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Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
Moderatore: Madd 22
- nannolo
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- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
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Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
Durante la forzata vacanza in casa degli ultimi mesi, non sono stato con le mani in mano e ho deciso di costruire questo kittino della Tamiya un po' come esercizio antistress. Le attenzioni e il tempo dedicatogli e' stato poco e anche il cervello lavorava a mezzo servizio per altri problemi
Pero' e' stato comunque utile, divertente e soprattutto istruttivo ( ma questa e' un'altra lunga storia su cui e' meglio sorvolare...)
L'aereo ( AXN JG959) ha volato in Tunisia con la SAAF, 1Sqn . Il pilota Lt. Eric Robinson battezzo' tutti gli aerei su cui volava con il nome "Cirecooks ", che derivava dalla unione del suo nome al contrario Cire con il nomignolo della moglie Cooks.
Problemi particolari non ce ne sono stati. Solo gli scarichi mi hanno lasciato perplesso. Infatti gli scassi in fusoliera sono diversi in profondità e larghezza , come se i pezzi da montare fossero diversi. Problema accentuato dall'uso che ho fatto degli after in resina. Alla fine uno spessore ha sistemato tutto. Rimane il fatto del mistero del perche' le sedi degli scarichi fossero cosi' diverse.
Un intoppo me lo sono creato da solo. Il profilo delle decals usate (Xtradecals ) riportava le coccarde sulle ali con i colori tipici Raf ( blu e rosso scuro) mentre quelle sulla fusoliera e deriva erano quelle tipiche della SAAF con l'arancio al posto del rosso. Ho cercato in rete ed effettivamente le insegne venivano ridipinte sul campo dai sudafrircani e quindi un lavoro a metà ci poteva stare. Inoltre in alcune foto B/n sembra che il colore sulle ali fosse piu' scuro di quello in fusoliera.
Quindi ho messo le coccarde di due colori diversi. Poi pero' , preso dal dubbio, ho ridipinto le insegne sulle ali usando l'arancio, con conseguenti accidenti per il dover mettere le mani su una camo gia' finita.
I colori superiori sono i gunze H71 e H72 mentre per l'azure blue ho usato il gunze Mr. Color 370.
Lavaggi ad olio con Van Dyck e per finire un po' di fading sulla camo con colori ad olio per desaturare i toni.
Il risultato non e' dei migliori, ma come ho detto ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Inoltre il modellismo e' come l'ars amatoria... non vuole altri pensieri...
Insomma , considerando che ho messo le mani avanti e che soprattutto ogni cosa e riferimento storico che non andranno saranno subito confutati da mio cuggggino che ha avuto sicuramente uno zio testimone oculare del vero aereo.... ecco le foto.
( ora mi metto la patch del GB Africa )
Pero' e' stato comunque utile, divertente e soprattutto istruttivo ( ma questa e' un'altra lunga storia su cui e' meglio sorvolare...)
L'aereo ( AXN JG959) ha volato in Tunisia con la SAAF, 1Sqn . Il pilota Lt. Eric Robinson battezzo' tutti gli aerei su cui volava con il nome "Cirecooks ", che derivava dalla unione del suo nome al contrario Cire con il nomignolo della moglie Cooks.
Problemi particolari non ce ne sono stati. Solo gli scarichi mi hanno lasciato perplesso. Infatti gli scassi in fusoliera sono diversi in profondità e larghezza , come se i pezzi da montare fossero diversi. Problema accentuato dall'uso che ho fatto degli after in resina. Alla fine uno spessore ha sistemato tutto. Rimane il fatto del mistero del perche' le sedi degli scarichi fossero cosi' diverse.
Un intoppo me lo sono creato da solo. Il profilo delle decals usate (Xtradecals ) riportava le coccarde sulle ali con i colori tipici Raf ( blu e rosso scuro) mentre quelle sulla fusoliera e deriva erano quelle tipiche della SAAF con l'arancio al posto del rosso. Ho cercato in rete ed effettivamente le insegne venivano ridipinte sul campo dai sudafrircani e quindi un lavoro a metà ci poteva stare. Inoltre in alcune foto B/n sembra che il colore sulle ali fosse piu' scuro di quello in fusoliera.
Quindi ho messo le coccarde di due colori diversi. Poi pero' , preso dal dubbio, ho ridipinto le insegne sulle ali usando l'arancio, con conseguenti accidenti per il dover mettere le mani su una camo gia' finita.
I colori superiori sono i gunze H71 e H72 mentre per l'azure blue ho usato il gunze Mr. Color 370.
Lavaggi ad olio con Van Dyck e per finire un po' di fading sulla camo con colori ad olio per desaturare i toni.
Il risultato non e' dei migliori, ma come ho detto ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Inoltre il modellismo e' come l'ars amatoria... non vuole altri pensieri...
Insomma , considerando che ho messo le mani avanti e che soprattutto ogni cosa e riferimento storico che non andranno saranno subito confutati da mio cuggggino che ha avuto sicuramente uno zio testimone oculare del vero aereo.... ecco le foto.
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Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
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- Dioramik
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
Molto bello, anzi, dirò di più, molto bello!
Il modellismo, gli hobby, sono fatti proprio per divertirsi e passare il tempo in modo piacevole e rilassato, se poi uno ottiene dei risultati ottimi come i tuoi meglio ancora.
PS: forse l'ho perso ma il W.I.P. non l'hai fatto?
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
La camo la trovo superlativa!
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
Ciao Andrea!!
bellissimo!!
una sola curiosità...per gli scarichi che colori hai usato?? hai fatto qualche effetto con i pigmenti?
bellissimo!!
una sola curiosità...per gli scarichi che colori hai usato?? hai fatto qualche effetto con i pigmenti?
-
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
no... il wip non lo ho fatto.. e' stato un periodo un po' pesante e non avevola testa per scrivere... mi dedicavo al modello per pochissimo tempo...
si ho usato i pigmenti. Sono partito da una base rosso scura. Normalmente uso il copper della alcad che e' scuro di suo. Questa volta ho usato un rosso mattone scurito con del nero. Poi qualche spruzzata con un beige chiaro ( non mi ricordo quale... ) . Poi pigmenti... uso il Track Rust della mig che e' rosso scuro, il Rocket Exhaust mig che e' un nero fumoso , un pigmento ruggine e vari pigmenti marroni sempre piu' chiari.fabrizio79 ha scritto: ↑20 luglio 2020, 18:43 Ciao Andrea!!
bellissimo!!
una sola curiosità...per gli scarichi che colori hai usato?? hai fatto qualche effetto con i pigmenti?
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- fabio1967
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
Ciao Andrea, molto bello questo Spit con le tip alari rosse. Ho montato lo stesso kit diversi anni fa con gli scarichi della Quickboost ma è passato troppo tempo e non ricordo se riscontrai i tuoi stessi problemi. Non noto nessuna differenza nei colori delle coccarde quindi hai perfettamente beccato il colore, cosa non facile... o li hai ripassati tutti? Ancora complimenti.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
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Re: Spitfire JG959 Mk.V Trop (Tamiya 1/48)
E' nato un pò a "risparmio" questo Spit... ma è comunque un bel vedere Andrè...!