tuo W.I.P. al più presto.

Silvio the bear
Ciao Silvio,
piacere innanzittutto.
Grazie per i complimenti, mi dico sempre faccio quel che riesco ma l'importante è che mi piaccia farlo
Spero di non averti spaventato parlando di stucco e olio di gomito: credimi, quasi tutto il kit si adatta bene, e anche le parti con problemi citate si risolvono con pazienza ma non è un lavoro particolarmente lungo.
L'ingegneria del kit per quanto riguarda le ali ed i carrelli (in metallo) è di alta qualità e di facile montaggio.
Credimi: fallo e scoprirai che non era poi sto grande lavoro rispetto al risultato.
Certo se ti danno fastidio gli errori di forma, gli inserti in resina richiedono molto più lavoro.
Aggiungo qlc foto degli interni che ho finlmente ritrovato sul computer: non mi dedico molto a lavaggi quando so che si vedrà poco e in questo modello si vede solo il cockpit una volta chiuso.

Un breve Wip l'ho inserito nella galleria come suggeritomi









Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Cox-One »

Camo insolita! Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Grumman Albatros (1/48 Trumpeter)

Messaggio da Bonovox »

Uhhh, ma che bella colorazione; davvero molto originale! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”