MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da franco1964 »

Buongiorno a tutti.
Vi propongo qui in galleria il mio ultimo lavoro durante questo lungo lockdown in casa.
Si tratta del modello della Hobbyboss in 1/48 del TBF 1C che ho voluto realizzare in colorazione atlantica. Il modello è come la casa lo ha realizzato, ho solo aggiunto le cinture di sicurezza sul sedile del pilota e migliorato leggermente l'area di ripiegamento delle ali, per il resto è OOB.
Il modello si costruisce bene, con incastri precisi e ben realizzati, solo qualche segno degli estrattori degli sprue su alcune parti visibili e noiose da togliere perché in qualche punto è difficile arrivarci, ma per il resto ottimo modello.
Nello specifico offre una grande possibilità di carichi ventrali, quali bombe da 250 libbre, 500 libbre, siluro e serbatoio aggiuntivo. Io l'ho scelto quest'ultimo pensando ad una azione esplorativa ma comunque armato con razzi. L'ho realizzato con le ali piegate, sia perché oramai lo spazio in vetrinetta sta terminando e sia perché adoro le ali ripiegate sia negli aerei che negli elicotteri.
Comunque eccovi il risultato finale:
Immagine00000IMG_00000_BURST20200418111652848_COVER by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20200418_112448 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20200418_112743 by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20200418_112730 by Franco Segato, su Flickr
Immagine00000IMG_00000_BURST20200418111943041_COVER by Franco Segato, su Flickr
Immagine00000IMG_00000_BURST20200418111901648_COVER by Franco Segato, su Flickr
Immagine00000IMG_00000_BURST20200418111740276_COVER by Franco Segato, su Flickr
ImmagineIMG_20200418_112613 by Franco Segato, su Flickr

A presto. Franco
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da Giangio »

Ciao Franco,
Davvero un ottima realizzazione, peccato non ci sia stato un wip, sarebbe stato sicuramente interessante da leggere :-oook
Ancora Complimenti per il lavoro svolto :clap:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da Mauro »

Mammamia che bello!!!
Complimenti, uno dei miei amerikani preferiti!!
Immagine
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da esaphoto86 »

Che dire..semplicemente stupendo Franco!
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da pitchup »

Ciao Franco
tra i modelli più belli che abbia mai visto realizzati! Poi io ho un debole per i velivoli imbarcati con ali ripiegate.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da Giampiero »

Buongiorno Franco, mi unisco ai complimenti per questa realizzazione!
Sono anche io un'amante degli imbarcati americani e queste foto sono per me una droga! Complimenti, verniciatura impeccabile! :-woooo
Ci spiegheresti che colori hai utilizzato?
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da franco1964 »

Giampiero ha scritto: 22 aprile 2020, 9:10 Buongiorno Franco, mi unisco ai complimenti per questa realizzazione!
Sono anche io un'amante degli imbarcati americani e queste foto sono per me una droga! Complimenti, verniciatura impeccabile! :-woooo
Ci spiegheresti che colori hai utilizzato?
Grazie per i vostri commenti.
Per i colori ho utilizzato l'interior green della AK, per il bianco il Gunze H316 White FS17875, per il grigio mi sono arrangiato un po' con quello che avevo in casa ed ho arrangiato un grigio utilizzando un mix tra Hataka A034 Medium Sea Grey ed in Hataka A032 Ocean grey.
Ho effettuato un preshading in nero, poi ho lavorato con gli stessi colori schiarendoli e scurendoli qua e là, ho lumeggiato un poco qualche pannello utilizzando colori ad olio ed alla fine una bella passata di Tamiya Buff diluito su tutto il modello, ma specialmente sulle decals che Hobbyboss le fa belle spesse ed extralucenti!
Non ho fatto il WIP, ma mi sono ripreso qui dai...
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da Giampiero »

franco1964 ha scritto: 22 aprile 2020, 19:42 Grazie per i vostri commenti.
Per i colori ho utilizzato l'interior green della AK, per il bianco il Gunze H316 White FS17875, per il grigio mi sono arrangiato un po' con quello che avevo in casa ed ho arrangiato un grigio utilizzando un mix tra Hataka A034 Medium Sea Grey ed in Hataka A032 Ocean grey.
Ho effettuato un preshading in nero, poi ho lavorato con gli stessi colori schiarendoli e scurendoli qua e là, ho lumeggiato un poco qualche pannello utilizzando colori ad olio ed alla fine una bella passata di Tamiya Buff diluito su tutto il modello, ma specialmente sulle decals che Hobbyboss le fa belle spesse ed extralucenti!
Non ho fatto il WIP, ma mi sono ripreso qui dai...
Degli Hataka hai usato la serie Lacquer? Quella arancione...
Mentre avrei un'altra domanda, in che modo hai lavorato con gli oli per schiarire i pannelli?
Grazie delle tue risposte!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da franco1964 »

Giampiero ha scritto: 22 aprile 2020, 21:20
franco1964 ha scritto: 22 aprile 2020, 19:42 Grazie per i vostri commenti.
Per i colori ho utilizzato l'interior green della AK, per il bianco il Gunze H316 White FS17875, per il grigio mi sono arrangiato un po' con quello che avevo in casa ed ho arrangiato un grigio utilizzando un mix tra Hataka A034 Medium Sea Grey ed in Hataka A032 Ocean grey.
Ho effettuato un preshading in nero, poi ho lavorato con gli stessi colori schiarendoli e scurendoli qua e là, ho lumeggiato un poco qualche pannello utilizzando colori ad olio ed alla fine una bella passata di Tamiya Buff diluito su tutto il modello, ma specialmente sulle decals che Hobbyboss le fa belle spesse ed extralucenti!
Non ho fatto il WIP, ma mi sono ripreso qui dai...
Degli Hataka hai usato la serie Lacquer? Quella arancione...
Mentre avrei un'altra domanda, in che modo hai lavorato con gli oli per schiarire i pannelli?
Grazie delle tue risposte!
Io ho in casa quelli col tappo nero, sono acrilici a base acqua.

Per gli oli, io metto sui pannelli che voglio lumeggiare qualche piccolo puntino di vernice qua e la, bianco se vuoi schiarirli, nero se vuoi scurirlo, terra di Siena se vuoi sporcarlo, poi con un pennello appena imbevuto, direi quasi asciutto, di diluente spalmi il colore sul pannello dove desideri che sia più evidente la lumeggiatura.
Il colore diventa quasi una patina trasparente che si amalgama al colore principale.

Per le macchie di olio, tipo perdite ecc, un puntino di colore ( nero o terra di Siena o un misto dei due) e con il pennello pulito ed appena umido di diluente lo allunghi per formare una striscia di olio o liquido fuoriuscito. Ricordati di farlo sempre da davanti verso dietro e non al contrario, in modo da simulare l'azione aerodinamica della perdita del fluido.

Spero di essere stato chiaro, in caso fammi sapere.
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: 1/48 Hobbyboss TBF 1C "Len Sharon"

Messaggio da Giampiero »

franco1964 ha scritto: 22 aprile 2020, 23:50

Per gli oli, io metto sui pannelli che voglio lumeggiare qualche piccolo puntino di vernice qua e la, bianco se vuoi schiarirli, nero se vuoi scurirlo, terra di Siena se vuoi sporcarlo, poi con un pennello appena imbevuto, direi quasi asciutto, di diluente spalmi il colore sul pannello dove desideri che sia più evidente la lumeggiatura.
Il colore diventa quasi una patina trasparente che si amalgama al colore principale.

Per le macchie di olio, tipo perdite ecc, un puntino di colore ( nero o terra di Siena o un misto dei due) e con il pennello pulito ed appena umido di diluente lo allunghi per formare una striscia di olio o liquido fuoriuscito. Ricordati di farlo sempre da davanti verso dietro e non al contrario, in modo da simulare l'azione aerodinamica della perdita del fluido.

Spero di essere stato chiaro, in caso fammi sapere.
Chiarissimo Franco, è lo stesso procedimento che ho usato nel mio ultimo modello.
Volevo confrontarmi con la tua tecnica che ha prodotto un risultato favoloso!
Solo un'altra domanda se posso, quasto lavoro lo fai sul lucido o dell'opaco?
Grazie ancora!
Saluti
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”