MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti,
oggi vi mostro il mio ultimo lavoro.
In realtà ho iniziato a metterci su le mani prima di approcciarmi alla realizzazione del diorama di cui trovate un articolo QUI, sulla Home Page di MT, e l'ho quindi lasciato in "giacenza" sul banco di lavoro per un bel periodo di tempo fino alla fine della creazione dello stesso.
Non so spiegarvi il perché, ma ho una particolare attrazione, modellistica ovviamente :-evvai :-D , verso i soggetti imbarcati, sia giapponesi che americani.
Il velivolo rappresentato era imbarcato sulla portaerei Soryu della Marina Imperiale Giapponese ed ha partecipato alla Battaglia di Ceylon, pilotato dal Lt. Cmdr Takashige Egusa, il 5 Aprile del 1942. L'attacco fu condotto da 53 D3A1 al comando del sopracitato Egusa, durante il quale furono affondate due navi britanniche, la HMS Dorsetshire e la HMS Cornwall, senza nessuna perdita.

Prima di mostrarvi il modello finito, vi sottopongo qualche foto Work in Progress...
In breve partiamo dal cockpit, nel quale tramite una mina HB ho evidenziato le centine in modo tale da farle risaltare. Le stesse sono poi state riprese con un colore più chiaro rispetto a quello utilizzato di fondo. Sono state aggiunte solo delle cinture in fotoincise precolorate.












Passiamo poi al motore, minimamente dettagliato tramite l'aggiunta di fili d'ottone...






Il modello ha ricevuto poi la mimetica in J.N. Grey XF12 Tamiya per le superfici inferiori e J.N. Green XF11 Tamiya per quelle superiori.


Ultima modifica di Giampiero il 29 marzo 2020, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giampiero »

Successivamente ho eseguito un postshading schiarendo le pannellature al centro...




La coda è stata verniciata utilizzando il Mr Color C385 Japanese Navy Marking per il rosso e l'XF3 Flat Yellow per le parti in giallo.







Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giampiero »

Bando alle ciance, passiamo alla carrellata delle foto del modello terminato. Qualsiasi domanda, qualsiasi consiglio, critica ed osservazione sono sempre graditi.
Buona visione. Spero vi piaccia!!! :roll: :roll: :roll:




















Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giampiero »















Ah dimenticavo, di decals sul modello ce ne sono solo 3 di numero, i numeri sui carrelli e la matricola in coda...
Le scrostature sono state realizzate stendendo uno strato di Alclad Alluminium, seguito dal chipping fluid Ak, che mi ha permesso poi di andare a scrostare la vernice verde...
Ho finito, non vi do più fastidio :roll: :lol: :lol:
Buon modellismo a tuttiiiii!!! :wave: :wave: :wave:
Alla prossima :-Figo
Ultima modifica di Giampiero il 29 marzo 2020, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giampiero,

La coda, grazie alle mascherature che hai realizzato ed alla loro precisione, è una piccola opera d'arte, ed il modello ben riuscito!!!

Forse le scrostaturw andrebbero amalgamate meglio, "spegnendole" un po' magari con una leggerissima velatura del verde. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Giangio »

FA-VO-LO-SO
Ho sempre voluto fare un Val, il modello come si monta? C'è qualche passaggio critico nel montaggio? Oltretutto ho un'altra domanda riguardo ai colori vallejo, ti è mai capitato che mischiandoli facciano delle bollicine? Mi è successo proprio qualche ora fa e non so come mai. Il problema principale è che quando vado a stendere il colore queste maledette rimangono sulla superficie e rovinano la resa finale della verniciatura.
Scusa per tutte le domande e ancora complimenti per il Modello!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro

Da appassionato dei velivoli giapponesi, non potevo non commentare il tuo Val! :-Figo
Ho montano anni fa la stessa tua scatola, però Hasegawa , che si è rivelata un piccolo grande capolavoro di stirene!

Potevi regalarci almeno il wip! :-Figo :-SBAV

A me il tuo modello piace, si fa guardare, tecnicamente fatto molto bene ( Dopo quel dioramone che hai fatto penso che puoi fare tutto!!! ) , in particolare mi piace moltissimo il lavoro che hai fatto sulla coda, mascherare su quei colori non è facile.

Avrei solo assottigliato qualche spessore, seggiolino in primis, e qualche elemento mobile esterno...avrei aggiunto anche qualche cavetto all'interno del cockpit, ad esempio il motore è molto bello.
Ti avrei anche consigliato di usare colori "piu nuovi" per la mimetica, in quanto quelli che hai utilizzato tu sono proprio i primi prodotti da Tamiya per gli aerei giapponesi...ma io figurati, sono un fissato di questi aerei, pensa che per i giapponesi ho colori Tamiya, Gunze, Mr. Color ed AK Ceal Color! :-sbraco

Ovviamente queste considerazioni non tolgono nulla al tuo modello..anzi, visto che hai detto che ti piacciono tutti gli aerei imbarcati giapponesi...hai un mondo davanti... :-prrrr

Infine, poi giuro che non ti rompo più, l'esemplare che hai realizzato, il BI-231 dovrebbe aver partecipato alla Battaglia di Ceylon nel 1942, correttamente sulla Soryu e con questa colorazione.
Invece, a Pearl Harbor ha partecipato il BI-230 in IJN Green e non sulla Soryu, dove se non sbaglio erano presenti solo degli Zero.
Infatti, non ricordavo che all'attacco, avessero partecipato dei Val verdoni, con la coda vario pinta, che di conseguenza sarebbe stato quasi nuovo visto che antecedentemente erano stati usati i type97.

Se hai comunque informazioni a riguardo fammi sapere che sono molto curioso, Io un altro Val in vetrina me lo piazzerei quasi senza problemi ( :-SBAV ), come hai potuto immaginare, la documentazione sui velivoli giapponesi si misura con il contagocce... :-WHA

Ad ogni modo, l'invecchiamento che hai dato al modello è molto veritiero secondo me, basta guardare la foto del tuo esemplare :
Immagine
( fonte a scopo uso modellistico : https://144airbattle.blogspot.com/2014/ ... ionix.html )

Quindi complimenti doppi, non era facile, viste anche le ampie ed un po tozze superfici del modello :-D

Saluti
Rob da Messina :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9595
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Cox-One »

Complimenti :-oook
Non credo si possa dire altro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da pitchup »

Ciao Giampiero
bellissimo!!!
Il Val è uno dei miei Jap preferiti di sempre...davvero un velivolo iconico al pari dello Zero.
Complimenti davvero ben colorato e quoto RoB in merito al piacere di volersene piazzare uno nella vetrinozza
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: D3A1 Aichi Val - 1/48 - Revell (Rebox Hasegawa)

Messaggio da Bonovox »

Davvero bello ma mancano le scrostature in coda. Complimenti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”