MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Massimo »

Riproduzione in scala 1/48 di un Macchi MC.205 Veltro Serie I dell'84ª Squadriglia, 10° Gruppo, 4° Stormo (M.M. 9302) nell'estate del 1943.
Le indicazioni di Italeri indicano come pilota il S.Tenente Galbusera, ma il punto è controverso e anche la M.M. potrebbe non essere corretta.
Incongruenze storiche a parte, il montaggio è stato piacevole, anche se non proprio lineare (pur essendo un kit di origine Hasegawa), in quanto si sono rese necessarie parecchie modifiche (chissà quante altre ne ho perse!) per costruire un Serie I corretto, in quanto molte parti sono buone solo per una Serie III.
Maggiori dettagli nel wip.
Sono ben lontano da un lavoro perfetto: il canopy non è venuto molto pulito, c'è un pò di silvering qua e là, ma considerata la quantità di decal che ho steso per riprodurre le amebe, poteva andare peggio!
La ruota del carrello dx è un pò lasca, perchè la forcella è rimasta un pò larga (forse le due parti non si sono incollate bene, ma ora è impossibile intervenire).
E tanto altro che vi balzerà all'occhio :-coccio
Ma nel complesso sono contento del risultato.
Posto alcune foto amatoriali con il risultato finale :)





















Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Gran bel risultato Massimo!! Gli anelli di fumo in decals sono una sorpresa molto positiva.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Dioramik »

A me balza subito all'occhio un gran bel lavoro. Complimenti! :clap: :clap: :clap:
Ho seguito poco il W.I.P. e me ne dispiace ma il risultato appare molto soddisfacente, ripeto, molto! :-oook :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Massimo, hai realizzato un bel modello :-oook
L'unica cosa che noto è, come dicevo nel WIP, la troppo trasparenza delle fasce bianche che lascia intravedere le amebe :-laugh

In ogni caso hai di che essere soddisfatto, montaggio e verniciatura sono ben curati e le amebe quasi non si direbbe che siano decals :mrgreen:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Ma lo sai che non è per niente male? Sei stato bravo nell'applicare tante decals in uno spazio anche ristretto, non è una cosa immediata, perchè il lucido deve essere omogeneo in tutto il modello per evitare il silvering. Noto che sei anche un ottimo fotografo, cosi possiamo apprezzare anche bene il risultato!! :-D
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

Un ottimo risultato, mi piace molto!!! Le amebe in decals sono state gestite egregiamente, tanto che in molti pensavano fossero state realizzate ad aerografo! ;)

A cosa ti dedicherai ora?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da aldo »

Mi piace, bel lavoro. Sono sempre stupito dal risultato delle amebe, bello e realistico.
Complimenti.

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
bellissimo, complimenti!! Mi associo anche io alla sorpresa piacevole delle decals "amebiche". bel lavoro di messa in opera.
Bravissimo
Massimo
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

... in effetti la presenza di dette decal porterà molti a provare a fare questo esemplare.

Detto questo, a parte le "difficoltà" di cui hai detto, il modello si fa apprezzare e ben guardare.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Macchi MC.205 Veltro - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vedendo i tuoi lavori, in generale, sono sempre abbastanza puliti e precisi... questo non fa eccezione anche se, ad essere sincero, a mio avviso è un piccolo passo indietro rispetto all'Hellcat.
E' montato bene ma non te la sei sentita di reincidere alcune importanti pannellature, come quelle sagomate del pannello che include la volata delle armi in caccia. Il bordo di attacco delle ali mi sembra un pò squadrato, forse durante la carteggiatura ci sei andato un pò "pesante" con la carta abrasiva. ;)

Delle fascia bianca in fusoliera e degli anelli di fumo che si vedono sotto ne abbiamo già parlato durante il WIP... dell'elica, invece, ti segnalo che le scrostature le hai applicate sul bordo d'attacco sbagliato: il DB-605 era destrorso nella rotazione, così come hai rappresentato le pale, queste sembrano sinistrorse.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”