MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da nannolo »

Durante la forzata vacanza in casa degli ultimi mesi, non sono stato con le mani in mano e ho deciso di costruire questo kittino della Tamiya un po' come esercizio antistress. Le attenzioni e il tempo dedicatogli e' stato poco e anche il cervello lavorava a mezzo servizio per altri problemi :-crazy
Pero' e' stato comunque utile, divertente e soprattutto istruttivo ( ma questa e' un'altra lunga storia su cui e' meglio sorvolare...)
L'aereo ( AXN JG959) ha volato in Tunisia con la SAAF, 1Sqn . Il pilota Lt. Eric Robinson battezzo' tutti gli aerei su cui volava con il nome "Cirecooks ", che derivava dalla unione del suo nome al contrario Cire con il nomignolo della moglie Cooks.

Problemi particolari non ce ne sono stati. Solo gli scarichi mi hanno lasciato perplesso. Infatti gli scassi in fusoliera sono diversi in profondità e larghezza , come se i pezzi da montare fossero diversi. Problema accentuato dall'uso che ho fatto degli after in resina. Alla fine uno spessore ha sistemato tutto. Rimane il fatto del mistero del perche' le sedi degli scarichi fossero cosi' diverse.
Un intoppo me lo sono creato da solo. Il profilo delle decals usate (Xtradecals ) riportava le coccarde sulle ali con i colori tipici Raf ( blu e rosso scuro) mentre quelle sulla fusoliera e deriva erano quelle tipiche della SAAF con l'arancio al posto del rosso. Ho cercato in rete ed effettivamente le insegne venivano ridipinte sul campo dai sudafrircani e quindi un lavoro a metà ci poteva stare. Inoltre in alcune foto B/n sembra che il colore sulle ali fosse piu' scuro di quello in fusoliera.
Quindi ho messo le coccarde di due colori diversi. Poi pero' , preso dal dubbio, ho ridipinto le insegne sulle ali usando l'arancio, con conseguenti accidenti per il dover mettere le mani su una camo gia' finita.
I colori superiori sono i gunze H71 e H72 mentre per l'azure blue ho usato il gunze Mr. Color 370.
Lavaggi ad olio con Van Dyck e per finire un po' di fading sulla camo con colori ad olio per desaturare i toni.
Il risultato non e' dei migliori, ma come ho detto ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Inoltre il modellismo e' come l'ars amatoria... non vuole altri pensieri... :-prrrr
Insomma , considerando che ho messo le mani avanti e che soprattutto ogni cosa e riferimento storico che non andranno saranno subito confutati da mio cuggggino che ha avuto sicuramente uno zio testimone oculare del vero aereo.... ecco le foto.
( ora mi metto la patch del GB Africa :-banana )







































Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5408
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da Dioramik »

Molto bello, anzi, dirò di più, molto bello! :clap: :clap: :clap:
Il modellismo, gli hobby, sono fatti proprio per divertirsi e passare il tempo in modo piacevole e rilassato, se poi uno ottiene dei risultati ottimi come i tuoi meglio ancora. :-oook

PS: forse l'ho perso ma il W.I.P. non l'hai fatto?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da Cox-One »

La camo la trovo superlativa!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da siderum_tenus »

Bellissimo, Andrea! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!!
bellissimo!!

una sola curiosità...per gli scarichi che colori hai usato?? hai fatto qualche effetto con i pigmenti?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3228
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da daniele55 »

Bello, complimenti.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da nannolo »

Dioramik ha scritto: 20 luglio 2020, 13:26 Il modellismo, gli hobby, sono fatti proprio per divertirsi e passare il tempo in modo piacevole e rilassato, se poi uno ottiene dei risultati ottimi come i tuoi meglio ancora.
PS: forse l'ho perso ma il W.I.P. non l'hai fatto?
no... il wip non lo ho fatto.. e' stato un periodo un po' pesante e non avevola testa per scrivere... mi dedicavo al modello per pochissimo tempo...
fabrizio79 ha scritto: 20 luglio 2020, 18:43 Ciao Andrea!!
bellissimo!!

una sola curiosità...per gli scarichi che colori hai usato?? hai fatto qualche effetto con i pigmenti?
si ho usato i pigmenti. Sono partito da una base rosso scura. Normalmente uso il copper della alcad che e' scuro di suo. Questa volta ho usato un rosso mattone scurito con del nero. Poi qualche spruzzata con un beige chiaro ( non mi ricordo quale... :.-( ) . Poi pigmenti... uso il Track Rust della mig che e' rosso scuro, il Rocket Exhaust mig che e' un nero fumoso , un pigmento ruggine e vari pigmenti marroni sempre piu' chiari.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Andrea, molto bello questo Spit con le tip alari rosse. Ho montato lo stesso kit diversi anni fa con gli scarichi della Quickboost ma è passato troppo tempo e non ricordo se riscontrai i tuoi stessi problemi. Non noto nessuna differenza nei colori delle coccarde quindi hai perfettamente beccato il colore, cosa non facile... o li hai ripassati tutti? Ancora complimenti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da Master Villain »

Molto bello Andrea, mi piace molto :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)

Messaggio da Starfighter84 »

E' nato un pò a "risparmio" questo Spit... ma è comunque un bel vedere Andrè...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”