Mitsubishi Ki 15 type I 1:48 Fine Molds

Moderatore: Madd 22

Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Mitsubishi Ki 15 type I 1:48 Fine Molds

Messaggio da Mauro »

Buongiorno e buon fine anno. La mia ultima fatica, di cui non sono molto soddisfatto sulla verniciatura, è il Mitsubishi ki 15, nome in codice per gli alleati Babs. Prodotto negli anni 30 come ricognitore biposto ed armato solo di una mitragliatrice di difesa da 7,7 mm, era equipaggiato da un motore radiale da 640 hp, che gli conferiva ottime doti di velocità. "L'aereo diede prova al mondo delle sue eccezionali prestazioni nella primavera del 1937 effettuando una trasvolata a tappe da Tokyo a Londra in meno di 100 ore. L'impresa era stata sponsorizzata dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun per festeggiare l'incoronazione di Giorgio VI.
Il 9 aprile 1937 alle 15 e 30 GMT, un Ki-15 battezzato Kamikaze-go, atterrò all'aeroporto di Croydon a Londra. Si trattava del primo volo compiuto in Europa da un aereo giapponese. Il Kamikaze-go (nome dipinto sulla fiancata: nomen-omen, ndr), pilotato da Masaaki Iinuma a cui si affiancava, come navigatore, Kenji Tsukagoshi era decollato dall'aeroporto di Tachikawa (Tokyo) alle ore 2 e 12 GMT del 6 aprile e aveva compiuto una trasvolata di 15.357 km attraverso l'Indocina, l'India e il Medio Oriente in un tempo di volo di 51 ore, 17 minuti e 23 secondi (94 ore, 17 minuti e 56 secondi di tempo complessivo comprendendo le tappe a terra) battendo qualunque tentativo di record precedente da parte di piloti europei" (virgolettato da: Wikipedia.org). Venne impiegato con successo fino al 1941, quando, ormai superato dalle doti superiori degli avversari fu relegato a compiti di seconda linea, terminando onorevolmente la sua carriera nel 1945 come aereo Kamikaze (stavolta per davvero!).
Immagine
immagine tratta a scopo di discussione da: www.thisdayinaviation.com)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sperando che questo modello piaccia a qualcuno, rinnovo a tutti i migliori AUGURI DI BUON ANNO!!!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Ultima modifica di Mauro il 10 agosto 2024, 19:52, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Mitsubishi Ki 15 type I 1:48 Fine Molds

Messaggio da Giangio »

Ciao Mauro,
A me il modello piace, ottimo lavoro.
Ora via col prossimo :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
sicuramente un soggetto poco blasonato tra i vari possibili nippo soggetti.
ben fatto...forse giusto un po' di overspray delle macchie (io mi aiuto sempre con mascherine per evitare questo) però i colori sono belli davvero.
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Si l'unica grande pecca è l'over spray.
I colori sono belli e ben stesi. Nell'insieme ne è uscito in modello discreto con parecchi punti a suo favore.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se non fosse per la verniciatura ti avrei dato un 9 Mauro...! :-prrrr
Un 7 stavolta te lo meriti comunque. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 29 dicembre 2019, 14:14 Ciao Mauro
sicuramente un soggetto poco blasonato tra i vari possibili nippo soggetti.
ben fatto...forse giusto un po' di overspray delle macchie (io mi aiuto sempre con mascherine per evitare questo) però i colori sono belli davvero.
Bravo!
saluti
Grazie lille Max Auguroni!!
Giangio ha scritto: 29 dicembre 2019, 13:04 Ciao Mauro,
A me il modello piace, ottimo lavoro.
Ora via col prossimo :-D
Ti ringrazio Gian Buon Anno!!
Cox-One ha scritto: 29 dicembre 2019, 16:51 Si l'unica grande pecca è l'over spray.
I colori sono belli e ben stesi. Nell'insieme ne è uscito in modello discreto con parecchi punti a suo favore.
Bravo :-oook
Giustissimo, l'overspray è il mio incubo, non riesco a liberarmene nonostante la super-diluizione e la bassa pressione.
Ciao e grazie!
Starfighter84 ha scritto: 29 dicembre 2019, 19:17 Se non fosse per la verniciatura ti avrei dato un 9 Mauro...! :-prrrr
Un 7 stavolta te lo meriti comunque. ;)
Quindi ho rischiato addirittura un 9!? :-banana Grazie Vale, io invece mi do un 4 per aver rovinato un bel modello con le mie manacce che brandiscono un aerografo! comunque i prossimi soggetti: tutti monocolore!!
Grazie e...Auguri!!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 29 dicembre 2019, 20:18 comunque i prossimi soggetti: tutti monocolore!!
Eh no dai... ti piace vincere facile? sotto con le mimetiche multi colore!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 29 dicembre 2019, 20:23
Mauro ha scritto: 29 dicembre 2019, 20:18 comunque i prossimi soggetti: tutti monocolore!!
Eh no dai... ti piace vincere facile? sotto con le mimetiche multi colore!
Ah ma allora mi vuoi veder tribolare!! E allora ti scodello, come prossimo modello. un bel Mitsubishi Ki 51 Sonia..degli anni 70!! (credo, da come è ridotta la scatola presa online usata) TUTTO BLU..però con sorpresa: sembra un ottimo kit, tipo Hasegawa (la marca mi pare Nikimo o qualcosa del genere...)
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Peccato per la verniciatura Mauro. Il patafix è la morte sua in questi casi. Comunque un ottimo risultato ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

Coloro che mi hanno preceduto ti hanno fatto notare le imperfezioni di un modello comunque ben riuscito; quando userai regolarmente il patafix, sarà come per l'aerografo: non lo abbandonerai più!

...E te lo dice uno che ad oggi lo ha usato solo 2 volte! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”