MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Il modello realizzato riproduce il Mitsubishi A6M5a Zero (costruito da Nakajima) 3D 126, pilotato da Sadaaki Akamatsu, del 302nd Kokutai di base ad Atsugi, Giappone, nel Febbraio del 1945.
Sadaaki Akamatsu è stato un asso dell'aviazione da caccia del Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, il servizio aeronautico della Marina imperiale giapponese, durante la seconda guerra sino-giapponese e la seconda guerra mondiale, accreditato dell'abbattimento di 27 velivoli nemici e sopravvissuto al conflitto mondiale.
Come già detto nel wip, il kit Tamiya è ottimo nell'assemblaggio. Uniche note negative sono state le decal troppo spesse e rigide e le pannellature troppo fini. Quindi, ho finito per avere qualche difficoltà nei lavaggi della parte superiore dove - per via del chipping, ho dovuto passare più passate di colore tra alluminio sottostante e mimetica superiore.
Allego qualche foto del risultato.



















Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Che bello!!! Mi piace come l'hai gestito complimenti davvero. unica cosa che riprenderei (puoi intervenire tranquillamente anche a modello finito) è con una mina ripassare i pannelli sulle coccarde dell'intradosso delle ali (il sotto in pratica).
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

pitchup ha scritto: 26 dicembre 2020, 12:25 Ciao Massimo
Che bello!!! Mi piace come l'hai gestito complimenti davvero. unica cosa che riprenderei (puoi intervenire tranquillamente anche a modello finito) è con una mina ripassare i pannelli sulle coccarde dell'intradosso delle ali (il sotto in pratica).
Ottimo lavoro!
saluti
Grazie Max, provo con la mina!! :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Massimo,

Molto bello, questo Zero ti è venuto davvero bene! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

Massimo ha scritto: 26 dicembre 2020, 13:24
pitchup ha scritto: 26 dicembre 2020, 12:25 Ciao Massimo
Che bello!!! Mi piace come l'hai gestito complimenti davvero. unica cosa che riprenderei (puoi intervenire tranquillamente anche a modello finito) è con una mina ripassare i pannelli sulle coccarde dell'intradosso delle ali (il sotto in pratica).
Ottimo lavoro!
saluti
Grazie Max, provo con la mina!! :-oook
Segui il suggerimento di Max ;) mentre io ti faccio i complimenti :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura la padroneggi abbastanza bene oramai Massimo, quello su cui devi puntare è un montaggio più pulito e accurato.
Ma hai comunque già fatto dei passi in avanti da quando ti abbiamo conosciuto per la prima volta qui su MT. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Intanto mi fa piacere vedere uno Zero, mi ha colpito positivamente! ;)
MI sembra montato bene e che hai eseguito un weathering secondo degli schemi precisi, segno come dice Valerio, che stai migliorando molto! In particolare hai affrontato le scrostature che mi sembra tu abbia eseguito discretamente. :-oook
Peccato per aver utilizzato le decals da scatola, le Hinomaru sono rimaste rigide e non hanno copiato quasi per niente le pannellature, per i prossimi modelli giapponesi, qualora vorrai realizzarli, ti consiglio di usare il mitico compasso OLFA per i tagli circolari e riprodurti da 0 le insegne.. :-D
Invece avrei realizzato le scie degli scarichi un po più corte ed avrei anche fatto del weatherig (colature ecc.) cosi da integrarle meglio.. ;)

Complimenti!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 771
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2020, 23:18 La verniciatura la padroneggi abbastanza bene oramai Massimo, quello su cui devi puntare è un montaggio più pulito e accurato.
Ma hai comunque già fatto dei passi in avanti da quando ti abbiamo conosciuto per la prima volta qui su MT. ;)
rob_zone ha scritto: 28 dicembre 2020, 13:07 Ciao Massimo

Intanto mi fa piacere vedere uno Zero, mi ha colpito positivamente! ;)
MI sembra montato bene e che hai eseguito un weathering secondo degli schemi precisi, segno come dice Valerio, che stai migliorando molto! In particolare hai affrontato le scrostature che mi sembra tu abbia eseguito discretamente. :-oook
Peccato per aver utilizzato le decals da scatola, le Hinomaru sono rimaste rigide e non hanno copiato quasi per niente le pannellature, per i prossimi modelli giapponesi, qualora vorrai realizzarli, ti consiglio di usare il mitico compasso OLFA per i tagli circolari e riprodurti da 0 le insegne.. :-D
Invece avrei realizzato le scie degli scarichi un po più corte ed avrei anche fatto del weatherig (colature ecc.) cosi da integrarle meglio.. ;)

Complimenti!!
Saluti
RoB da Messina :-oook

Grazie ragazzi, con i vostri consigli non posso che migliorare :-laugh
Il compasso Olfa l'ho già messo in lista! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

hai ottenuto un buon risultato generale. :-oook

Le scrostature mi sono la parte che mi convince meno. La loro disposizione le fa sembrare un po' artificiali così come il colore brillante delle parti telate.

Sotto col prossimo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mitsubishi A6M5a Zero - Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Sicuramente un risultato di tutto rispetto. Certo che ti sei scelto un soggetto non facile ..... i giapponesi di fine conflitto con le loro camo largamente usurate sono un banco di esame .... come molte italiche coeve.
alla luce di questo e considerato il tuo percorso non posso che esprimere il mio plauso.
Le decal non ti hanno aiutato, la prossima volta punta su qualche after ..... di mio dico sempre che gli stampi tamiya sono favolosi, ma purtroppo le scatole necessitano di alcuni after per ottenere un modello con la marcia in più ;-)
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”